Foxconn, schede madri per Intel e AMD

Foxconn, schede madri per Intel e AMD

Due schede madri, basate su Intel P55 e AMD785G, sono le principali novità della taiwanese Foxconn al Computex 2009 di Taipei

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Schede Madri e chipset
IntelAMDFoxconn
 

Il passaggio presso Foxconn, nel contesto del Computex Taipei 2009, ci ha permesso di prendere contatto con due nuove schede madri, destinate a CPU Intel e AMD. La prima di esse assume il folkloristico nome di Inferno Katana e si tratta di una soluzione basata sul chipset Intel P55 e pertanto destinato ad accogliere i processori noti con il nome in codice di Lynnfield (Core i5) e Clarkdale, su socket 1156.

La scheda offre supporto a configurazioni multi-GPU sia ATI CrossFireX, sia NVIDIA SLI e dispone di supporto a memoria DDR3 in configurazioni dual-channel, con frequenza fino a 1800MHz.

Tra le altre particolarità della scheda, oltre all'appariscente colorazione nera e rossa che fanno di questo prodotto una interessante soluzione per gli utenti enthusiasts, si segnala la presenza di una serie di accorgimenti espressamente indirizzati all'ottenimento delle maggiori prestazioni possibili. Innanzitutto la circuiteria di alimentazione a 12 fasi per quanto riguarda la CPU, alla quale si aggiunge la tecnologia i-Tweaker per la regolazione di tensioni e frequenze operative.

Destinata invece all'ambito "Digital life" è la soluzione Cinema, in questo caso sviluppata a partire dal chipset AMD 785G, in abbinamento al controller I/O SB710. La scheda madre può vantare la prezenza di un controller video integrato di classe ATI Radeon HD 4200 che impiega 128MB di memoria DRR3 a 1333 direttamente integrati sulla scheda madre.

Di indirizzo meno enthusiast, ma di estrazione più multimediale, la scheda madre è dotata di connettori DVI, VGA e HDMI, oltre ad un connettore ottico per quanto concerne il segnale audio. A tal proposito si segnala inoltre il supporto alle tecnologie DTS Connect e Dolby Digital Live.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niksd03 Giugno 2009, 08:42 #1
sempre buono che vengano fuori nuove soluzioni da parte di altri produttori, ma sinceramente la scheda inferno katana per la fascia enthusiasts me la sarei aspettata con il triple channel..
Nemesis203 Giugno 2009, 08:51 #2
Se la Cinema non costasse uno sproposito sarebbe eccezionale per uso HTPC. Peccato ultimamente Foxconn zoppichi un pò tra hipe e prodotto rilasciato.
Lithium_2.003 Giugno 2009, 08:56 #3
Originariamente inviato da: niksd
sempre buono che vengano fuori nuove soluzioni da parte di altri produttori, ma sinceramente la scheda inferno katana per la fascia enthusiasts me la sarei aspettata con il triple channel..


Solo le cpu i7 supportano il triple channel
Jackari03 Giugno 2009, 09:49 #4
Originariamente inviato da: Nemesis2
Se la Cinema non costasse uno sproposito sarebbe eccezionale per uso HTPC. Peccato ultimamente Foxconn zoppichi un pò tra hipe e prodotto rilasciato.


non dovrebbe costare tanto alla fine,apparte la colorazione più curata, non offre poi tanto di più da analoghi modelli con 780g (che si trovano anche sui 70-80 e qualcosina in meno per asrock).
Aloisiux03 Giugno 2009, 10:27 #5
Scusate l'ignoranza! Che dovrebbe ospitare quel minuto slot nero accanto alla RAM nella Inferno Katana?
Lotharius03 Giugno 2009, 10:30 #6
Interessante la Inferno Katana e ritengo sia azzeccata la scelta di usare dissipatori per la zona di alimentazione CPU incurvati verso l'esterno, in modo da assecondare le eventuali curve delle heatpipes dei dissipatori CPU. Mi sembrano invece troppo vicini i due slot PCI Express X16 rossi per far convivere due VGA di fascia alta senza dar fuoco a tutto... Inoltre non capisco cosa sia quello slot corto affianco a quelli per la RAM, mi sono perso qualcosa?

La scheda AMD è molto ben realizzata, anche se l'altezza dei dissipatori chipset e alimentazione CPU li vedo abbastanza alti da mettere qualche dubbio nell'eventualità si utilizzi un mega-dissipatore come i full tower ad aria della Thermalright, Prolimatech e compagnìa bella.
Mi rimane un dubbio... a livello di prestazioni 3D e di accelerazione in hardware dei flussi HD è meglio il chipset 785G Radeon 4200, oppure il 790GX Radeon 3300? Ho come l'impressione che siano quasi identici.
Asa6003 Giugno 2009, 10:44 #7
sono belle
Consiglio03 Giugno 2009, 10:56 #8
a parte le super prestazioni che credo saranno in grado di offrire, il design è fatto proprio coi fiocchi! soprattutto la prima...
Alzatan03 Giugno 2009, 11:21 #9
Originariamente inviato da: Aloisiux
Scusate l'ignoranza! Che dovrebbe ospitare quel minuto slot nero accanto alla RAM nella Inferno Katana?


non è la prima mobo che lo monta!! serve per installare schede di memoria flash (tipo degli ssd), che in teoria dovrebbero ospitare un sistema operativo (non so se un o.s. "serio" tipo xp o vista, ma sicuramente una roba tipo linux...)

asus lo fa già su alcune mobo: è precaricato in una flash un mini sistema operativo che ti permette in 10sec (dico 10 secondi dall'accensione!!!) di navigare, msn ecc...
giljevic03 Giugno 2009, 11:56 #10
a me pare che la scheda con il p55 abbia 14 fasi per la cpu.....