EVGA DARK, il 'mostro' per l'OC delle CPU AMD Ryzen, di nuovo in foto

EVGA DARK, il 'mostro' per l'OC delle CPU AMD Ryzen, di nuovo in foto

L'overclocker Vince "K|ngp|n" Lucido torna a mostrarci la X570 (o X570S) DARK, la prima motherboard per CPU Ryzen di EVGA. Pensata per l'overclock estremo, ha un socket ruotato, due slot DIMM e tutto ciò che serve per tirare il collo a CPU e RAM.

di pubblicata il , alle 09:45 nel canale Schede Madri e chipset
AMDZenRyzenEVGA
 

L'overclocker Vince "K|ngp|n" Lucido ha pubblicato una nuova foto della EVGA X570 (o X570S) Dark, la prima scheda madre moderna dell'azienda statunitense compatibile con le CPU Ryzen di AMD.

Non è ancora chiaro quando sarà disponibile e a che prezzo (certamente molto, molto alto), ma si tratterà senza dubbio di una motherboard tra le migliori sul mercato in termini di overclock, tanto che lo stesso Lucido l'ha definita "Monster AMD OC". Certo, qualcuno potrebbe obiettare che essendo l'overclocker ufficiale di casa EVGA è un parere un po' di parte, ma arriva la sua competenza e onestà non sono certo in discussione.


Clicca per ingrandire

Nelle scorse settimane avevamo osservato il retro della motherboard, mentre questa prima foto frontale ci permette di vedere tutto il resto, dal socket ruotato allo spazio circostante utile per collocare un tolotto per il raffreddamento estremo. Due slot DIMM, ossia una DIMM per canale (i Ryzen 5000 hanno un controller dual-channel), rappresentano un chiaro indizio sulle aspirazioni di questa motherboard che punta ad entrare negli annali facendo segnare record di frequenza tanto nell'OC della CPU che della RAM.

Sul bordo destro, nella parte alta, potete vedere i connettori di alimentazione angolati insieme al display POST code, ai punti di rilevamento delle tensioni e ai tasti di accensione e reset. Il socket della CPU è collegato a due slot PCI Express 4.0 x16 (x8/x8 quando sono popolati entrambi) e ovviamente è presente anche uno slot M.2 NVMe PCIe 4.0 x4.

Vince "K|ngp|n" Lucido parla della motherboard chiamandola X570 e non X570S, nonostante il chipset sia raffreddamento passivamente da un grande heatsink che si estende sopra i due slot M.2. Jacob Freeman, product manager di EVGA, ha tuttavia confermato che il chipset è un X570S, ma non è chiaro quale nome verrà usato commercialmente. Tra le altre caratteristiche possiamo scorgere un comparto audio curato, connettività Wi-Fi e due jack Ethernet.

È bene ricordare che questa motherboard, destinata alle CPU Ryzen 5000, dovrebbe essere del tutto compatibile con le nuove CPU Ryzen Zen 3 con tecnologia 3D V-Cache previste per l'inizio del 2022. Con le CPU Zen 4, previste per fine 2022 o al più tardi all'inizio del 2023, AMD prevede di passare al nuovo socket AM5, richiedendo così l'acquisto di una nuova scheda madre.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nessuno2926 Agosto 2021, 09:51 #1
Carina, non vedo l'ora di comprala per il mio Ryzen 1600

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^