MCP82: due nuovi chipset NVIDIA per cpu AMD

MCP82: due nuovi chipset NVIDIA per cpu AMD

NVIDA prepara il debutto di due nuove piattaforme chipset per sistemi AMD di fascia medio alta, con supporto SLI e chip video integrato

di pubblicata il , alle 08:20 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 

A dispetto delle voci emerse nelle scorse settimane, il futuro di NVIDIA sembra essere tutt'altro che lontano dallo sviluppo di nuove piattaforme chipset sia per processori Intel che AMD.

Una conferma di questo proviene da questo articolo pubblicato dal sito Expreview, con il quale vengono fornite informazioni su due nuove piattaaforme chipset specificamente indirizzate all'utilizzo con processori AMD della famiglia Phenom, comprese le versioni costruite con tecnologia produttiva a 45 nanometri il cui debutto è atteso nel corso dei prossimi mesi.

I nomi in codice con i quali sono indicati questi nuovi chipset sono MCP82-S1 e MCP82-S2; andranno a prendere il posto delle soluzioni MCP72 attualmente in commercio, i chipset della famiglia nForce 780a, risultando essere compatibili pin to pin con questi ultimi.

Il chipset MCP82-S1 implementerà il supporto alla tecnologia Triple SLI, limitato a quella SLI classica per il modello MCP82-S2. Nonostante si tratti di soluzioni destinate ai segmenti di fascia alta NVIDIA integrerà anche sottosistema video, rendendo così possibile l'utilizzo delle tecnologie Hybrid SLI per il contenimento del consumo della piattaforma nel momento in cui non si utilizza la scheda video per applicazioni 3D.

Tra le restanti caratteristiche tecniche segnaliamo il supporto audio 7.1 LPCM, la compatibilità con le specifiche HyperTransport 3.0, i 6 canali SATA con i quali costruite catene Raid 0, 1, 0+1 oppure 5, la scheda di rete Gigabit e le 12 porte USB 2.0. Il chipset MCP82-S1 implementa supporto sino a 35 linee PCI Express, mentre quello MCP82-S2 ne gestisce al massimo 19. Per il primo, quindi, avremo configurazioni Triple SLI con 1 canale 16x e due canali 8x, mentre per il secondo le configurazioni SLI verranno configurate con due canali 8x.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
killer97817 Ottobre 2008, 09:06 #1
Nvida sta adottando un ottima politica ultimamente con i propi Chipset!!

Speriamo che anche Intel e AMD la seguano, Nei PC moderni è la VGA che consuma + corrente anche quando sta in Idle ciccia, se pensiamo che x il 70/80% della vita media di una VGA questa sta in idle meglio se poterla disattivare completamente ed usare una integrata. Nvidia ultimamente è sempre attenta ai consumi, le ultime VGA sono dei chipponi enormi ma in idle consumano meno di tutte, sperimao che questi nuovi chipset consumino e scaldino meno poi ne riparliamo

bYz!
Crowdp17 Ottobre 2008, 09:23 #2
Anche secondo me è un ottima idea che dovrebbe entrare pianpiano nella norma ed essere presa in considerazione da tutti i produttori. E' inutile usare una scheda super quando si sta ad esempio navigando in internet....
JohnPetrucci17 Ottobre 2008, 09:27 #3
Si ma non dimentichiamoci che l'integrazione della casa ha anch'essa la sua importanza, è assodato che su Intel conviene puntare su soluzioni chipset medesime, su Amd pure.
Poi adesso che Nvidia ha finalmente aperto alla concorrenza il supporto SLI(speriamo conceda lo sli anche su piattaforme Amd prima o poi), decade anche l'ultimo grande appeal per farsi un chipset Nvidia, imho.
Poi, ben vengano le innovazioni.
viscm17 Ottobre 2008, 09:43 #4
@ JohnPetrucci
Veramente il crossfire è sempre stato aperto o almeno ATI ha dato da subito la possibilità ad Intel di sfruttarlo nelle sue MB.
epopower17 Ottobre 2008, 09:49 #5
@viscm

Intendeva che Nvidia aprisse il supporto SLI su piattaforme con chipset AMD.

SwatMaster17 Ottobre 2008, 14:11 #6
Bè, buono a sapersi: più concorrenza c'è, meglio è per noi consumatori.
JohnPetrucci17 Ottobre 2008, 14:32 #7
Originariamente inviato da: viscm
@ JohnPetrucci
Veramente il crossfire è sempre stato aperto o almeno ATI ha dato da subito la possibilità ad Intel di sfruttarlo nelle sue MB.

Chi ha mai detto il contrario.....
JohnPetrucci17 Ottobre 2008, 14:33 #8
Originariamente inviato da: epopower
@viscm

Intendeva che Nvidia aprisse il supporto SLI su piattaforme con chipset AMD.

Appunto.
Paxo18 Ottobre 2008, 03:14 #9
Dovremmo dire ke Nvidia é troppo Alta per dar libertà ad AMD, giusto da una parte ma...
Cmq i Chipset Nvidia son davvero spettacolari sotto certi aspetti come l'implemetazione dei SATA a caldo... con il mio MCP 570 stacco e attacco come se fosse USB e li riconosce immediatamente, mentre gli altri devi sacrifricarti pugnalandoti x riconoscerli senza problemi...
Quindi secondo Me faranno successo questi Chipset.
Speriamo in una stretta di mano ad AMD x NOI poveri cosumatori Incalliti

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^