Intel promuoverà le schede Mini-ITX

Intel promuoverà le schede Mini-ITX

La roadmap del colosso di Santa Clara rivela che nel secondo trimestre dell'anno verrà dato supporto alle piattaforme Mini-ITX per i sistemi compatti

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:00 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

A partire dal secondo trimestre dell'anno in corso Intel avvierà una strategia per la promozione delle vendite di schede madri in formato Mini-ITX. Secondo le roadmap del colosso di Santa Clara, infatti, le piattaforme Mini-ITX diventeranno una soluzione ideale per la realizzazione dei sistemi small form factor.

Le informazioni giungono da fonti vicine ai produttori taiwanesi di schede madri, i quali indicano inoltre che Intel suggerirà il chipset SIS662 di Silicon Integrated Systems per la produzione delle schede madri Mini-ITX.

La produzione di sistemi compatti basati su schede Mini-ITX rappresenta per ora una attività di nicchia di poche compagnie, tra cui Acer, AOpen e Shuttle. Si tratta di una limitazione dovuta proprio alla mancanza dei cosiddetti "industry-standard", situazione che ora potrebbe essere risolta a seguito della nuova posizione di Intel.

Ricordiamo che le prime schede Mini-ITX sono state progettate e sviluppate da VIA Technologies. Wen-chi Chen, presidente e CEO di VIA, ha sottolineato l'importanza delle schede Mini-ITX per i sistemi Small Form Factor, incoraggiando tutti i produttori di PC a prendere in attenta considerazione questa particolare tipologia di prodotti.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
imayoda25 Gennaio 2007, 10:09 #1
Io voglio c2d su mini-itx
lucusta25 Gennaio 2007, 10:22 #2
una risposta al dtx.
spetro25 Gennaio 2007, 10:36 #3
Non è strano che Intel suggerisca un chipset SiS? Da un lato appoggia tali soluzioni e dall'altro non ritiene opportuno pensare ad un chipset proprietario apposito? Mah.
UIQ25 Gennaio 2007, 10:42 #4
Strano questo annuncio, proprio strano..... DTX anyone?
demon7725 Gennaio 2007, 11:07 #5

Ottimo!

Finalmente!
Oggi come oggi un sistema mini itx a basso consumo è sufficientemete potente per far girare applicativi di uso comune e multimedia vari.

E' assolutamente perfetto per mille usi solo che fino ad ora le soluzioni di questo tipo costavano come un pc normale.. (epia docet!)

Magari adesso ci sarà un bel giro di vite sui prezzi!

Così mi faccio un bel mulo/mediacenter compatto e silenzionso nonché un bel PC da macchina!
frankie25 Gennaio 2007, 11:14 #6
Meno male, adesso se vuoi farti un pc per ufficio o spendi un botto o ti compri un bidone ATX e non ci metti praticamente dentro nulla se non la polvere.

A meno di prendere un mac mini...
Pitagora25 Gennaio 2007, 11:26 #7
Ecco forse è la volta buona che mi libero definitivamente della shuttle.. Maledetti... Sono gli unici che producono sistemi potenti (con i chipset migliori) di dimensioni contenute, ma ormai hanno degli standard qualitativi scandalosi...

Ne ho comprati 4 e se ne sono sfasciati 3.. l'ultimo (SD37P2) ce l'ho in assistenza per la seconda volta perchè la prima volta non hanno riscontrato il problema al centro assistenza in germania...

Mai più shuttle..
ShinjiIkari25 Gennaio 2007, 11:53 #8
Si ma se non fanno processori da 5W non serve a nulla! Cioe' li fanno ma non li vendono... Ci vorrebbe un bel Core 2 Solo sotto il GHz!
syscall25 Gennaio 2007, 12:09 #9
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Si ma se non fanno processori da 5W non serve a nulla! Cioe' li fanno ma non li vendono... Ci vorrebbe un bel Core 2 Solo sotto il GHz!

Si bravo e dopo?
Ci fai girare Vista?
Ma hai visto i requisiti?
Personalmente uso Linux, e mi andrebbe benissimo purtroppo sono in minoranza.
dennyv25 Gennaio 2007, 12:19 #10
Che fregatura... il punto di forza di una Mini-ITX Intel sarebbe il chipset di quest'ultima... se mi mettono un SiS siamo punto e a capo... ma anche un non recentissimo chipset Intel no eh?