La motherboard con GPU saldata sul PCB? C'è anche una variante Turing

La motherboard con GPU saldata sul PCB? C'è anche una variante Turing

La cinese Zeal-All non offre solo una scheda madre con GPU integrata direttamente sul PCB. Questa particolare soluzione, destinata a determinati settori di mercato, è disponibile anche con una GTX 1650 4GB e un chipset che supporta anche le CPU Core di nona generazione.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Schede Madri e chipset
 

Dopo la ZA-SK1050, la "curiosa" scheda madre con GTX 1050 Ti integrata, il produttore cinese Zeal-All ha annunciato la ZA-KB1650, una variante sul tema che mette insieme su un unico PCB il socket Intel LGA 1151 e una GPU Nvidia GeForce GTX 1650 con 4GB di memoria dedicata. Grazie alla presenza del chipset H310C, la motherboard può supportare processori Core fino alla nona generazione. Insomma, siamo di fronte a una versione più aggiornata rispetto al modello visto in precedenza.

Analogamente alla scheda madre che abbiamo visto nei giorni scorsi, anche questa non è basata su un form factor standard e presenta dimensioni di 234 x 197 mm, poco meno del micro-ATX. Inoltre, nuovamente, non sono presenti connettori di alimentazione ATX 24 pin o EPS 8 pin, bensì c'è un connettore DC 19VC. La GPU è raffreddata dallo stesso dissipatore attivo che abbiamo visto sulla GTX 1050 Ti e ritroviamo anche due slot SO-DIMM DDR4 con supporto a 32 GB di memoria fino a 2133 MHz.

Le opzioni di storage su questa ZA-KB1650 prevedono un'unica porta SATA III e uno slot M.2, ma non è chiaro se supporti soluzioni PCI Express. C'è anche un altro M.2 per il collegamento di schede Wi-Fi. La scheda offre una HDMI, due DisplayPort, quattro USB 3.0, due porte parallele e altri connettori, tra cui tre Gigabit Ethernet gestite da altrettanti controller I211 di Intel.

Non è noto a quanto sarà venduta la ZA-KB1650 e anche l'indirizzo di mercato di questa proposta e della precedente non è del tutto chiaro, sembra che vogliano destinarla al mercato della videosorveglianza grazie al supporto PoE da parte delle Ethernet o comunque a impieghi mirati nel settore "embedded". Rimane tuttavia, come alcuni lettori ci hanno fatto notare nella news precedente, un tipo di motherboard che potrebbe trovare applicazione in un PC AIO, del tutto inutile nell'ottica di realizzarsi un PC tradizionale, vista la necessità di un case apposito e l'alimentazione differente. In ogni caso, se volete vedere all'opera una sua variante, il noto youtuber Linus Tech Tips ha fatto un video in merito:

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
RuBino2513 Maggio 2020, 17:12 #1
Nei commenti dicono sia destinata alle slot machine!
Manolo De Agostini14 Maggio 2020, 08:10 #2
Originariamente inviato da: RuBino25
Nei commenti dicono sia destinata alle slot machine!


Embedded, PC AIO, un po' di campi di utilizzo ci sono.
biometallo14 Maggio 2020, 08:12 #3
Se l'altra mi aveva lasciato perplesso per le due porte ethernet questa ne ha addirittura 3, manco fosse un router.
nickname8814 Maggio 2020, 11:35 #4
Considerando che è studiata per soluzioni ultra low profile, entrambi i dissipatori di CPU e GPU in fase di aspirazione apireranno parte l'aria calda a vicenda.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^