Evoluzione della piattaforma Grantsdale

Evoluzione della piattaforma Grantsdale

Attesa per la prima metà del 2004 la prossima generazione di chipset Intel per processori Prescott. Bus a 800 Mhz, supporto DDR2 e PCI Express tra le principali caratteristiche

di pubblicata il , alle 09:50 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jappilas16 Ottobre 2003, 14:44 #11
Originariamente inviato da lucusta
il PCI-express e' uno standard abbastanza diverso dal PCI/AGP/PCI-x; il primo e' seriale con parallelismo, mentre il secondo e prettamente parallelo.
il PCI-exp puo' far funzionare una periferica anche solo con 2 line di bus, in quanto i byte vengono mandati in sequenza sulla stessa linea ( percio' per un byte ci vogliono 8 cicli di clock del bus), mentre per gli altri bus si usano 32 linee (o estese a 64 per pci-x) in parallelo ( per un byte o multipli un solo clock di bus).
La semplicita' del sistema seriale aiuta anche la retrcompatibilita' con le vecchie periferiche pci, ma ci vuole un chip delocatore che distribuisce i bit seriali per tutte le linee del bus pci/agp per poi mandarle tutte insieme in un solo clock.
e' fattibile ( infatti i nuovi chip video saranno nativi pci-exp-16x, ed avranno un bridge pci), ma fare una schedina convertitrice, o montare bridge pci sulla scheda madre renderebbe la cosa costosa.
PCI-exp ha poi il vantaggio che parallelizzando piu' doppini di linea puo' massimizzare il trasferimento (ora non so' se per 16x s'intende 16 conduttori o 16 doppini), cosi' da aumentare la banda totale espressa; in piu' un seriale clocka decisamente meglio di un parallelo ( e' dovuto hai disturbi che si generano tra' le linee, e dovrebbe avere frequenze fino a 266 mhz se non ricordo male)
La conversione ha comunque una latenza maggiore, peggiorando sicuramente le gia' povere prestazioni dei vecchi bus.
il bello e' che con lo stesso numero di linee in uscita dai chipset per agp/pci, si potranno avere fino a 6 ( o 3 a seconda del 16x cosa siintenda) bus per PCI-express 16x; sicuramente si avra' si e no 1 16X e forse 2 4X sui chip nuovi ( per ridurre l'ingombro, ma potremmo anche vedere chipset che manovreranno piu' bus per periferiche singole, dedicando l'intera banda del bus ad una sola periferica ( paragonabile a quella del pci odierno) senza che questa venga intralciata dalle richieste delle altre, annullando cosi' le alte latenze del bus pci in circostanze concorrenziali tra le varie periferiche, ed annullando cosi' possibili problemi di compatibilita' tra schede e schede.
le specifiche ancora non le ho lette, ma piu' o meno credo che il discorso sia questo.


sostanzialmente è così...
il PCI express ha un nuovo connettore e dal punto di vista architetturale è una connessione seriale punto-punto e HOT PLUGcon N canali ("lanes", cioè corsie) aggregabili per le esigenze specifiche delle schede:
le schede grafiche infatti utilizzeranno 16 o 32 canali aggregati (16/32x) per avere prestazioni uguali o superiori all' agp 8x , mentre ( se non ricordo male ) la banda di un singolo canale equivale a un gigabit (un centinaio di megabyte)/sec

inoltre (almeno all' inizio) a livello di scheda madre si avrà un chip a parte, che impegna un canale PCI express per implementare un PHY layer PCI standard (per compatibilità )
riva.dani16 Ottobre 2003, 16:50 #12
ma supporterà anche le normali schede pci/agp??
Gio&GIO22 Dicembre 2003, 13:42 #13

Re: x stroboscopico

Originariamente inviato da Davirock
la risposta alla tua domanda è no.
non compete nemmeno con nvidia, ne con matrox.
è una grafica di base, se consideriamo le alternative odierne di mercato.
andrebbe bene per il computer della segretaria che usa word, excel, internet,....
io mi guardo bene dal consigliarlo per i pc di casa

Bye


Non sono del tutto d'accordo .........
Io ho una MB Asus con chipset Intel 865G e Intel Extreme Graphics 2 integrata.
La scheda in questione non è per niente male anzi ....... nel 2D è valida mentre nel 3D ha chiaramente dei grossi limiti ma mi permette comunque di giochicchiare alle basse risoluzioni (es. a PES3 640*480 dettagli medi) in modo fluido.
Ha una RamDac a 350 MHz. che garantisce un'ottima stabilità dell'immagine a differenza delle soluzioni SIS ed il recente Radeon 9100 IGP che hanno frequenze decisamente inferiori. Inoltre cosa non da poco con questo chipset il sistema in generale è una roccia nel senso che non ha mai dato segni di instabilità!!!
Credo pertanto che la terza versione integrata Intel sarà un prodotto davvero interessante!

Gio&Gio

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^