Hybrid Crossfire al debutto a inizio 2008

Hybrid Crossfire al debutto a inizio 2008

AMD ha anticipato le caratteristiche tecniche della propria futura tecnologia, specificamente rivolta a sistemi dal costo molto ridotto

di pubblicata il , alle 10:49 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

In occasione del proprio Analyst Day, tenutosi la scorsa settimana, AMD ha mostrato un demo tecnologico della propria tecnologia Hybrid Crossfire, che verrà implementata all'interno della famiglia di chipset integrati AMD 780G.

Alla base troviamo l'abbinamento tra la GPU integrata nel chipset, dotata di supporto alle API DirectX 10 e allo Shader Model 4.0, e una scheda video discreta su Slot PCI Express della famiglia Radeon HD 3450, soluzione basata sulla GPU nota con il nome in codice di RV620 e destinata a venir presentata nel corso dei primi mesi del prossimo anno.

Grazie alla tecnologia Hybrid Crossfire, le due GPU operano in parallelo come con qualsiasi setup Crossfire ottenuto attraverso l'abbinamento di due schede video discrete della famiglia Radeon. Il vantaggio che se ne ricava è quindi quello di poter sfruttare la potenza di elaborazione della scheda video discreta assieme a quella integrata per i giochi 3D, permettendo così facendo di ottenere frames al secondo complessivamente più elevati.

Una scheda video come quella Radeon HD 3450 dovrebbe venir proposta sul mercato a circa 50 dollari USA di prezzo: si capisce quindi chiaramente come l'upgrade alla tecnologia Hybrid Crossfire sia complessivamente molto economico, adatto quindi a sistemi che puntano come base proprio al contenimento dei costi.

Nella prima implementazione di questa tecnologia AMD non inserirà una delle tecnologie più interessanti attese per questi prodotti; parliamo della possibilità di disabilitare completamente la scheda video discreta inserita nel sistema nel momento in cui non vengono utilizzate applicazioni 3D, così da sfruttare solo la GPU integrata nel chipset e beneficiare quindi di un complessivo risparmio di consumo. Hybrid Crossfire, inoltre, funzionerà solo con schede video discrete di fascia entry level, in quanto con GPU di fascia più alta non si potrebbero ottenere significativi incrementi prestazionali abbinando a queste la GPU integrata nel chipset.

NVIDIA ha in programma il debutto di una tecnologia simile, chiamata Hybrid SLI, per le proprie piattaforme chipset con video integrato della serie MCP78; il debutto di queste soluzioni è atteso per il primo trimestre 2008, quindi in contemporanea con il lancio della proprosta Hybrid Crossfire di AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nemios17 Dicembre 2007, 11:10 #1
Finalmente ci sono arrivati. Questo è un utilizzo intelligente dello SLI/Crossfire, anche se immagino che non sia così banale da implementare visto la differenza di specifiche tra le 2 GPU.
adynak17 Dicembre 2007, 11:18 #2
Se il Pc viene usato per giocare a titoli recenti lo Sli/Crossfire ibrido è inutile (servono schede video di una certa potenza e i benefici offerti dalla GPU integrata non aumenterebbero le prestazioni se non di una manciata di fps ... forse). Molto meglio un semplice aggiornamento dei driver video che permetta, in caso di applicazioni 2D o a discrezione dell'utente, di disabilitare l'alimentazione della scheda video discreta e di usare la sola scheda video integrata: questo sarebbe una manna dal cielo per chi ama giocare, ma molto spesso usa il Pc per Office, internet o p2p.
Mister2417 Dicembre 2007, 11:23 #3
Originariamente inviato da: adynak
Se il Pc viene usato per giocare a titoli recenti lo Sli/Crossfire ibrido è inutile (servono schede video di una certa potenza e i benefici offerti dalla GPU integrata non aumenterebbero le prestazioni se non di una manciata di fps ... forse). Molto meglio un semplice aggiornamento dei driver video che permetta, in caso di applicazioni 2D o a discrezione dell'utente, di disabilitare l'alimentazione della scheda video discreta e di usare la sola scheda video integrata: questo sarebbe una manna dal cielo per chi ama giocare, ma molto spesso usa il Pc per Office, internet o p2p.


Quoto, l'unica funzione interessante è il fatto di disabilitare la scheda discreta in 2d.
fuocoz17 Dicembre 2007, 11:27 #4
si anche io sono arrivato a questo conclusioni leggendo l' articolo.

Chi ha una ipotetica 3450 non credo abbia problemi di consumi
Questi problemi li avrà chi magari utilizza 2 38xx in crossfire,che ci si scalda i piedi mettendoli di fianco al case

Chi compra una sk madre cn grafica integrata non ci gioca,e mai e poi mai spenderà 50 euro per una scheda esterna che poi non gli permette di gicoare lostesso
boh,imo è inutile
Nemios17 Dicembre 2007, 11:31 #5
Non esistono solo i giocatori che usano l'ultima scheda arrivata. Si può giocare decentemente a titoli forse non recentissimi, a risoluzioni medie, con schede di media potenza. Io ho una 7600GS e gioco bene a 1024x768 su un 17'' CRT, se poi posso beneficiare pure di qualcosa in più grazie al chip integrato 6100, tanto meglio! Vuol dire che potrò mettere qualche dettaglio in più.
licarus17 Dicembre 2007, 11:42 #6
anche a me pare molto interessante la funzionalità di disattivazione della scheda dedicata. qualcuno sa dirmi quanto consuma, circa, una scheda media in idle? giusto per avere una vaga idea del risparmio energetico.

per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni penso che dipenderà moltissimo dai driver, quindi dovremo aspettare per sapere se sarà veramente utile
gianni187917 Dicembre 2007, 11:43 #7
beh l'incremento immagino sarà nell'ordine del 5/10% max, stupida cosa toglier la possibilità di disabilitare la vga discreta
H-BES17 Dicembre 2007, 11:46 #8
Boh... senza la possibilità di "spegnere" la scheda pcie mi sa che per ora serve a poco.
Vale la pena aspettare che implementino questa funzionalità, così si usa la scheda pcie SOLO per giocare, e normalmente la si lascia disabilitata/spenta per ridurre consumi e calore, andrebbe bene anche senza crossfire!

Saluti
BES
Androua17 Dicembre 2007, 12:50 #9
Potrebbe essere interessante se fosse applicato ai notebooks!!
leptone17 Dicembre 2007, 13:20 #10
Non capisco bene, in questi casi(sia AMD che Nvidia) le schede discrete lavoreranno solo in 2d (ovviamente con l'uso di queste tecnologie) quando si potranno disabilitare le discrete.
Insomma vorrei sapere se le integrate potranno lavorare con i desktop con funzioni 3D, vista-Aero, compiz-Linux(forse Xorg), non so ma credo che anche mac osx fa qualcosa in opengl per gli effetti (comunque la strada è quella desktop con direct-x(M$) opengl(altri)).
Se la metà delle attuali integrate funziona solo con compiz(esperienza personale), non so con vista-Aero(eperienza di un solo portatile usato una settimana con grafica integrata non ricordo quale),

le integrate future dovrebbero bastare per il desktop-3d in generale
quindi lavoreranno credo da sole ma sempre in 2D/3D,
sarebbe stupido accendere la discreta solo per far girare gli effetti e funzionalità de desktop-3D, dove posso reperire info in merito............oltre google ecc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^