La prima scheda madre con tecnologia Hybrid-SLI

La prima scheda madre con tecnologia Hybrid-SLI

Il chipset NVIDIA MCP78 integrerà chip video DirectX 10 al proprio interno, oltre al supporto alla nuova tecnologia Hybrid-SLI

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

Nei giorni scorsi, con questa notizia, abbiamo fornito alcune informazioni preliminari su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche delle future piattaforme chipset integrate di NVIDIA per processori AMD Socket AM2 e Socket AM2+, dotate per la prima volta di sottosistema video con supporto alle API DirectX 10 derivato dalla famiglia di soluzioni desktop GeForce 8.

Il chipset, indicato con il nome di MCP78S, integrerà supporto alla tecnologia PureVideo HD, grazie alla quale sarà possibile delegare alla GPU alcune delle operazioni richieste per la riproduzione di flussi video ad alta definizione, sgravando da questo la CPU montata nel sistema.

La tecnologia Hybrid SLI, altra novità implementata da NVIDIA in questa nuova serie di chipset, permette di abbinare il sottosistema video integrato ad una scheda video dedicata su connessione PCI Express, a patto ovviamente che sia dotata di GPU NVIDIA, in modo simile a quanto avviene con una tradizionale configurazione SLI dove vengono abbinate due schede video identiche. In questo caso la finalità è quella di utilizzare la GPU dedicata solo quando effettivamente richiesto dal tipo di applicazione, quindi farla entrare in funzione senza riavvio del sistema nel momento in cui si esegue un gioco.

nvidia_mcp78_1.jpg (50813 bytes)

nvidia_mcp78_2.jpg (77389 bytes)

Sono apparse online alcune immagini di una scheda madre Socket AM2+ basata su chipset MCP78, in formato ATX: la scheda monta due Slot PCI Express 16x meccanici, ciascuno dotato di connessione PCI Express 8x elettrica nel momento in cui sono montate due schede video GeForce con tecnologia SLI. Tra i due Slot è chiaramente distinguibile il voluminoso dissipatore di calore che ricopre completamente il chipset, mentre i 6 connettori SATA gestiti dal controller integrato nel chipset sono altrettanto chiaramente distinguibili dietro il dissipatore di calore del chipset.

Hybrid SLI ha due differenti modalità di funzionamento denominate Power Saving Mode e Max Performance Mode. Come si evince facilmente dai nomi, nel primo caso avremo una situazione in cui il consumo energetico sarà ridotto al minimo grazie alla disattivazione della GPU montata sulla scheda video PCI Express, con il chip video integrato utilizzato per gestire il segnale video minimizzando il consumo.

Nel secondo caso vedremo il core grafico integrato coadiuvare le GPU per incrementare le prestazioni, così come accade con tradizionale tecnologia SLI; in questo caso il contributo della GPU secondaria sarà preponderante rispetto a quanto fornito dalla GPU integrata nel chipset, in quanto tipicamente questi componenti sono meno potenti così da bilanciare semplicità costruttiva con il consumo di funzionamento e le esigenze dell'integrazione all'interno di un chipset.

Fonte: mb.zol.com.cn

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jp7730 Novembre 2007, 10:52 #1
Hanno messo il connettore 24p dell'alimentazione in una posizione scomoda...cmq sembra un'ottima scheda
Chrno30 Novembre 2007, 10:56 #2
si concordo...il layout della scheda è orribile...
iuccio30 Novembre 2007, 10:58 #3
Qualche domanda sull'Hybrid-SLI:

1 - Si può fare solo con schede Nvidia, ok. Ma servono schede particolari o van bene tutte?

2 - La VGA discreta viene TOTALMENTE disattivata (e quindi consuma 0) o continua a consumare qualcosa?

3 - Se l'idea è di ridurre i consumi, come mai hanno messo un dissy così grosso? Non è che hanno messo una VGA integrata di una certa potenza...?
jonnyb30 Novembre 2007, 10:58 #4

Buono

Se riusciranno a fare driver che gestiscono il tutto il maniera accettabile, a mio avviso l'idea è molto buona!
Si riuscirà ad avere un sistema veramente completo con un occhio di riguardo ai consumi energetici.
shadowlord8830 Novembre 2007, 10:59 #5
scheda video bruttina, però questo hybrid sli è interessante... non esiste qualcosa di simile per Intel??
jp7730 Novembre 2007, 11:03 #6
Originariamente inviato da: iuccio
Qualche domanda sull'Hybrid-SLI:

1 - Si può fare solo con schede Nvidia, ok. Ma servono schede particolari o van bene tutte?

2 - La VGA discreta viene TOTALMENTE disattivata (e quindi consuma 0) o continua a consumare qualcosa?

3 - Se l'idea è di ridurre i consumi, come mai hanno messo un dissy così grosso? Non è che hanno messo una VGA integrata di una certa potenza...?


le informazioni che circolano sono ancora imprecise cmq:

1) Solo con schede della serie G8x
2) Disattivata completamente
3) Non so che GPU sia visto che è dx10 sarà cmq una derivazione del G8x cmq meglio avere un dissipatore ampio che uno dei soliti " quadratini 1x1 "
shadowlord8830 Novembre 2007, 11:05 #7
Originariamente inviato da: iuccio
3 - Se l'idea è di ridurre i consumi, come mai hanno messo un dissy così grosso? Non è che hanno messo una VGA integrata di una certa potenza...?



la vga integrata è della serie 8, con supporto dx10... sicuramente non sarà piccolina piccolina...8400 o giù di lì imho
LZar30 Novembre 2007, 11:06 #8
Come concetto mi piace molto: le ultime generazioni di schede high-end hanno dei consumi assurdi anche in idle, con questa soluzione ci si ritrova con un sistema che in idle o con applicazioni 2d "spegne" la scheda discreta tagliando un bel po' di consumi, rumore e calore prodotto e fornendo la forza bruta solo quando serve veramente.

Ma è previsto un chipset simile anche per processori Intel?
Jammed_Death30 Novembre 2007, 11:09 #9
ma queste schede le testano prima di metterle in commercio? mettendo due 8800 lì i connettori sata sono inutilizzabili
Firefox_Rulez30 Novembre 2007, 11:14 #10
Quoto chi chiedere info per soluzioni Intel. Sarebbe una accoppiata perfetta (secondo me). Mi sa aspetterò proprio che ci siano schede madri di questo tipo ^^

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^