Le nuove schede madri di fascia enthusiast per ASRock

Le nuove schede madri di fascia enthusiast per ASRock

Tra le molte nuove schede madri presentate al Computex da ASRock spicca il modello top di gamma per processori Intel Sandy Bridge-E, dotati di ben 7 slot PCI Express 16x 4 dei quali con segnale 16x elettrico

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Schede Madri e chipset
IntelASRock
 

Al Computex 2012 ASRock ha esposto numerose nuove schede madri, destinate all'abbinamento tanto con processori Intel come con quelli AMD. A stupire maggiormente, per la dotazione assolutamente fuori dal comune, il modello X79 Extreme11, proposta basata su chipset Intel X79 abbinata a socket 2011 LGA per processori Sandy Bridge-E.

asrock_c2012_1.jpg (111467 bytes)

Oltre alle tradizionali caratteristiche accessorie dei modelli socket 2011 LGA segnaliamo per questa scheda madre l'alimentazione a 24-2 linee, con MOSFET di tipo Dual Stack e presenza di ben 7 slot PCI Express 16x di tipo Gen 3.0.

asrock_c2012_2.jpg (124811 bytes)

Nell'immagine notiamo i componenti fuori standard che ASRock ha implementato in questa scheda madre. Il primo è il controller LSI, che fornisce compatibilità con 8 canali SAS oppure SATA 6 Gbytes integrati onboard; questi si affiancano ai 2 eSATA e ai 6 SATA tradizionali gestiti dal chipset Intel X79.

La compatibilità con 7 slot PCI Express 16x è stata resa possibile dalla presenza di due chip PLX PEX8747, bridge PCI Express che permettono di avere un totale di 4 slot PCI Express 16x con segnale 16x elettrico contemporaneamente attivi nel sistema, configurazione ideale per sistemi con 4 schede video in parallelo tanto NVIDIA come AMD.

Nella gallery abbiamo pubblicato una panoramica delle schede madri ASRock esposte in fiera, oltre che dei sistemi Mini-PC destinati all'utilizzo domestico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxPanzer06 Giugno 2012, 16:59 #1
7 Porte PCI.. Che per via di ingombri si e no ne usi 3.. Non capisco perché si ostinino a metterne tante una a 1 centimetro dall'altra...
ronthalas06 Giugno 2012, 17:02 #2
oltre alla vagonata si porte USB 2 e 3...
doppio connettore ATX 12V 8 pin... e c'è pure un Molex vicino al 1° PCIe (probabilmente di ripiego)
in ogni caso ci farei al max una configurazione a 3 schede, almeno hanno più spazio per far respirare le veontole.
S3lfman06 Giugno 2012, 17:20 #3
Originariamente inviato da: ronthalas
oltre alla vagonata si porte USB 2 e 3...
doppio connettore ATX 12V 8 pin... e c'è pure un Molex vicino al 1° PCIe (probabilmente di ripiego)
in ogni caso ci farei al max una configurazione a 3 schede, almeno hanno più spazio per far respirare le veontole.


Ci sono due molex che servono ad assicurare eventuali ampere per ottenere stabilità quando sei in cfx o sli ed in overclock. Ad ogni modo la xtreme 11 x79 é EATX non ATX come c'è scritto nel cartellino messo da asrock nella gallery.
matepaco06 Giugno 2012, 17:21 #4
@MaxPanzer

Perchè lo standard ATX definisce quella distanza gli slot. E poi mica ci si mettono solo le schede video! Sul mio vecchio P4 avevo Scheda video, Scheda audio, Scheda rete, scheda modem, scheda usb: 5 schede senza passare ad usi professionali... basta scegliere periferiche migliori delle integrate.


@ ronthalas
il molex sarà per dare corrente per gli slot pci-ex in caso di configurazioni multi scheda. Non è la prima volta che qualcuno li mette...
TRF8306 Giugno 2012, 17:22 #5
Il molex vicino agli slot pci-ex serve per garantire stabilità e corrente necessari per alimentare le 7 (realisticamente 4...) periferiche installate.
La cosa che mi stupisce è la totale mancanza di dissipatore sui VRM...l'avran fatto solo per far vedere che sono effettivamente 24? Perchè così tanti...così vicini...alimentati da un doppio connettore da 8 pin...mi danno l'idea di scaldarsi un filino!!
MaxPanzer06 Giugno 2012, 17:25 #6
@matepaco
Tu vuoi dirmi che al giorno d'oggi compri schede di rete e modem?..
Non le integrano più nella scheda madre?.. O_O
MaxPanzer06 Giugno 2012, 17:27 #7
@matepaco ..
Approposito.. Esiste uno standard che definisce la distanza tra le porte??... Mi puoi citare dove l'hai letto??
S3lfman06 Giugno 2012, 17:34 #8
Originariamente inviato da: TRF83
Il molex vicino agli slot pci-ex serve per garantire stabilità e corrente necessari per alimentare le 7 (realisticamente 4...) periferiche installate.
La cosa che mi stupisce è la totale mancanza di dissipatore sui VRM...l'avran fatto solo per far vedere che sono effettivamente 24? Perchè così tanti...così vicini...alimentati da un doppio connettore da 8 pin...mi danno l'idea di scaldarsi un filino!!


Ne i vrm ne i vari bridge plx sono senza dissipazione che verosimilmente sarà pure attiva. I produttori presentano quasi sempre le schede senza i dissipatori che poi aggiungeranno poco prima di iniziare la commercializzazione.

Inviato dal mio iPad 2 con Tapatalk HD
hohenstaufen06 Giugno 2012, 17:37 #9
@MaxPanzer

Si chiama standard ATX..
http://en.wikipedia.org/wiki/ATX
Anche se in questo caso è più corretto parlare di EATX
matepaco06 Giugno 2012, 17:39 #10
@MaxPanzer
Io no, mi bastano le integrate. Ma schede di rete pro gamer, Audio ad alta fedeltà, modem (per chi non ha adsl ne copertura UMTS) se ne vendono ancora. Io ho la scheda video e una scheda wireless.

per info sugli standard.
http://en.wikipedia.org/wiki/ATX
C'è anche la pagina italiana di wikipedia, si capisce bene ma non da misure