Hybrid SLI in ritardo sul mercato

Hybrid SLI in ritardo sul mercato

Arrivo previsto per Maggio per la tecnologia NVIDIA che abbina GPU integrata e discreta così che operino in parallelo

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

In occasione del Cebit di Hannover, evento tenutosi all'inizio del mese di Marzo, vari partner NVIDIA hanno mostrato in funzione proprie schede madri basate su tecnologia Hybrid SLI, sfruttata sia dal chipset GeForce 8200, soluzione integrata per processori AMD, che da quello nForce 780a, soluzione in questo caso discreta sempre per cpu AMD Socket AM2+.

La tecnologia Hybrid SLI viene proposta da NVIDIA quale alternativa alla proposta di AMD, nota con il nome di Hybrid Crossfire e presentata ufficialmente nel corso del mese di Marzo unitamente alle piattaforme chipset AMD 780G.

Stando alle informazioni pubblicate dal sito Dailytech, NVIDIA avrebbe posticipato il lancio ufficiale di questa nuova tecnologia al mese di Maggio, prendendo tempo sia per completare l'ottimizzazione dei driver che per fornire i design kit ai propri partner affinché questi possano preparare le proprie soluzioni per la commercializzazione. NVIDIA prevederebbe di poter fornire ai partner i propri kit Hybrid SLI entro la metà del mese di Aprile, così che questi possano immettere i propri modelli sul mercato per la seconda metà di Maggio.

La tecnologia Hybrid SLI permette di abbinare il sottosistema video integrato nel chipset (NVIDIA) ad una scheda video dedicata (NVIDIA) su connessione PCI Express, operando in modo simile alla già nota tecnologia SLI. Lo scopo? Avere una riserva di potenza fornita dalla GPU integrata nel chipset per aumentare le prestazioni offerte dalla soluzione discreta (la scheda video installata nello slot PCI Express vera e propria, per intenderci), ma anche la possibilità di disattivare la scheda video appena menzionata qualora non sussistano esigenze in termini di potenza di calcolo a carico del sottosistema video.

Hybrid SLI raggruppa due distinte tecnologie al proprio interno. La prima è NVIDIA Hybrid power, grazie alla quale è possibile risparmiare energia disabilitando la scheda video discreta nel momento in cui si utilizzano ridotte risorse di sistema per l'elaborazione 3D. In ambiti tipicamente esigenti per la GPU, come quello videoludico, il sistema farà collaborare sia la GPU del chipset che quella della scheda video discreta per effettuare il rendering delle scene. Per utilizzi ordinari di tipo office la GPU discreta viene letteralmente spenta: avremo modo in seguito di vedere l'impatto energetico che questo comporta.

La seconda tecnologia prende il nome di NVIDIA GeForce Boost ed altro non è che un insieme di tecniche in grado di garantire che la GPU integrata e quella discreta collaborino al meglio; grazie a GeForce Boost la potenza di elaborazione della GPU integrata si va ad affiancare a quella messa a disposizione dalla GPU discreta, ottenendo quindi una combinazione via tecnologia SLI tra la GPU integrata e quella discreta con una ripercussione diretta in termini di superiori prestazioni velocistiche.

Aggiornamento: stando a informazioni rilasciate da Bryan Del Rizzo, Platform Products PR Manager di NVIDIA, il debutto della tecnologia Hybrid SLI è previsto per il mese di Aprile, con disponibilitò in volumi di schede madri basate su chipset GeForce 8200 per quel periodo. Sempre ad Aprile debutteranno anche le prime schede madri basate su chipset nForce 780a, destinate ai sistemi di fascia alta basati su processori AMD Socket AM2+.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
red.hell25 Marzo 2008, 11:02 #1
la tecnica secondo me è molto interessante per l'Hybrid Power

così la vga potente (e che ciuccia più energia) si spegne quando non serve (il downclock che già fanno non mi sembra una cosa sufficiente)
tmx25 Marzo 2008, 11:29 #2
com'era la vicenda?

AMD spegne la scheda sul chipset ed NVIDIA quella sul pcix, giusto?
Faster_Fox25 Marzo 2008, 11:38 #3
Originariamente inviato da: tmx
com'era la vicenda?

AMD spegne la scheda sul chipset ed NVIDIA quella sul pcix, giusto?


quindi megio nvidia?
magilvia25 Marzo 2008, 11:39 #4
Non vedo l'ora di vedere i test e l'effettiva efficacia di entrambe le tecnologie, sia per AMD che per Nvidia. Redazione attendiamo trepidanti
Motosauro25 Marzo 2008, 11:42 #5
effettivamente sarebbe mooolto carino poter spegnere la 8800gt che ho nel case quando uso applicativi non 3d.
Una prova sul campo mi gusterebbe davvero molto

P.S.
L'altra modalità la vedo abbastanza inutile se non mettono come IGP un chip molto più potente di quella che è la media attuale delle soluzioni integrate.
Ratatosk25 Marzo 2008, 11:57 #6
Originariamente inviato da: tmx
com'era la vicenda?

AMD spegne la scheda sul chipset ed NVIDIA quella sul pcix, giusto?


Originariamente inviato da: Faster_Fox
quindi megio nvidia?


Teoricamente sì.

In pratica no, visto che il chipset nVidia consuma un'ira di dio rispetto a quello AMD e che in ogni caso la VGA discreta quando è a riposo consuma relativamente poco.

L'altra modalità, quella dello SLI/CF, è utile solo su schede video discrete di fascia bassa, che possano beneficiare della combinazione con la poca potenza della grafica integrata. In questo caso lo spegnimento dell'una o dell'altra gioca su meno di una decina di watt di differenza...
GT8225 Marzo 2008, 12:05 #7
Originariamente inviato da: tmx
com'era la vicenda?

AMD spegne la scheda sul chipset ed NVIDIA quella sul pcix, giusto?


MI sembra che anche il 780G possa spegnere la VGA discreta

Originariamente inviato da: Ratatosk
Teoricamente sì.

In pratica no, visto che il chipset nVidia consuma un'ira di dio rispetto a quello AMD e che in ogni caso la VGA discreta quando è a riposo consuma relativamente poco.

L'altra modalità, quella dello SLI/CF, è utile solo su schede video discrete di fascia bassa, che possano beneficiare della combinazione con la poca potenza della grafica integrata. In questo caso lo spegnimento dell'una o dell'altra gioca su meno di una decina di watt di differenza...


Scusa come fai a sapere che il Geforce 8200 consuma molto di più del 780? casomai sulla carta direi il contrario visto che Nvidia (come per le serie precedenti) ha unito northbridge e southbridge in un unico chip

infatti il 7025/50 consuma dai 3 ai 6 watt in meno del 690G
Mparlav25 Marzo 2008, 12:46 #8
Una scheda video discrete come HD3870 o 9600GT consuma da sola in idle 20/25W, che è un valore enorme rispetto a quanto consuma una video integrata in 2D o durante la riproduzione di un video 1080i, che è il compito più gravoso in 2D.
Se poi prendiamo in considerazione le schede video dual gpu, ci vogliono circa 45-50W per una HD3870X2 in idle, e 80W per una 9800 GX2.
Quindi ben venga la possibilità di spengnerle del tutto in 2D, specie per tutti coloro che hanno un solo Pc, acceso 22 ore per il P2P e 2 ore per giocare.
mircocatta25 Marzo 2008, 13:04 #9
incomincio a pensare che l'hybrid sli sarà la mia futura piattaforma...sia perchè da un boost prestazionale, sia perchè fa risparmiare un sacco di energia...
ma mi chiedo: lo spegnimento della vga sarà una cosa indolore? come se si spegnesse il pc? o a lungo andare potrebbe danneggiare la vga che si spegne e riaccende?
altra domanda: sarà la integrata ad affiancarsi alla discreta o il contrario?

speriamo poi che sia sufficientemente supportata via software con ottimi driver..chissà quanto scalderà...ma per quello ci si può sempre fornire di un bellissimo dissi, il che mi diverte
Ratatosk25 Marzo 2008, 13:16 #10
Originariamente inviato da: mircocatta
incomincio a pensare che l'hybrid sli sarà la mia futura piattaforma...sia perchè da un boost prestazionale, sia perchè fa risparmiare un sacco di energia...
ma mi chiedo: lo spegnimento della vga sarà una cosa indolore? come se si spegnesse il pc? o a lungo andare potrebbe danneggiare la vga che si spegne e riaccende?
altra domanda: sarà la integrata ad affiancarsi alla discreta o il contrario?

speriamo poi che sia sufficientemente supportata via software con ottimi driver..chissà quanto scalderà...ma per quello ci si può sempre fornire di un bellissimo dissi, il che mi diverte


Gli interrogativi sono molti. Immagino che la scheda principale sia costretta a stare sempre attiva, quindi sarebbe l'integrata, volendo poter spegnere l'altra. Ora che succede se lo SLI/CF è mal supportato da un gioco? Normalmente lo si disattiva, ma in questo caso lo si farebbe tagliando fuori la VGA discreta, che non mi sembra l'ideale.

Riguardoa possibili danneggiamenti non credo che lo spegnimento possa essere un vero spegnimento, ma sarà una specie di standby a wattaggio ultraridotto, per poter comunque avere una funzionalità tipo "wake on ..".

Riguardo al boost non ti fare illusioni, su schede video di fascia media o superiore queste soluzioni multi-GPU non servono a niente, a parte per l'appunto la possibilità di risparmio energetico.