La prima scheda madre PCI Express per cpu Athlon 64

La prima scheda madre PCI Express per cpu Athlon 64

Emergono le prime informazioni sulla nuova scheda madre Abit AX8, soluzione Socket 939 basata su chipset VIA K8T890 con supporto PCI Express

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Schede Madri e chipset
 

Abit ha rilasciato, sul proprio sito web americano, le prime informazioni sulla nuova scheda madre AX8, soluzione per processori AMD Athlon 64 Socket 939 basata sul chipset VIA K8T890. La particolarità di questa scheda è data dal supportare per la prima volta lo standard PCI Express, con processori Athlon 64.

abit_ax8.jpg

Come si nota dall'immagine, la scheda ha tradizionale architettura con due bridge, north e south, tipica dei chipset VIA. Il chipset K8T890, il cui debutto ufficiale sul mercato è atteso tra alcune settimane, integra supporto alle schede video PCI Express 16x, come di nota dallo Slot posto al centro. Sono inoltre presenti 3 Slot PCI Express 1x, oltre a 2 Slot PCI tradizionali.

La scheda tecnica completa di questo nuovo prodotto è disponibile sul sito web Abit a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MixPix15 Settembre 2004, 10:14 #1
Voglio una mobo con nForce4Ultra!!!!!!!
bizzu15 Settembre 2004, 10:29 #2
A parte lo slot 16x, quelli 1x sono utilizzabili? Esistono schede che sfruttano questo standard? E se volessi infilarci una normale scheda di rete PCI, potrei farlo?
tarek15 Settembre 2004, 10:31 #3
Finalmente!
qual'è la differenza di velocità tra le vecchie pci e le pci-ex 1X ?
Max Power15 Settembre 2004, 10:37 #4
Manca lo slot AGP!!!!!!!


Almeno negli athlon dovrebbero mettere sia il PCI-ex 16 sia l'agp!!!!!!


Questo non mi garba!!!
dnarod15 Settembre 2004, 10:47 #5
ma soprattutto, che me ne faccio di 3 pci-e 1* ?
metrino15 Settembre 2004, 10:52 #6
concordo con Max Power.
E poi che me ne faccio di 30 slot pciexpress 1x? ad oggi le uniche componenti pciexpress sono le schede video (a trovarle!). Viceversa in funzione di un upgrade potrei volermi tenere la mia AGP. Metti caso che ho una scheda TV PCI e una scheda di rete o audio da riciclare perché è buona e ci ho speso un sacco di soldi, ora mi ritrovo con gli slot PC tutti pieni e qegli altri inutilizzati/inutilizzabili
blackhawk15 Settembre 2004, 10:58 #7
_____________________________
A parte lo slot 16x, quelli 1x sono utilizzabili? Esistono schede che sfruttano questo standard? E se volessi infilarci una normale scheda di rete PCI, potrei farlo?
____________________________

non puoi per motivi fisici. Nun ce stà.
Attualmente di schede che supportano il pci express 1x non ne ho viste.

sarebbe molto meglio come dice max tenere uno slot agp sacrificando un inutile pcix 1x visto che al momento sono inutili
metrino15 Settembre 2004, 11:02 #8
Originariamente inviato da blackhawk
_____________________________
A parte lo slot 16x, quelli 1x sono utilizzabili? Esistono schede che sfruttano questo standard? E se volessi infilarci una normale scheda di rete PCI, potrei farlo?
____________________________

non puoi per motivi fisici. Nun ce stà.
Attualmente di schede che supportano il pci express 1x non ne ho viste.

sarebbe molto meglio come dice max tenere uno slot agp sacrificando un inutile pcix 1x visto che al momento sono inutili

Gli editori di HWU ci hanno battuto sul tempo. Nemmeno il tempo di pensare "e dove sono le schede PCI express 1x?" che ti infilano una bella news con una bella scheda con questa interfaccia! (ATI)
R@nda15 Settembre 2004, 11:13 #9
Finalmente.

I tempi per il mio PC completamente nuovo si avvicinano.
Cimmo15 Settembre 2004, 11:14 #10
Qualche settimana? Ancora?
Cmq sta scheda ha gia' la gigabit ethernet, s-ata con raid e in + dovrebbe avere un sottosistema audio 7.1 con il nuovo south bridge, cosa dovete aggiungerci di + di 2 schede PCI?