Intel Core di 13a generazione, Raptor Lake già supportato da queste motherboard ASRock

Intel Core di 13a generazione, Raptor Lake già supportato da queste motherboard ASRock

Il produttore di schede madri ASRock ha pubblicato nuovi BIOS che rendono le motherboard con chipset Intel serie 600 pronte ad accogliere le future CPU Core di 13a generazione (Raptor Lake) attese nell'ultima parte dell'anno.

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Madri e chipset
IntelRaptor LakeCoreASRockgaming hardware
 

ASRock è il primo produttore di schede madri a supportare i futuri processori desktop Intel Core di 13a generazione, nome in codice Raptor Lake, con le motherboard dotate di chipset della serie 600 e interfaccia LGA 1700. L'azienda taiwanese ha reso disponibili i nuovi BIOS sul proprio sito web, nelle pagine dedicate ai singoli modelli, ma consente l'update anche tramite il software ASRock APP Shop e direttamente dal firmware tramite Ethernet e la funzionalità Auto Driver Installer (ADI).

Le CPU Intel di prossima generazione sono attese al debutto entro la fine di quest'anno e prevedono un ulteriore incremento del numero di core massimo: Intel ha confermato ufficialmente una configurazione di punta con 24 core e 32 thread per effetto del raddoppio degli E-core (da 8 a 16) rispetto ad Alder Lake. I P-core dovrebbero vedere un'ulteriore miglioramento architetturale rispetto ad Alder Lake. Il processo produttivo utilizzato rimarrà il noto "Intel 7", seppur probabilmente ulteriormente ottimizzato per garantire maggiori frequenze operative.

Nel corso dell'Investor Meeting, dove sono state svelate le roadmap per i prossimi anni, Intel ha promesso un miglioramento prestazionale fino "alla doppia cifra" rispetto ad Alder Lake (Core di 12a generazione). In tale occasione il colosso statunitense ha confermato la compatibilità dei processori Raptor Lake con le motherboard dotate di socket LGA 1700, quindi le attuali proposte della serie 600 e le future soluzioni con chipset della famiglia 700.

Raptor Lake continuerà a offrire supporto ai formati di memoria DDR4 e DDR5, probabilmente con miglioramenti velocistici per la tecnologia più recente. Non è tuttavia da escludere l'arrivo di motherboard della serie 700 solamente con supporto alle memorie DDR5, lasciando l'opzione DDR4 a disposizione degli utenti solo tramite l'acquisto di una scheda della serie 600. Intel, infine, ha anticipato l'arrivo di un acceleratore di carichi di intelligenza artificiale in formato M.2, probabilmente destinato alle sole motherboard della serie 700.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno01 Luglio 2022, 10:57 #1
Interessanti questi Raptor Lake. Speriamo che non siano delle fornaci (del top gamma non mi interessa, può anche consumare 2KW per dimostrare di essere er mejo, io parlo dei proci mainstream).

Interessante anche la questione del modulo AI su slot M.2.
Si apre una nuova fase di schede acceleratrici separate dalla CPU per effettuare lavori pesanti? Siamo sicuri che sarà un vantaggio per Intel che storicamente ha sempre voluto fare tutto con la CPU general purpose al punto di renderla un elefante con migliaia di istruzioni da decodificare (e per la maggior parte dimenticate)?
Pkarer01 Luglio 2022, 11:38 #2

Poche novità come sempre

Poco di nuovo sulla 13a gen rispetto alla 12a...

Bisogna aspettare la 14a (meteor Lake) generazione per vedere una architettura completamente nuova, una riduzione dei nm e dei consumi (forse), l'implementazione della nuova sezione grafica Intel ARC che dovrebbe anche includere l'encoder AV1 (si spera).

Vedremo fra un anno...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^