KT600: il futuro Socket A da VIA

KT600: il futuro Socket A da VIA

VIA prepara il debutto di un nuovo chipset Socket A, dotato di supporto ufficiale alla frequenza di bus di 400 Mhz. Troppi chipset in pochi mesi?

di pubblicata il , alle 14:43 nel canale Schede Madri e chipset
 
KT600 è il nome scelto da VIA per quello che dovrebbe essere l'ultimo chipset Socket A da parte del produttore taiwanese. Questa soluzione è attesa al debutto tra Maggio e Giugno, anche se pare probabile che VIA attenda il Computex di Taipei, a inizio Giugno, per rilasciare il prodotto.

Il nuovo chipset sostituirà il modello KT400A nella fascia più alta di mercato, introducendo supporto ufficiale alla frequenza di bus di 400 Mhz che AMD dovrebbe introdurre nello stesso periodo di tempo.

Non si hanno al momento informazioni dettagliate sul controller memoria, ma stando alle attuali scelte di VIA dovrebbe trattarsi di una soluzione single channel DDR. Quello che si attende, tuttavia, è un più robusto supporto alla memoria DDR400, con un boost prestazionale rispetto alle attuali soluzioni in commercio grazie anche al funzionamento sincrono tra memoria e frequenza di bus del processore.

Incontrando vari produttori taiwanesi al Cebit è emersa l'impressione che non vi sia grande attesa verso questa piattaforma, almeno al momento attuale. nForce 2 resta la soluzione di riferimento, anche per processori Athlon XP con bus a 400 Mhz.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Avatar017 Marzo 2003, 14:48 #1
mi sa tanto di sola
OverClocK79®17 Marzo 2003, 14:48 #2
bhe
interessante.........
il nome è un po'strano......600....bha...

speriamo che nn ci sia di diverso solo il nome......
ma anke qlk aggiornamento sostanziale......

del single DDR nn importa tanto nn serve a nulla su AMD......
speriamo abbia FIX o qlk altra bella funzione per smanettare sul BUS

BYEZZZZZZZZZZZZ
akira2817 Marzo 2003, 14:49 #3

Via vs. Nvidia

Possibile che sto Nforce2 sia imbattibile?
che ne pensate di un DDR single channel sincorno invece del dual chan. di Nvidia?
Aryan17 Marzo 2003, 14:50 #4
Non sanno + cosa inventarsi! Adirittura KT600. Visto che il nome dei chipset Via si è sempre basato sulla frequenza di bus ne deriva che il nome è una grande bufala, o per megli dire BALLA!!!
MEGADREAM17 Marzo 2003, 14:50 #5

Corriamo troppo in fretta!

ragazzi dobbiamo renderci conto che cosi' non va , non e' possibile che ormai la vita di un componente sia ridotta a 2 mesi dal lancio , e persino una piattaforma come nforce 2 rischia la vecchiaia.
Qua le aziende ci stanno dando troppp materiale , ma tutto a discapito di una scelta di qualita'.
Come possiamo fermarli?
Marino517 Marzo 2003, 15:01 #6
L'nForce2 è ben più veloce del KT400/KT400A, ma il suo problema è che è instabile! Riavvi improvvisi, corruzione del BIOS (leggi: scheda da cambiare), malfunzionamento del SATA con corruzione dati, ecc... Sono cose inaccettabili! Spero che il KT600 abbia i FIX e sia più veloce dell'nForce2, in modo da poter finalmente una piattaforma stabile (parola grossa per VIA, ma almeno rispetto a nVidia) per i Barton...
lasa17 Marzo 2003, 15:07 #7
Originally posted by "Marino5"

L'nForce2 è ben più veloce del KT400/KT400A, ma il suo problema è che è instabile! Riavvi improvvisi, corruzione del BIOS (leggi scheda da cambiare), malfunzionamento del SATA con corruzione dati, ecc... Sono cose inaccettabili! Spero che il KT600 abbia i FIX e sia più veloce dell'nForce2, in modo da poter finalmente una piattaforma stabile (parola grossa per VIA, ma almeno rispetto a nVidia) per i Barton...


Vero! L'nforce 2 non è ancora stabile, in overclock poi ci vuole anche una bella dose di fortuna.
almus!17 Marzo 2003, 15:08 #8
Originally posted by "Marino5"

L'nForce2 è ben più veloce del KT400/KT400A, ma il suo problema è che è instabile! Riavvi improvvisi, corruzione del BIOS (leggi: scheda da cambiare), malfunzionamento del SATA con corruzione dati, ecc... Sono cose inaccettabili! Spero che il KT600 abbia i FIX e sia più veloce dell'nForce2, in modo da poter finalmente una piattaforma stabile (parola grossa per VIA, ma almeno rispetto a nVidia) per i Barton...


mi sa che sei informato male o che hai la scheda nforce2 più sfigata della storia. le schede nforce2 non avranno il sata o il raid, ma da quì a dire che sono instabili ce ne vuole......
fatti un giro del forum per vedere quanti utenti soddisfatti del nforce2 ci sono, pur considerando che tutte le schede adesso in commercio girano ancora con dei bios praticamente beta.
la mia va benissimo ed è nettamente più stabile della soltek 266a che avevo prima.
BonoEn4ip17 Marzo 2003, 15:09 #9
Assurdo, non è ancora uscito il 400A (che fra l'altro, comica delle comiche, uscirà con sb per il sata fra 1-2 mesi) e già pensano al 600...non era meglio aspettare qualche mese ed uscire direttamente con la versione definitiva?
Emopunk17 Marzo 2003, 15:17 #10
Mi stavo giusto chiedendo anch'io a che diamine serva rilasciare il 400A (e se leggete l'altra notizia del giorno capirete che ne usciranno due serie di MB dato che il southbridge è al momento bacato; ergo le prime MB avranno 400A + vecchio SB). Miiiiiii che vergogna!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^