I prezzi dei chipset Intel

I prezzi dei chipset Intel

Nell'ultimo trimestre dell'anno Intel praticherà riduzioni di prezzo dei propri chipset, contestualmente al lancio di nuove versioni

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 
Nell'ultimo trimestre dell'anno Intel praticherà riduzioni di prezzo dei propri chipset, contestualmente al lancio di nuove versioni di prodotto. Di seguito sono riportati i prezzi in dollari al debutto dei nuovi chipset per processori Pentium 4 e Xeon:

- Intel 845D - $23;
- Intel 845GL - $25;
- Intel 845GV - $26;
- Intel 845E - $28;
- Intel 845PE - $32;
- Intel 845G - $35;
- Intel 845GE - $37;
- Intel 850 - $38;
- Intel 850E - $40;
- Intel E7205 (Granite Bay) - $57;
- Intel E7501 (Plumas 533) - $92;
- Intel E7505 (Placer) - $100.

I chipset i845GV, i845PE e i845GE rappresentano evoluzioni dei modelli i845GL, i845E e i845G rispetto ai quali differiscono per il supporto ufficiale alla memoria DDR333, assente nei modelli i845GLe i845E mentre presente in modo solo ufficioso nel chipset i845G.

Il chipset E7205, meglio noto con il nome in codice di Granite Bay, integra controller memoria DDR a doppio canale, da utilizzare con moduli DDR PC200 e PC266. Supporta interfaccia AGP 8x e permette l'utilizzo di processori Pentium 4 con bus a 533 Mhz, pertanto si rivela indicato per impiego in workstation singolo processore in alternativa alle piattaforme basate su chipset i850E con memoria Rambus.

Il chipset E7501 supporta due processori Intel Xeon con bus a 533 Mhz, bus PCI-X e bus memoria DDR a doppio canale. Il modello E7505 deriva da quello E7501 dal quale differisce per il supporto AGP 8x.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acse16 Settembre 2002, 10:29 #1

Re:

un'altro paio di chipset intel li poteva pure inventare..troppo pochi se no
margraz16 Settembre 2002, 11:25 #2

Re:

bhe meglio 100 che 1....gli utenti amd o si buttano su via o su sis invece chi vuole intel puoi scegliere fra molte soluzioni....
Dreadnought16 Settembre 2002, 11:52 #3

Re:

No calma, chi vuole intel deve scegliere gli unici 2-3 soli chipset veramente compatibili con la sua CPU, se vuoi cambiare chipset ti cambi pure la CPU.

In genere di questi 2 chipset uno funziona bene, l'altro o fa pena come velocità, oppure costa un botto.
Dreadnought16 Settembre 2002, 11:55 #4
senza contare che intel fa talmente tante sigle che non si capisce mai quale chipset è arrivato per ultimo oppure se sono perfettamente uguali agli altri a scapito magari del core grafico (quasi inutile) o del supporto all'ultima stronzata del momento, tipo gli audio modem reiser...
margraz16 Settembre 2002, 13:03 #5

Re:

io ho l'845g e va da dio comprato a giugno supporta non ufficialmente le ddr 400..infatti con la epox col nuovo bios quando setto le 400 mi appare pc3200...figata no?
alex 4.816 Settembre 2002, 16:50 #6

Re:

Ma E7205 non lo potrebbero fare con il supporto DDR Dual Channel PC3200 e magari con un socket intercambiabile per adattarsi alle future generazioni di processori senza dover sostituire la mobo fino ai bus 800mhz???
sinadex16 Settembre 2002, 22:07 #7
secondo me dovrebbero togliere da mezzo quelli vecchi... si fa troppa confusione...
Demetrius16 Settembre 2002, 22:49 #8

Re: Re:

Originariamente inviato da alex 4.8
[B]Ma E7205 non lo potrebbero fare con il supporto DDR Dual Channel PC3200 e magari con un socket intercambiabile per adattarsi alle future generazioni di processori senza dover sostituire la mobo fino ai bus 800mhz???


Stiamo parlando di Intel, non so se ti rendi conto
Le cose che chiedi Intel non le farà mai, come al solito farà uscire un nuovo chipset per ogni piccolissimo miglioramento !!!
Nandozzi16 Settembre 2002, 23:02 #9

Re:

Se fosse per Intel ci costringerebbe a cambiare la mobo, la ram e la CPU ogni volta che sali di 1 MHZ di frequenza. Anche io penso che dovrebbe cercare di diminuire la produzione di chipset vecchi e poi chi diamine vuole usare la grafica integrata !!! Avete una vaga idea dei problemi che può dare ? Innanzitutto se vi si rompe la RAM o meglio se ha qualche prob. anche la scheda video ne avrà perchè usa una parte della memoria del sistema !!! Francamente io incomincerei a creare un chipset che supporti ufficialmente le DDR 400 in dual channel e non creare un chipset nuovo per ogni caz..... che esce fuori...
PowerKill_Xp17 Settembre 2002, 05:05 #10

Re:

sottoscrivo in pieno! Cmq non mi piace questo comportamento che subito AMD fà questo Intel fà quello! Ogniuno fà quello che vuole ed ogniuno compra quello che vuole senza criticare! Cmq i sistemi a video integrato x chi non fa grafica e non gioca col pc sono molto utili! Se tu scrivi solo pagine web o scrivi pagine word che ti frega di avere una scheda video a parte? non è meglio risparmiare? Credo che x i server una s3 pci 2 mb è piu che sufficente!