IDF: nuove piattaforme Desktop da Intel

IDF: nuove piattaforme Desktop da Intel

All'IDF Intel presenta alcuni sistemi basati su concept Powersville: procesori Pentium 4 e piattaforme Springdale

di pubblicata il , alle 14:27 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 
Intel ha mostrato in funzione, all'IDF di San Jose, la nuova scheda madre Powersville, basata sul concept di case noto con il nome di Bigwater. Questa scheda madre supporta processori Pentium 4 e utilizza chipset Springdale, soluzione Dual Channel DDR di prossima introduzione sul mercato.

powersville.jpg


Interessante osservare, oltre alle ridotte dimensioni complessive, come il north bridge del chipset, il chip 865MCH, sia ricoperto da un dissipatore di calore pasivo di dimensioni estremamente elevate. Probabilmente questa scelta mira a fornire la più efficiente dissipazione termica minimizzando l'uso di ventole di raffreddamento.

Nella parte superiore del case si nota, inoltre, un hard disk Serial ATA collegato direttamente al chipset Springdale grazie al chip ICH5.

Fonte: Anandtech.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
moGio20 Febbraio 2003, 14:43 #1

mah

Vabbe' che non sono uno smanettone e faccio fatica con l'hardware, ma qui' io non vedo ne gli slot pci, ne l'agp... (a meno che la scheda video non sia quella capovolta nell'angolo in basso a destra)...e poi posso mettere solo un hd? Forse questa soluzione e' poco espandibile a vantaggio di ingombri molto contenuti? E che sarebbe quel blocco di alluminio tra alimentatore e hd? Dove metto i cd o i floppy drive? Boh... non capisco... forse devo leggere qualcosa a proposito di " Bigwater".
Paolo7820 Febbraio 2003, 15:00 #2
Non c'è una foto da un altra angolazione per capire bene la disposizione!!!....che in effetti vista così sembra un pò assurda.....interessante anche se ingombrante il raffreddamento del processore...ma quel'hard disk messo in piedi )
scatto20 Febbraio 2003, 15:19 #3
forse è un case desktop ripreso dall'alto?
in basso a destra ci vanno gli slot PCI in verticale, in alto a sinistra il lettore cd sopra al l'HD.
lucusta20 Febbraio 2003, 15:54 #4
c'e' una RISE CARD, come quelle che si usano sui sistemi U2 rack o sui vecchi standard NTX.
la rise card e' una schedina di collegamento tra' uno slot proprietario ( e speriamo che intel non abbia usato ancora questa modalita') o su uno slot PCI, e deriva gli slot pci a 90°, consentendo di risparmiare spazio in altezza.
la scheda sulla rise e' quella che vedi immediatamente sopra il chipset, mentre la rise e' in orizontale immediatamente sotto.
per darti un'idea ecco un lick:
http://www.costronic.com.tw/Ev08p1rl.htm
Crisidelm20 Febbraio 2003, 15:58 #5
Credo che la spiegazione inganni un po': credo proprio che il grosso dissipatore argentato che si vede nella foto sia quello del processore, mentre il northbridge non è visibile in quell'immagine. Nell'articolo di Anandtech c'è infatti confusione, e l'immagine in basso riguardante il dissipatore sul northbridge è per la pagina successiva dell'articolo (ed è facile da vedere: in questa immagine la mobo ha PCB blu, nella pagina di Anadtech nell'immagine del northbridge si vede invece un PCB nero, come quello della scheda madre nella pagina successiva...)
Crisidelm20 Febbraio 2003, 15:59 #6
...che inoltre ha lo stesso numero scritto vicino
Sig. Stroboscopico20 Febbraio 2003, 17:48 #7

x Crisidelm

non, non credo che il dissipatore passivo sia per il proc, magari!
Per me è sotto all'aspiratore in basso a SX
se vedi si intravvede un blocco in rame

L'HD di che marca è?
WD?

ciao!

per me il proc è li
jag4520 Febbraio 2003, 22:05 #8
X me è una specie di rack 2 (visto dall alto) in basso a sx c è la cpu sormontata da un dissipatore che a sua volta è racchiuso da una scatola in lamiera che favorisce il flusso dell aria prodotta dalle due ventole che si intravvdono. il dissy passivo che si vede per me è quello del chipset infatti si trova in mezzo tra cpu e banchi memoria.
cmq la disposizione della scheda della quale si vede il retro è una classica posizione che si usa sui rack che nn avendo spazio in verticale si installano orizzontalmente.
cmq ho anchio dei dubbi nn capisco cosa puo essere quella scatoletta in lamiera che si trova fra hdd e alimentatore
biffuz20 Febbraio 2003, 23:59 #9
per me il blocco di fianco all'hd è un vano per un secondo HD, ma forse mi sbaglio
però credo che sotto l'hd (e il blocco) ci sia il lettore cd, vedete i cavi che ci vanno? in particolare c'è un cavo SATA
però io almeno uno slot PCI ce l'avrei messo...