Intel, socket LGA 1954 verso una longevità finalmente degna? Chip BIOS da 64 MB per supportare più generazioni
Nuove indiscrezioni indicano che Intel potrebbe garantire al socket LGA 1954 una durata di almeno tre generazioni di processori desktop. Nova Lake, Razor Lake e Hammer Lake sarebbero compatibili con la stessa piattaforma, a patto di avere motherboard con chip BIOS da 64 MB.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Giugno 2026, alle 10:51 nel canale Schede Madri e chipsetCoreNova LakeIntel









Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Agente IA fa quello che vuole su Fedora: patch errate accettate dai manutentori
Ubisoft chiude gli studi di Winnipeg e Belgrado e avvia centinaia di nuovi licenziamenti
Fractal è un kernel che spia cosa succede dentro le CPU. E ha trovato qualcosa di inaspettato in Apple M1
Acqui Terme 'elegge' Eva Statiella, la prima assessora creata con l'intelligenza artificiale
ECOFLOW DELTA 3 Max Plus con coupon da 300€: power station 2.048 Wh espandibile fino a 10 kWh con ricarica 0–80% in 47 minuti
F1: la FIA cambia le regole sui motori per il 2027 e 2028
L'IA fa strage di posti di lavoro negli USA: gli ultimi dati shock sui licenziamenti
Espresso senza acqua calda: l'ultrasuono riduce i consumi energetici fino al 75%
Samsung Crystal UHD 50'' a 336€ e Metz QD-MiniLED 60'' a 454,99€: due Smart TV 4K molto diverse, entrambe in offerta
Microsoft blocca Claude Fable 5 per i propri dipendenti: ecco cosa succede e perché
Samsung Galaxy S25 a 599€: scorsa generazione, ma tanta eleganza e Snapdragon 8 Elite, ecco perché vale la pena
Tagli storici al personale in casa Microsoft: ha il via l'operazione XBOX Reset
Amazon Haul: 30% di sconto su almeno 2 articoli fino al 14 giugno, con spedizione gratis se si spendono 15€ o più
GOODRAM semplifica l'offerta di RAM e SSD: arrivano i nuovi marchi RIVAL e PRO









18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo non ne ho mai trovato il senso, perché spendere centinaia di euro per avere miglioramenti marginali? Non è meglio sfruttare il sistema per 5-6 anni e poi cambiare tutto per un cambio che sia significativo?
Poi chiaro che se passi da una generazione alla successiva, ma allo stesso tempo dall'entry level al top di gamma, un vantaggio ci può essere, ma da top di gamma a top di gamma cambia poco di solito.
Molti cambiano solo la cpu ma pure io molto spesso cambio tutto l idea che una scheda madre mi duri una generazione di cpu o 4 non mi è mai cambiato nulla da 1990 ad oggi
Capisco però che per molti è una cosa fondamentale, capisco meno chi compra ogni generazione di cpu per cambiare la precedente solo per avere l ultimo modello.
Io non ne ho mai trovato il senso, perché spendere centinaia di euro per avere miglioramenti marginali? Non è meglio sfruttare il sistema per 5-6 anni e poi cambiare tutto per un cambio che sia significativo?
Poi chiaro che se passi da una generazione alla successiva, ma allo stesso tempo dall'entry level al top di gamma, un vantaggio ci può essere, ma da top di gamma a top di gamma cambia poco di solito.
Dovresti domandarlo a chi ha un sistema AM4 dal 2017 e ha fatto il passaggio da un Ryzen 1000 ad un 5000, considerando pure che oggi fare il passaggio da un sistema DDR4 a DDR5 costa un rene.
Io non ne ho mai trovato il senso, perché spendere centinaia di euro per avere miglioramenti marginali? Non è meglio sfruttare il sistema per 5-6 anni e poi cambiare tutto per un cambio che sia significativo?
Poi chiaro che se passi da una generazione alla successiva, ma allo stesso tempo dall'entry level al top di gamma, un vantaggio ci può essere, ma da top di gamma a top di gamma cambia poco di solito.
insomma, c'e' chi ha cominciato(fiducia insperata) con un 1600/1800x max 8core, per ritrovarsi a molti anni di distanza la possibilita' di upgrade a 5950x 16 core/5x00X3D per i gamer..
per dire che se pure avevi preso il top, comunque avevi ancora tanto in arrivo
altro che miglioramenti marginali, con Intel 4/5 piattaforme e boh 8/9 gen di cpu... e niente il 5800X3d su una piattaforma del decennio scorso(ai tempi di Kaby lake 7x00), nei giochi ancora tallona l'ultima gen Intel arrow
il problema semmai e' che con Intel non senti di cambiare... ma ovvio non ne hai proprio possibilita', se l'unica alternativa e' la minestra riscaldata ti tieni quello che hai e poi inesorabilmente cambi tutto
per me e' stata proprio questa politica(idiota) a far perdere molti clienti a intel
arrow non fa schifo anzi ha pure ottimi prezzi.. peccato pero' che non si installa ne su AM4 ne su AM5(ormai li ho investito) problema di intel io semplicemente proseguo su zen
per dire che se pure avevi preso il top, comunque avevi ancora tanto in arrivo
altro che miglioramenti marginali, con Intel 4/5 piattaforme e boh 8/9 gen di cpu... e niente il 5800X3d su una piattaforma del decennio scorso(ai tempi di Kaby lake 7x00), nei giochi ancora tallona l'ultima gen Intel arrow
il problema semmai e' che con Intel non senti di cambiare... ma ovvio non ne hai proprio possibilita', se l'unica alternativa e' la minestra riscaldata ti tieni quello che hai e poi inesorabilmente cambi tutto
per me e' stata proprio questa politica(idiota) a far perdere molti clienti a intel
arrow non fa schifo anzi ha pure ottimi prezzi.. peccato pero' che non si installa ne su AM4 ne su AM5(ormai li ho investito) problema di intel io semplicemente proseguo su zen
Vedi il Socket LGA2011 dove i pin sono uguali per 4 Generazioni ma hanno introdotto la Furbizia di "Cambiare il Voltaggio" .... Si tutto Uguale...
RAM Quad Channel DDR3 e PCI-E 3.0 .... quando AMD usava gia il PCI-E 4.0 (12 core il V1 ma solo perchè la sezione alimentazione non reggeva oltre... )
e tutto per far cambiare le mobo, BUS RAM e BUS PCI-E rimanevano praticamente invariati.... si cambiava chipset ma era tutta FUFFA !
LGA 2011 come struttura avrebbe potuto supportare fino a 24 Core Fisici.
Tanto che se volevano una piccola rivisitazione e un LGA 2011 V5 poteva benissimo essere adattato ai prossimi processori, impianti produzione gia pronti con riduzione costi)
certo ho dovuto sborsare ben 18 euro
Io due...
Sul pc del salotto da i3-4160 a i5-4570s (Dell 7020 SFF) e su quello di mio suocero da i3-6100 a i7-6700 (Fujitsu P556). Speso in tutto boh... 35€?
E sono due razzi con Debian 13!
Sono stretti a doppio sandwitch fra AMD, Apple con ARM e a breve anche Nvidia.
Sono stretti a doppio sandwitch fra AMD, Apple con ARM e a breve anche Nvidia.
e' un po tardi pero', vai a fare una promessa del genere a emivita inoltrata per per le ddr5?
fortuna almeno che per colpa della AI, hanno rallentato un po tutti
ok Nova e probabilmente Razer, ma gia Hammer lo vedo in forse, piu' per la piattaforma successiva con le ddr6
mi sembra piu' un piano B, se la AI si sgonfia i prezzi crollano e si ricomincia a trottare, lga 1954 verra cestinato in anticipo
se la carestia continua allora forse c'e' speranza che si prosegue
anche per i game, con radeon Rx560 4gb,
mentre prima (a parte i precedenti 32bit) da socket 939 ero passato a 1155,
poi 1151 e per fortuna qualcuno mi ha fermato
dal passare a Xeon 2011, o 2011-v3, un 4-5 anni fa scesi di prezzo in maniera paurosa tipo vagonate
di Xeon 2680, anche v4 o [S]v5[/S], usati, a 80-110€ da dismissioni server:
roba che consuma rispetto a nuove cpu:
per cui progetto d passare direttamente ad am5, faccio la spesa una volta, saltando am4, e risparmio:
am5 7500F tray, 125€
ddr5 2x16gb 460€
mb non è un problema
poi prenderò un 9950circa quando scenderanno i prezzi tra 5 anni: bho...
tuttavia mi si rompono le pale del dissipatore a pensare che sono cpu fatte per funzionare a 80° ? ma davvero?
in idle anche 50°, ma che roba...
[U]quale chip non si logora, con il tempo a riscaldarsi=
l'elettromigrazione?, tanto più che diminuiscono le dimensioni dei circuiti? a 80-85-90°[/U]?
questo mi frena,
tanto che sto valutando ed aspettare gli arms nvidia se lato desktop/temperatura convenienti
tornando al thread
mi pare am4 o am5 che per fare entrare le specifiche nel biosuefi di nuove cpu, di tagliare quelle più vecchie, ma penso sia solo un problema di elenco di cpu,
al limite se uno deve mettere per un qualche motivo, cpu inferiore, si downgrada il bios, non so quali problemi con la tiritera TPM-SecureBoot
visto che ci sono anche i certificati come da thread recente, da aggiornare,
ma quelli ci penserebbe l'esseO (sto scrivendo non proprio per dire i fatti come stanno, mi è ignoto il circuito degli aggiornamenti multilaterali)
adesso spunta questo socket 1954 con più generazioni da updatare,
per loro è un problema?
ma si fanno biosuefi con 1-2generazioni di cpu,
non c'è bisogno di farci entrare l'archivio completo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".