i845E e i845G

i845E e i845G

Intel rilascia due nuovi chipset DDR per processori Pentium 4 a 533 Mhz di bus

di pubblicata il , alle 11:29 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 
Nella giornata di oggi Intel ha ufficialmente introdotto i nuovi chipset i845G e i845E per piattaforme Pentium 4 e memoria DDR; si tratta dei due modelli che vanno ad affiancare il chipset i850E, dotati del supporto ai nuovi processori Pentium4 con frequenza di bus di 533 Mhz.

Sul sito xbitlabs è stata pubblicata, a questo indirizzo, una delle prime recensioni disponibili on line di queste due nuove piattaforme

i845g-scheme.gif
Chipset Intel i845G


Lo schema di funzionamento del chipset Intel i845G mostra chiaramente come questo abbia integrato n chip, nel Memory COntroller Hub, il sottosistema video, chiamato da Intel "Extreme". Oltre a questo, il chipset i845G supporta la memoria DDR333, pur se non ufficialmente, mentre quello i845E no. I produttori dis chede madri, pertanto, hanno scelto di implementare nella stragrande maggioranza dei casi il supporto alla memoria DDR333 nelle proprie schede madri i845G, ottenendo significativi boost prestazionali.

sysmark_2002_i845g.gif


Il benchmark Sysmark 2002 mostra un margine di vantaggio per la piattaforma i850 basata su memoria Rambus, soprattutto se di tipo PC1066. Ciò nonostante il risultato fatto ottenere dal chipset Intel i845G è motlo valido.

flask_i845g.gif


Con il software Flask, nella conversione di un filmato in MPEG-4, si nota un netto margine di vantaggio per la nuova piattaforma i845G abbinata a memoria DDR333.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marco20 Maggio 2002, 11:28 #1
Sono contento che Intel si sia data una smossa anche nel settore chipset... mi sono stancato di quelli Via...RIDATEMI IL BXXXXXXXXX
Scezzy20 Maggio 2002, 11:36 #2
Manca il supporto allo standard ATA133 e a quello DDR333. Ma per il resto signori mi sembra proprio un ottimo lavoro !!!
AlienGuardian20 Maggio 2002, 12:15 #3
Ma e' ridicolo semplicemente assurdo!!!! COME DIAVOLO FATE A DIRE CHE E' UN LAVORO OTTIMO!!!!
Intel mette sul mercato una cpu a 2.533 Ghz...produce 2 nuovi chipset...e non supporta nemmeno le DDR 333!!!!! Ridicolo ... ridicolo...e nemmeno ata133. DAVVERO UNA PRESA PER IL CULO!
solaris20 Maggio 2002, 12:27 #4
Ma e' ridicolo semplicemente assurdo!!!! COME DIAVOLO FATE A DIRE CHE E' UN LAVORO OTTIMO!!!!
Intel mette sul mercato una cpu a 2.533 Ghz...produce 2 nuovi chipset...e non supporta nemmeno le DDR 333!!!!! Ridicolo ... ridicolo...e nemmeno ata133

Vero Condivido!!
Gokuinsido20 Maggio 2002, 12:29 #5
sono pienamente daccordo con te, basta a dire "ottimo" "mega" "lo compro" "cazzi e mazzi" per ogni cosa che viene recensita. riflettiamo un attimo quando leggiamo un articolo e non diciamo cose messe lì per bellezza.
e cmq voglio capire da dove hanno preso il test con memorie 333 se teoricamente non viene supportato a che serve?e poi le evoluzioni del 845 dovevano uscire prima perchè non hanno i nuovi standard....cmq se dovessi aver aperto una polemica, la voglio chiudere qui...ciao a tutti
miche20 Maggio 2002, 12:39 #6
Ma un paragone con il SiS?
Billabong20 Maggio 2002, 12:43 #7
Mgari nn supporta ufficialamente le Ddr 333 perchè nn esiste uno standard?
Per l'ATA 133, sai che perdita, aumenta a dismisura le performance...
Pinco Pallino #120 Maggio 2002, 12:49 #8
L'articolo dice espressamente che, anche se non in via ufficiale, i845G supporta DDR333 mentre i845E no.
La "scusa" e` che non hanno fatto in tempo, mentre credo che la verita` sia che RamBus cerca ancora qualche via di scampo.
Comunque mi associo... con tutte queste varianti di chipset anno proprio rotto le balle a tutti.
Cimmo20 Maggio 2002, 12:52 #9
Lo standard DDR333 esiste, e' lo standard DDR400 che ancora manca!
pioppone20 Maggio 2002, 12:53 #10
Con il software Flask, nella conversione di un filmato in MPEG-4, si nota un netto margine di vantaggio per la nuova piattaforma i845G abbinata a memoria DDR333

Netto margine ??????? cristo santo 0,qualcosa lo chiamte netto margine????

Questi incrementi sono praticamente impossibili da notare....
su ragazzi cerchiamo di essere realisti e coerenti e di stupirci solo per reali novita'....

ciaux