KT400A, nuovo concorrente per nForce 2

KT400A, nuovo concorrente per nForce 2

Presentato lo scorso mese, il chipset VIA KT400A fa la sua comparsa sul mercato quale concorrente del modello nVidia nForce 2, attuale top per i processori AMD Socket A

di pubblicata il , alle 08:48 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 
kt400a_logo.jpg


Presentato lo scorso mese, il chipset VIA KT400A fa la sua comparsa sul mercato quale concorrente del modello nVidia nForce 2, attuale top per i processori AMD Socket A. Sul sito web Tom's Hardware ne è stata pubblicata, a questo indirizzo, una dettagliata analisi prestazionale.

image003_kt400a_bench.gif


Al momento le prestazioni velocistiche del chipset KT400A sono inferiori, con memoria DDR333 e memoria DDR400, a quelle del modello nVidia nForce 2, che può sfruttare i vantaggi dati dall'architettura memoria Dual DDR.

Rispetto al precedente modello KT400 le performances del nuovo chipset KT400A sono superiori con memoria DDR400, mentre con quella DDR333 si sono rivelate essere leggermente inferiori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig. Stroboscopico18 Aprile 2003, 09:02 #1
Bè almeno VIA si è accorta di avere un'agguerrita rivale nei chipset anche nel mondo AMD... chissà che non si dia una bella smossa... coi prossimi chipset...

ciao!
davidon18 Aprile 2003, 09:02 #2
mi dispiace molto che gigabyte non abbia prodotto una scheda con nforce2, limitandosi ai chipset via
forse avrei trovato la scheda perfetta per me... speriamo che si ricredano, oppure che il chipset via di prossima uscita sia finalmente migliore dell'nforce2, e con la stessa attitudine all'overclock
blubrando18 Aprile 2003, 09:23 #3
col mio kt400 sto cosi bene....
giapel18 Aprile 2003, 09:45 #4
Ricordiamo anche che questi test trovano il tempo che trovano,ovvero che qualche percento in piu' o in meno qui potrebbero essere prestazioni assolutamente equivalenti in ambito di uso normale:magari qui i timings e/o le impostazioni interne del chipset fanno uscire prestazioni leggermente diverse,ma normalmente noi non ne vedremo le differenze
Aryan18 Aprile 2003, 09:59 #5
Ma in questi bench nForce aveva la configurazione dual channel???
Tenendo conto dell'uso del Barton(bus a 400) il KT400a va meno del KT400 con DDR400.
supermarchino18 Aprile 2003, 09:59 #6
...::: CHE FREGATURA :::...

Va di più il KT400 con le DDR333 che il KT400A con le DDR400.... MA CHI VOGLIONO PRENDERE PER I FONDELLI?!

Mi viene in mente la Asus A7V8X-X, quella con l'adesivo sul south del supporto del bus a 333... come se la A7V8X liscia non ci andasse a 333... altro bel sistema per confondere le acque e mungere i clienti... LOL che credono che usiamo la A7V8X liscia con bus a 266 e DDR400?! Cioè per buttar via soldi andando come le lumache, per la loro bella faccia?!
lzeppelin18 Aprile 2003, 10:21 #7
Se la novità di questo chipset è il supporto ufficiale delle DDR400, la tecnologia FastStram64 e il controller S-ATA nel S.B., Via si sta conquistando la strada sbagliata.
La vera innovazione doveva essere il supporto al FSB di 400 MHz e un netto boost prestazionale, per non parlare degli obsoleti divisori.
Il KT400, che comunque tiene le DDR400 senza problemi anche senza supporto ufficiale, sta alla pari, o dietro di pochissimi punti percentuali al KT400A.
Abit non monterà il KT400A nelle sue mobo.
Aspetterà direttamente il KT600 che dovrebbe essere veramente evoluto rispetto a questi kT400.
Mi sebra un bello smacco per VIA!
Ragazzi, non so se ve ne rendete conto, ma VIA ci sta proponendo lo stesso chipset da anni che è il KT266A alla fin fine, con poche evoluzioni nel corso del tempo. Se ci pensate l'unica modifica che ha differenziato KT266A, KT333, KT400 e KT400A è stata l'introduzione del divisore 1/5 nel KT333.
Fate un esperimento se potete, prendendo 3 MoBO della stessa marca che montano rispettivamente il KT266A, KT333, e KT400. Montate la stessa CPU e le stesse ram e iniziate a fare test con gli stessi parametri di funzionamento (stesso FSB, stesso clock di CPU).
Vi accorgerete come i test diano gli stessi risultati!
Io l'ho provato per puro caso avendo tutte mobo MSI con i vari chipset VIA.
Per questo ritengo che VIA stia giocando con una politca commerciale troppo evidente.
Eraser|8518 Aprile 2003, 10:31 #8
MAMMA MIA CHE SCHIFO!!! MOLTO MEGLIO NF2 CON I FIX!!!

Via... ma vai via!!!!
devis18 Aprile 2003, 10:46 #9
Quindi niente FIX?
rmarango18 Aprile 2003, 11:06 #10
Il Kt400a sembra un passo falso a giudicare da questi test, pero' i primi test apparsi in rete lo davano alla pari con nforce2...
Vedremo come va' il Kt600 a questo punto.