Lucid Virtu in schede madri Asus Z68

Lucid Virtu in schede madri Asus Z68

Asus anticipa nuove informazioni sulle future piattaforme socket 1155 basate su chipset Z68; in molti modelli certificato il supporto alla tecnologia Lucid Virtu

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:29 nel canale Schede Madri e chipset
ASUSLucid
 

Il debutto delle prime schede madri basate su chipset Intel Z68, soluzione per processori socket 1155 LGA della famiglia Sandy Bridge, è ormai solo questione di pochi giorni. Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire nel corso della prossima settimana, stando alle indiscrezioni emerse dai produttori taiwanesi.

Asus conferma, in qualche modo, queste indiscrezioni specificando come varie proprie schede madri basate su chipset Intel Z68 implementeranno una certificazione ufficiale per la tecnologia Lucid Virtu. Il funzionamento di Virtu è molto semplice: permette di gestire dinamicamente, in funzione del tipo di applicazione utilizzata, lo switch tra GPU discreta presente nel sistema e la GPU integrata all'interno dei processori della famiglia Sandy Bridge. Questo approccio permette di sfruttare quest'ultimo componente dove utile, ad esempio nelle operazioni di transcoding video che sfruttano al meglio la GPU integrata nelle soluzioni Sandy Bridge.

Abbiamo segnalato in precedenza, con questa notizia, il prossimo debutto della tecnologia Desktop Optimus, nota anche con il nome in codice di Synergy, previsto in concomitanza con il Computex 2011 di Taipei. Alla base la possibilità di utilizzare dinamicamente GPU discreta, ovviamente sviluppata da NVIDIA, oppure GPU integrata nei processori Intel della famiglia Sandy Bridge a seconda del tipo di carico di lavoro richiesto.

Come opera questa tecnologia? In sistemi che possono gestire sia GPU integrata come discreta Desktop Optimus opera uno switch dinamico, senza necessità di riavviare il sistema e senza dover cambiare collegamento per lo schermo, utilizzando una o l'altra tipologia di GPU in funzione del tipo di carico di lavoro istantaneo. Lo schermo è collegato alla GPU integrata nel processore; quando quest'ultima è in funzione la GPU discreta viene disabilitata. Quando si richiede notevole potenza di calcolo 3D entra in funzione la GPU discreta, con quella integrata che opera solo come display controller in quanto resta quella collegata fisicamente allo schermo.

La tecnologia verrà fornita gratuitamente ai produttori di schede madri, attraverso una particolare chiave che dovrà venir inserita all'interno del bios. Questo approccio è a diretta concorrenza con la tecnologia Lucid Virtu  che viene attualmente proposta da Lucid per schede madri Intel basate su chipset H67 e H61, abbinate a processori Sandy Bridge, chiedendo ai produttori di schede madri di pagare una licenza software. E' ipotizzabile che AMD possa proporre un proprio approccio simile e sempre gratuito compatibile con le schede video della famiglia Radeon HD.

Con una precedente news, accessibile a questo indirizzo, abbiamo pubblicato alcune immagini della scheda Asus P6Z68-V Pro, soluzione che sarà una di quelle abilitate al supporto della tecnologia Lucid Virtu.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nonsidice04 Maggio 2011, 09:02 #1
sarebbe interessante verificare se quando si utilizza la integrata, quella discreta si spegne quasi completamente, mettendo quindi a ZERO la ventola gpu.
Pelvix04 Maggio 2011, 09:06 #2
Ma in 2d, se ho ben capito, la vga discreta verrà totalmente spenta (e quindi anche la sua ventola?), o resterà solo in idle?
TellaspallaBob04 Maggio 2011, 12:07 #3
Non ho capito se Lucid è obbligatorio su Z68 !!
Ma AMD non ha in cantiere una soluzione tipo quella di NVIDIA?

SB è eccezionale, ma la politica di intel sui chipset mi ha deluso non poco. Attenderò ancora un po' prima di decidere.
ghiltanas04 Maggio 2011, 12:15 #4
in attesa della asrock fatal1ty z68
thecatman04 Maggio 2011, 12:18 #5
sarebbe una bella cosa! sai quanti usano il pc da gioco anche per scaricare la notte?
Lotharius04 Maggio 2011, 12:48 #6
eh, bella rogna... adesso bisogna aspettare ANCHE una comparativa fra le varie tecnologie VIRTU e Optimus per scoprire come non buttare i soldi.
Da quanto ne so VIRTU aveva seri problema con la prima release che sono stati risulti con aggiornamenti software del driver di virtualizzazione per i programmi. Sarà da vedere quale delle due tecnologie permetterà un tangibile contenimento dei consumi unitamente a uno switch efficiente e al reale uso al 100% della scheda grafica.
bleachfan7004 Maggio 2011, 13:19 #7
Sarebbe utile per abbassare i consumi sempre se la video discreta viene disabilitata completamente.
Stappern04 Maggio 2011, 14:38 #8
Originariamente inviato da: thecatman
sarebbe una bella cosa! sai quanti usano il pc da gioco anche per scaricare la notte?


beh io ho 2 pc uno da gioco/editing e uno abasso consumo che uso come mediacenter/torrent,se la vga veramente andasse a zero potrei prendere in considerazione di passare a z68
Seraph8404 Maggio 2011, 14:54 #9
l'ultima versione du Virtu è USELESS per abbattere i consumi in quanto i problemi sono stati risolti collegando lo schermo alla GPU discreta, che quindi deve stare sempre accesa...l'unico vantaggio di Virtu è l'utilizzo del quicksync della CPU in transcodifica video, che è più efficiente della GPU discreta...ma lo scopo di tale tecnologia viene meno (ridurre i consumi e la rumorisità...si spera che nVidia abbia trovato una soluzione migliore...
Stappern04 Maggio 2011, 14:57 #10
Originariamente inviato da: Seraph84
l'ultima versione du Virtu è USELESS per abbattere i consumi in quanto i problemi sono stati risolti collegando lo schermo alla GPU discreta, che quindi deve stare sempre accesa...l'unico vantaggio di Virtu è l'utilizzo del quicksync della CPU in transcodifica video, che è più efficiente della GPU discreta...ma lo scopo di tale tecnologia viene meno (ridurre i consumi e la rumorisità...si spera che nVidia abbia trovato una soluzione migliore...


Ma invece collegando il monitor a quella integrata che fa da ponte quella discreta non dovrebbe spegnersi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^