Intel, in arrivo una scheda Mini-ITX con chipset G45?

Intel, in arrivo una scheda Mini-ITX con chipset G45?

Entro il mese di giugno Intel potrebbe mettere in commercio una scheda madre di ridotte dimensioni provvista di chipset integrato con soluzione grafica GMA x4500

di pubblicata il , alle 13:26 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Dopo un timido ingresso nel settore delle schede madri in formato Mini-ITX nel corso dell'anno passato, Intel sembra ora intenzionata a fare sul serio, proponendo entro il mese di giugno una soluzione basata su tale formato e provvista di chipset G45, soluzione integrata che arriverà a breve sul mercato.

Lo scorso anno, lo ricordiamo, il colosso californiano ha annunciato senza troppo clamore la scheda "Little Valley" D201GLY, basata su chipset SiS622 con southbridge SiS964L, la cui disponibilità effettiva è risultata essere sempre piuttosto problematica.

Intel sembra ora intenzionata a lasciare le retrovie di questo segmento di mercato, proponendo una soluzione di tutto rispetto. Il chipset G45, infatti, sarà provvisto di sottosistema video integrato Intel GMA X4500, con supporto alle API DirectX 10 e alle connessioni HDMI. G45 supporta inoltre i recenti processori a 45 nanometri con FSB a 1333MHz, sia i modelli Core 2 Duo, sia i modelli Core 2 Quad.

La scheda sarà equipaggiata con due slot di memoria, per il supporto a moduli DDR2-800, e con uno slot PCI Express x1. Secondo quanto si apprende dovrebbero essere presenti quattro porte Serial ATA con supporto a funzionalità RAID.

Fonte: Expreview

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Automator10 Marzo 2008, 13:42 #1
ne uscirebbe un bel serverino domestico...
MiKeLezZ10 Marzo 2008, 13:43 #2
Letto ieri, spettacolare, speriamo non sparino cifroni
La Little Valley si trova anche a 60e CPU inclusa, questa ho paura viaggi sui 300e CPU esclusa (più abbinaci il mini case, e il mini alimentatore, entrambi maxi però nel prezzo )
tmx10 Marzo 2008, 13:52 #3
sicuro sicuro costerà una botta!

bei pezzi per miniitx non mancano, anche adesso; è il prezzo il loro problema.

col costo di una sk madre miniitx decente ti fai quasi un pc completo microatx...
dennyv10 Marzo 2008, 13:55 #4
"Little Valley" D201GLY, basata su chipset SiS622 con southbridge SiS964L, la cui disponibilità effettiva è risultata essere sempre piuttosto problematica.


Problematica? Non direi... certo bisogna guardare oltre confine, ma così come per le VIA... considerando che la D201GLY2 (con sata, Conroe-L passivo) la si trova a 60€!

Ottima scheda comunque questa... direi la mia scheda ideale! Se poi non avesse il processore saldato.... beh ha infinite possibilità, anche se sorge il problema di dove recuperare le cpu a basso consumo!
K7-50010 Marzo 2008, 14:03 #5
Quando entrerò il negoziante mi chiederà il perchè del casco, chissà se capirà l'ironia "per assorbire la botta del prezzo...".

Come tante altre cose fa sbavare, ma poi le cifre riportano alla ragione.

Comunque concordo, ottime aspettative.
CoolBits10 Marzo 2008, 14:16 #6
Molto interessante....la mia epia vuole essere pensionata....speriamo solo in un prezzo non proibitivo
Stigmata10 Marzo 2008, 14:23 #7
Originariamente inviato da: dennyv
Problematica? Non direi... certo bisogna guardare oltre confine, ma così come per le VIA... considerando che la D201GLY2 (con sata, Conroe-L passivo) la si trova a 60€!


Infatti, la mia l'ho trovata senza difficoltà e senza nessun tempo di attesa.

Questa non so, ce la si farà a raffreddarla passivamente? Imho requisito fondamentale per un serverino...
PsyCloud10 Marzo 2008, 16:30 #8
il buon E2140 è a basso consumo... dovrebbe essere circa 30 watt a full load. non arriva a 60 watt nemmeno a 2.66 GHz
macs_VI10 Marzo 2008, 19:57 #9
si chiama DG45FC
potete vederne una presentazione in questo video:
http://revver.com/video/729909/cebi...-itx-mainboard/

si parla anche del prezzo... viene solo detto "più di una scheda madre desktop" ma molto meno delle altre soluzioni mini-itx in commercio.

Insomma mi sembra realistico pensare una cifra attorno ai 150€...
MiKeLezZ10 Marzo 2008, 20:14 #10
Originariamente inviato da: macs_VI
si chiama DG45FC
potete vederne una presentazione in questo video:
http://revver.com/video/729909/cebi...-itx-mainboard/

si parla anche del prezzo... viene solo detto "più di una scheda madre desktop" ma molto meno delle altre soluzioni mini-itx in commercio.

Insomma mi sembra realistico pensare una cifra attorno ai 150€...
Dipende CHE scheda madre: alcune stesse di Intel arrivano a 200 euro ed oltre... e alcuni sistemi barebone arrivano a 400 euro... Comunque speriamo bene!