In consegna la scheda madre Gigabyte con 4 slot PCI express x16

In consegna la scheda madre Gigabyte con 4 slot PCI express x16

La soluzione di Gigabyte con quattro slot PCI Express pare essere pronta alle consegne in volumi, che partiranno alla fine del mese

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:25 nel canale Schede Madri e chipset
Gigabyte
 

Gigabyte Technology ha recentemente annunciato la scheda madre GA-8N-SLI Quad Royal, ovvero la prima scheda al mondo equipaggiata con quattro slot PCI Express x16. Le consegne in volumi di tale scheda dovrebbero prendere il vià già alla fine di questo mese. L'effettiva disponibilità della soluzione è ancora sconosciuta, ma la nuova scheda dovrebbe iniziare a comparire sul mercato giapponese all'inizio del mese di Dicembre.

La scheda sarà disponibile con chipset nForce4 SLI ed nForce4 SLI Intel Edition e supporta due connessioni PCI Express a 16 linee, con la possibilità di ottenere quattro connessioni a 8 linee. Attualmente tuttavia non è possibile installare ed utilizzare quattro schede video PCI Express in modalità SLI. Alcune indiscrezioni non confermate indicherebbero comunque la possibilità che con la release 90 dei driver ForceWare di NVIDIA venga supportata questa modalità.

La scheda GA-8N-SLI Quad Royal è dotata inoltre di quattro socket DIMM per un totale di 8GB di memoria DDR2. Sulla scheda sono inoltre presenti controller USB 2.0 e IEEE 1394 e ben sette connettori per ventole ausiliarie.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tonino14 Novembre 2005, 12:32 #1
E' veramente molto utile avere 4 slot PCI-Express: finora tutti ne hanno sentito la mancanza. Invece sicuramente nessuno sentirà la mancanza di un secondo slot PCI classico! Mah
Bluknigth14 Novembre 2005, 12:40 #2
Ma come, la possibilità di avere un pc con due Opteron dual core e 4 geforce 7800 gtx alla modica cifra di 7.000 euro (perchè un raid 0 con quattro dischi raptor non te lo farai mancare vero?) per sfrutare a pieno i giochi che usciranno tra due anni non ti alletta?

Tu non sei un Ranzani!!!

A parte gli scherzi lo vedrei utile se oltre alle schede grafiche si potesse collegare qualche altro tipo di interfaccia, che ne so controller di dischi in fibra o altro. Per curiosità vorrei sapere se si può montare una scheda 4X su uno 16X, come succede per i PCI 64 bit e le schede 32bit.

kalle7814 Novembre 2005, 12:41 #3
a cosa serve???
sacd14 Novembre 2005, 12:42 #4
Sììì, voglio 8 monitor
ShinjiIkari14 Novembre 2005, 12:59 #5
Serve per attaccare 8 schermi, come sui nuovi PowerMac.
ulisss14 Novembre 2005, 13:06 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15782.html

La soluzione di Gigabyte con quattro slot PCI Express pare essere pronta alle consegne in volumi, che partiranno alla fine del mese

Click sul link per visualizzare la notizia.


ma xchè Giga non pensa ad una scheda di fascia alta - sli - con una buona dotazione di slot pci-classici... e magari con
una scheda audio integrata di classe audigy2?
sarebbe molto più utile rispetto a sfornare esagerazioni simili.
BlackEagle7514 Novembre 2005, 13:10 #7
A che serve?
Ma se è il sogno di qualsiasi sborone!!!


Parlando seriamente se fosse usata con opteron e potesse essere usata con schede grafiche quadro in SLIx4 sarebbe una potentissima Workstation per Rendering 3D, anche se per cose di questo tipo ci sono soluzioni più professionali.
Per uso domestico non è altro che la massima manifestazione dell'inutilità!
LNdemon14 Novembre 2005, 13:10 #8
Originariamente inviato da: Bluknigth
Ma come, la possibilità di avere un pc con due Opteron dual core e 4 geforce 7800 gtx alla modica cifra di 7.000 euro (perchè un raid 0 con quattro dischi raptor non te lo farai mancare vero?) per sfrutare a pieno i giochi che usciranno tra due anni non ti alletta?

Tu non sei un Ranzani!!!


Guarda, oggi giorno nessun gioco che io conosca sfrutta ancora la potenza di sole due skede video in sli o cf e non ci sono ancora processori che riescono a stargli dietro . Penso che tra qualche anno sarà sempre la stessa storia, si creerano gpu piu potenti e con una sola skeda video fai girare tutto o almeno due skede video massimo, ma non vedo la necessita di 4 .

e poi gli slot pci classici stanno quasi scomparendo... questo è molto male
Kanon14 Novembre 2005, 13:11 #9
Giga ha già presentato una mobo con slot PCI-Ex 4x. Il fatto di poter implementare la logica a piacimento non è male. Su molti siti si parla di un'imminente flash drive su PCI-Ex appunto sempre da gigabyte (dopo il semifallimento del primo tentativo su PCI). Ah già... ma chi appena si parla di PCI-Ex nessuno è capace di vedere oltre la scheda video...
Einhander14 Novembre 2005, 13:11 #10
Bene e' gia' quasi assurda l'idea di spendere 500 euri per una scheda top di gamma,quindi perche' nn far uscire una scheda con 4 slot pci-e 16x?
qual'e' l'utilita' di questa cosa?Cioe'capisco il settore professionale e aziendale,ma questa e' per gli utenti privati...
Gia' lo sli e il crossfire devono fare i conti con la loro relativamente nuova tecnologia e questi fanno uscire la motherboard con 4 slot per altrettante schede grafiche?
Nn sarebbe meglio cercare di ottimizzare quello che si ha prima di creare cose inutili come questa?E poi che ci voule la turbina di un boeing per raffreddarlo?o basta dell'ottimo azoto liquido?
Ora vado al supermecato sotto casa egli dico se mi mette da parte cinque litri di azoto liquido per la settimana cosi' vedo se riesco a nn fondere le pareti del case!