ION 2, entro la fine dell'anno e con il doppio degli shader

ION 2, entro la fine dell'anno e con il doppio degli shader

La società californiana sarebbe pronta ad immettere sul mercato la rinnovata piattaforma ION 2 già verso la fine dell'anno

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 10:20 nel canale Schede Madri e chipset
 

Nonostante NVIDIA non ne abbia mai fatto un minimo accenno, ION 2 potrebbe arrivare sul mercato già verso la fine del 2009. ION, la piattaforma alternativa per Atom che la società americana ha immesso sul mercato qualche mese fa si è già ritagliata una discreta fetta di appassionati e sono stati diversi i produttori che hanno cominciato ad usare su larga scala il nuovo chipset nei loro prodotti.

Secondo quanto riportato da Fudzilla, infatti, la nuova versione di ION, per ora nominata ION 2 sarà caratterizzata da prestazioni superiori, conseguenza diretta di un numero di shader raddoppiato rispetto all'attuale offerta. Se MCP79 (nome alternativo con cui viene identificata ION) si caratterizza per la presenza di 16 core al suo interno, secondo la fonte, la prossima soluzione, pur mantenendo un TDP simile, ne avrà invece 32.

Le performance incrementeranno pertanto in modo esponenziale rendendo così tale piattaforma una soluzione ideale per i nettop "multimediali", in grado di garantire prestazioni sufficienti per buona parte dei videogiochi e una potenza di calcolo che comincia a diventare interessante per le applicazioni sviluppate su CUDA.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mormy02 Luglio 2009, 10:25 #1
Mah, forse sono io disattento, ma personalmente sarei già contento se si vedessero in commercio più soluzioni con l'ION (1). Oggi come oggi sono pochissime
Pat7702 Luglio 2009, 10:28 #2
A Pavia-Milano ce ne sono diverse.
demon7702 Luglio 2009, 10:28 #3
Ma LOL!
Ancosa si fatica a trovare qualcosa con ION e già si parla di ION2??
Mi pare una mossa di mercato piuttosto stupida.. soprattutto se pensiamo che non ci sono piattaforme da netbook che siano allo stesso livello.. almeno per ora!
atomo3702 Luglio 2009, 10:31 #4
per quanto mi riguarda, nulla vieta che ion diventi davvero popolare con la versione 2 e la prima generazione possa anche sparire dal mercato prematuramente.
the_crazy_biker02 Luglio 2009, 10:34 #5
Originariamente inviato da: Pat77
A Pavia-Milano ce ne sono diverse.


mi dici dove? anche in pvt....

saluti alessandro
Ratatosk02 Luglio 2009, 10:43 #6
Tanto continueranno a non montarlo. Per i pc in cui verrebbe montato ai produttori costa troppo, e non si possono vendere dei netbook con un Atom a più di tanto...
calabar02 Luglio 2009, 11:19 #7
Forse più che "esponenziale" si intendeva "proporzionale". E potrebbe essere comunque una stima generosa.

Per come la vedo io, potenza ne aveva più che a sufficienza... pensassero a ridurre davvero i consumi, che in una piattaforma atom-based sono l'elemento davvero importante.
GT8202 Luglio 2009, 11:54 #8
Mah, il punto debole della piattaforma Ion non è certo l'IGP ma il processore...

quindi sarebbe meglio potenziare quest'ultimo componente
maumau13802 Luglio 2009, 12:16 #9
Fudzilla, bah

ION 2 lo vedrei bene su processori CULV per due motivi.
Il primo è che un Atom senza chipset in bundle costa quanto tutta la piattaforma, quindi il prezzo della soluzione Atom+ION dovrebbe essere non molto più basso della soluzione CULV+ION.
Il secondo è che Atom in un futuro non molto lontano dovrebbe inglobare anche una GPU, quindi l'adozione di ION farebbe aumentare in maniera spropositata i consumi, cosa che non succederebbe con i CULV che sono solo CPU.

P.S. ION in realtà è un 9400, quindi Nvidia non ci mette niente ad usare un 9600, sempre fondi di magazzino sono .
walter sampei02 Luglio 2009, 12:22 #10
sarei fortemente interessato a un netbook con nano+ion, spero sia la volta buona...