Epox 8KRA2+, la prima Socket A retail basata su chipset VIA KT600

Epox 8KRA2+, la prima Socket A retail basata su chipset VIA KT600

Epox è, tra i produttori taiwanesi di schede madri, il primo ad introdurre una soluzione per processori Athlon XP basata sul nuovo chipset VIA KT600

di pubblicata il , alle 18:40 nel canale Schede Madri e chipset
 
Sul sito web Anandtech, a questo indirizzo, è stata pubblicata una dettagliata recensione della scheda madre Epox 8KRA2+, modello Socket A per processori AMD Athlon XP basata su chipset VIA KT600.

Il nuovo chipset VIA per processori Athlon XP vanta supporto ufficiale sia alla frequenza di bus di 400 Mhz che alla memoria DDR400, anche se a differenza del modello nVidia nForc 2 Ultra 400 non utilizza un controller memoria di tipo Dual Channel.

epox_board_kt600.jpg


Il layout complessivo della scheda Epox non brilla per pulizia: la disposizione di alcuni componenti, coem il connettore di alimentazione ATX oppure i 3 Slot memoria, non permettono facile accessibilità alla scheda e ai componenti.

Tra le particolarità di questa scheda da segnalare l'utilizzo del nuovo south bridge VIA VT8237, che integra controller Serial ATA con funzionalità Raid 0, 1 e 0+1.

Le prestazioni velocistiche di questa scheda sono di buon livello, anche se non allineate pienamente a quelle delle soluzioni Socket A basate su chipset nVidia nForce 2 Ultra 400 per via del controller memoria a singolo canale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giruz01 Luglio 2003, 18:44 #1
Se avra' un prezzo basso (<110€) avra' successo, altrimenti temo fallira'

ciao

giruz
dragunov01 Luglio 2003, 19:33 #2
ma come mettono sti pezzi.
Cos'è quel display?
Firedraw01 Luglio 2003, 19:42 #3
mah... sinceramente anche se costi meno di 110 meglio prendere una gigabyte.. costa 100 euro ed ha la scheda video integrata e quelli a cui non interessa giocare al massimo va benissimo, quindi ti risparmi anche i 60-70 euro di scheda video!!
Se proprio voglio la epox per l'overclock prendo quella con l'nforce2.
bombardax01 Luglio 2003, 20:03 #4
raga ho capito bene??? Il Kt600 NON non utilizza un controller memoria di tipo Dual Channel????
Non lo sapevo! W Nforce2 forever...
synchronicity01 Luglio 2003, 20:13 #5
Caro bombardax...con i processori AMD che viaggiano a 333 Mhz di BUS (400 per il momento li fa soltanto l'XP 3200+) avere il dual channel non serve a molto (il collo di bottiglia é e rimane il BUS, non importa quanta memory bandwidth hai). Il KT600 sarà single channel ma viaggia mooolto vicino ai livelli della NForce2 (vedi benchmarks sul sito)
aquila101001 Luglio 2003, 20:16 #6
Il display è diagnostico, lo montano tutte le Epox.
Pinco Pallino #101 Luglio 2003, 20:40 #7
In fondo alla recensione c'è scritto che hanno ricevuto un nuovo BIOS che dovrebbe permettere migliori prestazioni.....

kikko8701 Luglio 2003, 21:07 #8

x synchronicity

sotto questo aspetto hai ragione, ma a pensarci bene non credi chel' nForce abbia prospettive più lungimiranti rispetto a un KT???(mi riferisco al calo dei prezzi di 3200+ e compagnia che arriverà col tempo)
whatever, posso dirti che ho una epox 8RDA3+ equipagiata per l'appunto con nForce2 e posso dirti che, disinserendo il dual channel, il calo delle prestazioni è piuttosto evidente anche con un misero(ma fiero!!!)2200+.
tutto sta a dire che l' nForce è il chipset per AMD migliore sulla piazza!!!(intesi...:-PPP)
synchronicity01 Luglio 2003, 21:58 #9

x kikko87

Guarda...Pienamente d'accordo con te che l'NForce sia il migliore chipset per AMD. Diciamo allora che il Dual Channel é l'ideale per i Pentium IV con i loro 800 Mhz di BUS, mentre con gli Athlon il vantaggio é inferiore.
Pinco Pallino #101 Luglio 2003, 22:49 #10
Non hanno nemmeno sfruttato il lato sonoro del south-bridge VIA usando il solito RealTek.

- niente audio di qualità.
- niente FIX.
- prestazioni inferiori di nForce2.

Però gestisce 8 porte USB 2.0 e il S-ATA nativamente.

Vedremo come sarà la Asus A7V600........