Gigabyte Aorus Z790 X: ecco le schede madri dedicate alle CPU Intel Core di 14a generazione
Gigabyte ha presentato la nuova gamma di schede madri Aorus Z790 X, formata da quattro modelli. Le nuove motherboard introducono diverse novità tra cui un supporto migliorato alle memorie DDR5 e il Wi-Fi 7.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 30 Agosto 2023, alle 16:42 nel canale Schede Madri e chipsetGigabyteAorusgaming hardwareIntelRaptor Lake
Gigabyte ha presentato la nuova gamma di schede madri Aorus Z790 X in occasione del rilascio dei nuovi processori Intel Core di 14a generazione Raptor Lake Refresh. Per il momento non sono stati ancora condivisi prezzi e disponibilità che in ogni caso dovrebbero arrivare poco prima delle nuove CPU, mentre i modelli attualmente mostrati sono quattro: Z790 Aorus Extreme X, Z790 Aorus Master X, Z790 Aorus Pro X, Z790 Aorus Elite X Wi-Fi 7.
Le nuove motherboard mantengono il socket LGA 1700 e sono quindi compatibili con i processori di precedente generazione, ma introducono alcune novità rispetto ai modelli dello scorso anno. Prima tra tutte è l'aggiunta di EZ-Latch Click, ovvero un sistema per installare i dissipatori degli SSD M.2 PCIe 5 senza viti. Presenti, naturalmente, i sistemi EZ-Latch Plus per SSD e slot PCIe x16.
Le nuove schede madri introducono anche il supporto al Wi-Fi 7 grazie a una nuova antenna che promette di raggiungere fino al doppio della bandwidth rispetto allo standard precedente. Un aspetto su cui pone l'accento Gigabyte, però, è il supporto alle memorie migliorato.
Naturalmente, le nuove schede adottano lo standard DDR5 con una velocità fino a 8266 MT/s attraverso i profili XMP. Inoltre, grazie alla tecnologia XMP Auto Booster sarà possibile portare le memorie da 5600 MT/s nativi a 6000 MT/s con un semplice click. In tutti gli altri i casi, invece, gli utenti potranno sfruttare la nuova interfaccia del BIOS semplificata che consente di accedere rapidamente a tutti i parametri della piattaforma.
Interessante anche il nuovo design Thermal Armor Fins-Array dei VRM, disponibile esclusivamente sui modelli Aorus Extreme X e Aorus Master X, che si traduce in un'area di dissipazione del calore ampliata fino a 10 volte. Unito al nuovo rivestimento in nanocarbonio, questo design ottimizza le prestazioni termiche della piattaforma fino al 10%.
La nuova Z790 Aorus Extreme X, top di gamma della nuova linea, introduce anche un ampio display LCD da 5 pollici che consente di visualizzare immagini personalizzate insieme ai dati sul sistema, dalle temperature all'utilizzo dell'hardware. Il tutto, naturalmente, può essere personalizzato direttamente dal software di gestione di Gigabyte.
A proposito del monitoraggio, Gigabyte evidenzia la propria partnership con HWiNFO per fornire la massima precisione nelle rilevazioni, insieme a un Memory Timings Monitor e informazioni dettagliate sul BIOS in tempo reale.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGigabyte ha presentato la nuova gamma di schede madri Aorus Z790 X, formata da quattro modelli. Le nuove motherboard introducono diverse novità tra cui un supporto migliorato alle memorie DDR5 e il Wi-Fi 7.
Immagino avranno migliorato anche il prezzo
gen14 e relative mobo su stesso chipset sanno molto di minestra riscaldata......e poi si chiedono come mai le vendite vanno giù nel settore almeno si potessero diluire nel tempo queste spese come su amd...pago tanto la mobo ma la tengo per almeno quattro serie di cpu, e non refresh estetici....
gen14 e relative mobo su stesso chipset sanno molto di minestra riscaldata......e poi si chiedono come mai le vendite vanno giù nel settore almeno si potessero diluire nel tempo queste spese come su amd...pago tanto la mobo ma la tengo per almeno quattro serie di cpu, e non refresh estetici....
però hanno messo il Tablet!
Il più alto di sempre
Ovviamente
-Thunderbolt 5
-più slot PCIe 5.0
...e invece bisognerà aspettare Arrow Lake e finalmente potremo mettere insieme un ssd PCIe 5.0 con una gpu PCIe 5.0 (quando uscirà senza avere limitazioni di bandwidth
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".