Memoria DDR400 Registered da Transcend

Memoria DDR400 Registered da Transcend

Disponibili nuove memorie da 1 Gbyte ciascuna specificamente pensate per le nuove piattaforme AMD Opteron

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 15:18 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 
Transcend ha presentato un nuovo set di moduli memoria DDR400, del tipo Registered, specificamente pensati per l'impiego con le nuove piattaforme AMD Opteron. La capacità di ciascun modulo è di 1 Gbyte.

Le nuove versioni di processore Opteron, infatti, utilizzano memory controller con supporto ufficiale ai moduli DDR400, al pari dei processori Athlon 64 FX. I chip memoria utilizzati nel modulo Transcend sono in package FBGA.

ddr400-1g-reg-trans.jpg


Queste le caratteristiche tecniche dei nuovi moduli:

- Voltage: VDD=2.6±0.2V, VDDQ=2.6±0.2V
- Programmable packet length: 2, 4, 8
- Programmable read latency: 3 clocks
- Refresh: 7.8ns (8K/64ms)

Fonte: www.digit-life.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
falcon.eddie17 Dicembre 2003, 15:34 #1
Come da tradizione le Ecc hanno timings altini,il prezzo?
Karl7217 Dicembre 2003, 15:35 #2

Ma che cosa vuol dire Registered?

Come da subject. Che caratteristiche hanno questi banchi di memoria Registered?
falcon.eddie17 Dicembre 2003, 15:40 #3

Re: Ma che cosa vuol dire Registered?

Originariamente inviato da Karl72
Come da subject. Che caratteristiche hanno questi banchi di memoria Registered?


Se non erro significa a controllo d'errore,in pratica a ogni ciclo di clock esegue un check dell'integrità della ram e se un chip si "rompe" la ram continua a funzionare escludendo il chip "fallato"(come se vedesse 768 mega invece di 1024) a differenza delle ram comuni in cui il chip bacato quando viene utilizzato ti manda in crash il sistema. In linea di massima mi pare funzioni così,ma potrei sbagliare.
Raid517 Dicembre 2003, 15:59 #4

Re: Ma che cosa vuol dire Registered?

Originariamente inviato da Karl72
Come da subject. Che caratteristiche hanno questi banchi di memoria Registered?

Registered, al contrario delle RAM normali o unbuffered, hanno dei buffer tra il bus di connessione e i chip di memoria. Sostanzialmente i buffer captano gli impulsi elettrici dal bus e li ritrasmettono "rigenerati" alle memorie.
Ciò è utile quando ci sono tante DIMM negli slot, altrimenti l'alto assorbimento di corrente potrebbe modificare i segnali e renderli spuri.
Inoltre di solito le RAM registered sono anche ECC, ovvero a controllo di errore. Se noti anzichè a 8 bit sono a 12 bit. Quelli supplementari memorizzano dei bit di paratà che possono ripristinare il dato originale anche in caso di fallimento di qualche altro bit.
Karl7217 Dicembre 2003, 17:07 #5

Ok, Capito

Grazie per le spiegazioni
bizzu17 Dicembre 2003, 20:15 #6
Programmable read latency: 3 clocks
Sarebbe cas 3 vero?
joe4th17 Dicembre 2003, 23:25 #7
Secondo me immettere delle RAM registered ma non
ECC crea solo casini...
dragunov18 Dicembre 2003, 21:12 #8
Non male!neanche come timings credevo peggio!!
RAM registered non ecc ?a che scopo???