Gigabit lan integrate on board "for free"

Gigabit lan integrate on board for free

I produttori di chipset si apprestano ad introdurre, integrandoli nelle proprie soluzioni, controller Gigabit lan. I prezzi sonod estinati a non variare

di pubblicata il , alle 16:25 nel canale Schede Madri e chipset
 
Tutti i produttori di chipset stanno preparando il debutto di nuove soluzioni dotate di controller di rete Gigabit integrato nel chipset stesso, così da offrire soluzioni maggiormente integrate e dal costo nettamente più accessibile ai produttori di schede madri.

VIA prevede d'introdurre, nel corso dell'estate, un nuovo south bridge per i propri chipset, modello VT8251, che integrerà un controller Gigabit lan. Oltre a questo accessorio, il nuovo south bridge integrerà controller Serial ATA a 4 canali con funzionalità Raid sino a 0+1.

nVidia si prepara al debutto della propria soluzione Gigabit lan, grazie al south bridge Gigabit MCP (MCP2 S1000). Anche in questo caso sarà integrato controller Serial ATA, a soli 2 canali in modo nativo e sino a 4 canali utilizzando un chip esterno supplementare.
Le soluzioni nVidia a singolo chip per processori Athlon 64 e Opteron riceveranno controller Gigabit lan integrato a partire dal modello nForce 3 250Gb.

Intel non prevede, invece, d'integrare un controller Ethernet gigabit nel proprio south bridge ICH6, ma di offrire comunque la tecnologia GbE per permettere di integrare on board una scheda di rete Gigabit Intel connessa cirettamente al south bridge via CSA (Communication Streaming Architecture).

Il modello ICH6W, previsto al debutto per i prossimi mesi, integrerà supporto a funzionalità Wireless Lan, attraverso un'implementazione in parte hardware e in parte software.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Silverain11 Febbraio 2004, 16:56 #1

Ampiezza di banda?

Domanda: le soluzioni di VIA e nVidia useranno sempre il bus PCI per interfacciare il controller Gigabit, oppure utilizzeranno una soluzione propietaria tipo la CSA di Intel? Perché sennò, nel primo caso, le potenzialità dei 1000 Mb/s verrebbero "castrate" da un canale di comunicazione inadeguato...
sviluppatore11 Febbraio 2004, 16:57 #2
Intel non prevede, invece, d'integrare un controller Ethernet gigabit nel proprio south bridge ICH6, ma di offrire comunque la tecnologia GbE per permettere di integrare on board una scheda di rete Gigabit Intel connessa cirettamente al south bridge via CSA (Communication Streaming Architecture).

C'è un errore, è come nell'875P è collegato direttamente al NORTHBRIDGE non al southbridge infatti
sarà la soluzione più performante in quanto usa il bus diretto a 16 bit CSA e non quello tra northbridge e southbridge condiviso tipo il MultiIOL Sis o il VLink Via.
L'unica speranza è che nvidia con le soluzioni a singolo chipset per Athlon 64 lo metta in comunicazione diretta tra nothbridge e processore col bus hypertransport senza colli di bottiglia, l'unica speranza di battere il CSA di Intel e avere una soluzione efficiente su Athlon64
Octane11 Febbraio 2004, 17:14 #3

Banda occupata da GbE

A tutti gli effetti la Gigabit Ethernet utilizza una velocita' di segnalazione di 800 Mbps che corrispondono a meno di 100 MB/s. Togliendo le intestazioni dei frame (gestite in hardware dal chip) si otterrebbe un flusso netto sugli 80 MB/s.
Il bus PCI quindi non sarebbe un collo di bottiglia per la GbE.. solo che non ci dovrebbe essere quasi niente altro di attaccato!
Ben vengano quindi altre soluzioni (HT, PCI-X PCI Express, CSA..)

Ciao
Silverain11 Febbraio 2004, 17:24 #4

Re: Banda occupata da GbE

Originariamente inviato da Octane
A tutti gli effetti la Gigabit Ethernet utilizza una velocita' di segnalazione di 800 Mbps che corrispondono a meno di 100 MB/s. Togliendo le intestazioni dei frame (gestite in hardware dal chip) si otterrebbe un flusso netto sugli 80 MB/s.
Il bus PCI quindi non sarebbe un collo di bottiglia per la GbE.. solo che non ci dovrebbe essere quasi niente altro di attaccato!
Ben vengano quindi altre soluzioni (HT, PCI-X PCI Express, CSA..)

Ciao


Infatti, pensavo proprio a tutto quello che c'è ancora collegato al povero PCI: audio, IDE, USB (magari 2.0), FireWire, ecc. ecc.: non resta molto spazio per l'interfaccia di rete...

Ciao!
Carpix11 Febbraio 2004, 17:55 #5
mi piacerebbe provarla una rete con controller giga, ho sempre utilizzato delle normali reti 10/100.
ciao ciao
vink11 Febbraio 2004, 18:58 #6
Le schede di rete Gigabit abbondano nelle nuove schede madri e il futuro si annuncia più che mai prospero di nuove soluzioni orientate in tal senso, ma quando scenderanno i prezzi degli switch gigabit????
marck7711 Febbraio 2004, 22:09 #7
Ma se l'hard disk non riesce a scrivere così velocemente che se ne fa uno della rete gigabit?

Comunque rimane sempre e comunque un'interfaccia dedicata alle grosse LAN. In casa il gigabit è totalmente inutile.

Ovvio poi che se il chip 100Mbit costa 1€ e quello Gigabit costa 1€ pure lui perchè non metterlo?

Ma cambiare scheda di rete (o addirittura motherboard!!) per una scheda Gigabit... BAH
lucusta11 Febbraio 2004, 23:55 #8
80MB/s?
tra' latenze, accessi disco e tutto il resto si ha si e no 60-65MB/s su file di grosse dimensioni, sempre meglio delle altre soluzioni..
il sistema intel e' certamente quello piu' prestazionale (minori latenze), mentre per il costo, credo che siano sicuramente piu' vantaggiosi i via, anche se con un raid0 Sata con 4 hdd (a quanto ricordo, su questi ultimi chipset via, gli eide integrati non dovrebbero piu' appartenere alla catena PCI) e lan, il collegamento a 512MB/s teorico che c'e' tra i bridge sia quasi al limite prestazionale.
DjMix12 Febbraio 2004, 15:30 #9
Originariamente inviato da marck77
Ma se l'hard disk non riesce a scrivere così velocemente che se ne fa uno della rete gigabit?


L'uso più intelligente che si può fare di una scheda del genere è in un pc diskless, dove l'hd proprio non c'è. Con una scheda da 100 lo fai tranquillamente e ti funziona benone, ma ormai si comincia a notare il fatto di non avere un accesso diretto al disco. Con una scheda gigabit ci si rimette in pari. Ovviamente il server che tien su tutti i client deve avere dei dischi fulminei e un bel po di ram per starci dietro, ma facendo un po di conti i soldi che recuperi non mettendo i dischi nei client li usi per il server e ne avanzi... senza contare tutta un'altra serie di vantaggi come l'amministrazione anche a client spento, il backup che viene agevolato, l'upgrade dei sistemi praticamente senza dover toccare nulla...
jappilas12 Febbraio 2004, 17:06 #10
Originariamente inviato da DjMix
L'uso più intelligente che si può fare di una scheda del genere è in un pc diskless, dove l'hd proprio non c'è. Con una scheda da 100 lo fai tranquillamente e ti funziona benone, ma ormai si comincia a notare il fatto di non avere un accesso diretto al disco. Con una scheda gigabit ci si rimette in pari. Ovviamente il server che tien su tutti i client deve avere dei dischi fulminei e un bel po di ram per starci dietro, ma facendo un po di conti i soldi che recuperi non mettendo i dischi nei client li usi per il server e ne avanzi... senza contare tutta un'altra serie di vantaggi come l'amministrazione anche a client spento, il backup che viene agevolato, l'upgrade dei sistemi praticamente senza dover toccare nulla...


verrebbero fuori tante piccole, veloci e silenziose stazioncine attaccate ad un bellissimo NAS domestico ..ficoooo

cmq la GbE su può usare proficuamente anche per i cluster-nodes.. con una dorsale efficiente...