Le schede ASUS ROG Crosshair VIII con chipset AMD X570

Le schede ASUS ROG Crosshair VIII con chipset AMD X570

ASUS presenta una nuova gamma di schede madri per processori AMD Ryzen 3000 appartenenti alla serie ROG Crosshair VIII: dotazione ai vertici e form factor anche Mini-DTX

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Madri e chipset
AMDRyZenZenASUS
 

Anche ASUS ha presentato al Computex di Taipei la propria gamma di schede madri basate su chipset AMD X570, pensate per l'abbinamento con i processori Ryzen della serie 3000 che debutteranno sul mercato a partire dal prossimo 7 luglio. La gamma Crosshair che quella che storicamente identifica le proposte per CPU AMD top di gamma: per la nuova famiglia troviamo 3 modelli ben differenziati quanto a caratteristiche tecniche.

Crosshair VIII Formula è la proposta di vertice, dotata di 3 slot PCI Express 16x meccanici affiancati da uno di tipo 1x. Il form factor utilizzato è quello ATX tradizionale, con un voluminoso sistema di raffreddamento installato sulla circuiteria di alimentazione attorno al socket della CPU. Questo sistema, sviluppato in collaborazione con EK Water Blocks, può essere montato in cascata all'interno di un kit di raffreddamento a liquido assicurando in questo modo una ancora più efficace dissipazione termica della circuiteria di alimentazione a 16 fasi.

Nella placca che raccoglie le porte di I/O è presente uno schermo da 1,3 pollici di tipo OLED, che riporta informazioni sulle caratteristiche di funzionamento del sistema quali la frequenza di clock della CPU o i codici di POST. Completano la dotazione onboard la scheda di rete WiFi 802.11ax, due connettori di rete ethernet (Intel 1Gbit e Aquantia 5Gbit), notevoli opzioni per la connettività via porte USB, 2 porte M.2 con collegamento PCI Express 4x e sottosistema audio SupremeFX S1220.

Per la scheda Crosshair VII Hero (Wi-Fi) troviamo caratteristiche tecniche molto simili rispetto alla scheda CrossHair VIII Formula: stesso numero di slot PCI Express e di connettori di espansione, oltre che di sottosistema audio. La dotazione viene leggermente semplificata per il comparto di rete, con due schede Ethernet (Intel 1Gbit e Realtek 2,5Gbit) e il WiFi 6 disponibile come opzione accessoria. Il raffreddamento dei componenti è assicurato da un tradizionale sistema di dissipazione di tipo passivo, che si estende oltre il chipset andando ad interessare anche gli SSD montati nei connettori M.2.

La terza scheda è modello Crosshair VIII Impact, basata sul piccolo form factor Mini-DTX e per questo motivo adatta all'installazione negli chassis più compatti. Integra due soli slot per moduli DDR4 e uno PCI Express 16x per la scheda video, ma non rinuncia a due connettori M.2 per SSD, a due schede Ethernet (Intel 1Gbit e Realtek 2,5Gbit) e al WiFi 6 integrato onboard. Elevata espandibilità anche dal versante delle periferiche USB, mentre il comparto audio ripropone lo stesso chip SupremeFX S1220 visto anche nelle due precedenti schede della famiglia Crosshair VIII.

Una delle peculiarità di questa scheda è la presenza di una scheda a installazione verticale che integra la circuiteria di alimentazione della CPU: in questo modo è stato possibile implementare una circuiteria complessa e adeguata ad un carico di lavoro impegnativo senza sacrificare eccessivamente le altre aree del PCB. Il form factor Mini-DTX è leggermente più sviluppato in altezza di quello Mini-ITX: in questo modo è possibile installare schede video con due slot d'ingombro senza che queste si sviluppino lateralmente oltre le dimensioni stesse della scheda.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bradiper04 Giugno 2019, 10:00 #1
Dite che ci sarà qualche soluzione x570 intorno ai 150 euro? Essendo tecnologia nuova ho un po' paura per i prezzi.
giovanbattista04 Giugno 2019, 11:05 #2
Originariamente inviato da: Bradiper
Dite che ci sarà qualche soluzione x570 intorno ai 150 euro? Essendo tecnologia nuova ho un po' paura per i prezzi.


di asus x il momento questa è la fascia + bassa su chipset 570

https://www.asus.com/Motherboards/PRIME-X570-P/


qui hai tutta la serie

https://www.asus.com/Motherboards/A...tform-Products/

altrimenti in teoria x settembre dovrebbero arrivare le b550

qui le differenze

https://www.youtube.com/watch?v=Ud7laChwQCM

https://www.personal-view.com/talks...know-about-them

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^