FASN8: piattaforma AMD con 8 core e 4 schede video

FASN8: piattaforma AMD con 8 core e 4 schede video

Emergono nuovi dettagli sulla futura piattaforma enthusiast di AMD, attesa per il prossimo autunno al debutto

di pubblicata il , alle 09:44 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

FASN8, acronimo di first AMD silicon next-gen 8-core, è il nome con il quale AMD indica la propria prossima generazione di piattaforma desktop top di gamma, dotata di due Socket per processori e specificamente sviluppata per gli utenti enthusiast.

FASN8 riprende le caratteristiche tecniche di base delle soluzioni Quad FX, piattaforme dotate di due processori Athlon 64 FX dual core e basate su chipset NVIDIA nForce 680i SLI introdotte sul mercato da AMD, con successo a onor del vero molto ridotto, nel corso del mese di Novembre 2006.

La nuova piattaforma vedrà presumibilmente l'utilizzo di una soluzione chipset AMD, con candidato più probabile nel modello RD790 di prossima presentazione sul mercato. Tra le caratteristiche tecniche di questa piattaforma segnaliamo il supporto alla tecnologia Hypertransport 3.0, oltre a quella PCI Express 2.0.

FASN8 supporterà la tecnologia ATI Crossfire, con una particolare combinazione di 4 schede video Radeon utilizzate in parallelo. la tecnologia che dovrebbe venire utilizzata in questo caso, indicata con il nome di Crossfire 2.0, dovrebbe prevedere la presenza di 3 schede video Radeon collegate in parallelo tra di loro per il rendering, affiancate da una quarta scheda video Radeon specificamente pensata per la gestione della fisica.

Il debutto è previsto per il prossimo autunno, in concomitanza con il debutto dei processori Phenom FX dotati di architettura quad core e appartenenti alla famiglia di processori nota con il nome in codice di Barcelona.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
HexDEF612 Giugno 2007, 09:50 #1
figata! avevo giusto giusto quei 3 4 mila euro da spendere!
nitro8912 Giugno 2007, 09:51 #2
Utilità di questa cosa?

Stanno iniziando ora ad ottimizzare per i dualcore e ci mettono un octacore?
halduemilauno12 Giugno 2007, 09:53 #3
Originariamente inviato da: HexDEF6
figata! avevo giusto giusto quei 3 4 mila euro da spendere!


ti sei mantenuto stretto. poi aggiungiamoci il 30 pollici obbligatorio e staremo sui 5000€ abbondanti.
Giovannino12 Giugno 2007, 09:56 #4
Se vinco alla lotteria degli stati uniti un paio di centinaia di milioni di dollari un pensierino ce lo faccio. Però devo aumentare il contatore da 3 a 6 kW.
Hitman07912 Giugno 2007, 09:56 #5
mi piacciono le cose GROSSE, INQUINANTI, e inutili...viva i suv e fasn8
mDsk12 Giugno 2007, 10:04 #6
e se amd si mantenesse con i prezzi? Intendo dire magari fare uscire coppie di processori che alla fine costerebbero un pò meno che comprarli singolarmente... (sta cosa non viene da me mi sa che l'ho letta da qualche parte!)

io ancora aspetto la famosa asus dual socket F... In commercio non l'ho proprio vista in nessun sito...

le 4 sk ati sono proprio inutili, intendo per quanto riguarda il prezzo... caspita neanche ci siamo abituati allo sli con due schede figuriamoci a 4 è esagerato...

spesa massima con 2 8800gts due cpu e mobo pronostico 1600€ da aggiungere tutto il resto mem, hd etc... certo che con 1600 ora viene un ottimo pc completo...
MadMax of Nine12 Giugno 2007, 10:08 #7
Ma è così difficile ottimizzare bene i software da poter sfruttare per bene l'HW ? O magari è pigrizia...
Tra un pò ci proporranno un bladecenter per giocare
rampas12 Giugno 2007, 10:09 #8
si ma poi per far andare sta cosa bisogna farsi aumentare i kwatt dalla enel? gia costa uno sproposito l'elettricità.. mi fanno veramente ridere
Crux_MM12 Giugno 2007, 10:11 #9
Con 1600 euro ora posso comprare un Quad con 2 8800 GTX in SLI..ma credo proprio che questa soluzione costi di base intorno ai 3500 euro almeno..con un alimentatore da 1000W non ci fai niente!
Questa è l'inutilità fatta tecnologia, peggio della 8800 Ultra!
Giuseppe100012 Giugno 2007, 10:13 #10
@Hitman079
Che FASN8 sia inutile e inquinante ok..ma non venirmi a parlare che i suv sono inquinanti perchè dati alla mano inquina di più una vecchia 500 o una vecchia panda che un suv con certificazioni euro4/euro5 e così via..
è una piccola precisazione perchè ultimamente questa concezione sbagliata dei suv è troppo diffusa.

tornando in-topic..
..ma le quattro schede video saranno uguali oppure avranno caratteristiche diverse proprio per dedicarsi ciascuna ad un settore della parte grafica?