EPoX 8K9A2+ VIA KT400

EPoX 8K9A2+ VIA KT400

Recensita la più recente scheda madre EpoX per processori AMD Socket A, basata su chipset VIA KT400 e specificamente orientata all'overclocking

di pubblicata il , alle 09:39 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 
Sul sito web italiano DinoxPC è stata pubblicata, a questo indirizzo, la recensione della scheda madre EpoX 8K9A2+, modello per processori AMD Athlon XP specificamente pensato per l'overclocking e il tweaking di sistema.

mobo_epox_kt400.jpg


La scheda ha una dotazione accessoria estremamente ricca: integrati on board troviamo 6 Slot PCI, controller Raid EIDE, audio a 6 canali e scheda di rete 10/100. Molto interessanti le funzionalità integrate per il tweaking della cpu, grazie alla possibilità di selezionare frequenze di bus sino a 255 Mhz a passi di 1 Mhz e voltaggio Core della cpu sino a 2.0V.

8k9a2-6.gif


Il chipset Via KT400 supporta, benché non ufficialmente, le memorie DDR400. Come si nota dal grafico riportato i test prestazionali hanno evidenziato un abbassamento delle prestazioni velocistiche utilizzando memoria DDR400; questo si verifica in quanto per garantire un funzionamento stabile a 400 Mhz di clock il chipset imposta timings e latenze di accesso più conservativi, penalizzando le prestazioni rispetto alla memoria DDR333.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella recensione di DinoxPC, on line a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sparpa09 Gennaio 2003, 09:47 #1
per capirci: le memorie DDR400 in pratica sono e rimarranno sconvenienti abbinate al KT400?
spetro09 Gennaio 2003, 09:50 #2
Direi proprio di si Bisogna (come me) accontentarsi delle DDR333.
Yuritech8509 Gennaio 2003, 09:53 #3
che strana cosa....
blubrando09 Gennaio 2003, 09:54 #4
almeno finchè non verranno supportate ufficialmente come col kt400A.
Ma smanettando sul bios,visto che sta scheda millanta capacità da overclock non si può abbassare i timing di accesso oppure ho detto una bestialità? (fosse la prima volta!!!)
kaj200109 Gennaio 2003, 10:17 #5
non direi..basta comprare delle buone ram da 400mhz e poi vanno sicuramente meglio delle 333
blubrando09 Gennaio 2003, 10:35 #6
in fondo se le ocz costano un sacco ci sarà un perchè!!
Sparpa09 Gennaio 2003, 11:21 #7
il problema è che le DDR400 non sono ufficialmente supportate da questo chipset, quindi possibili soluzioni potrebbero essere: far lavorare fuori specifica p il chipset(overcloccando) oppure le Ram(downcloccando).
Anche se è vero che dal grafico la seconda ipotesi sembra non funzionare...
Boh, tanto io ho un KT333 e non credo upgraderò presto, e se lo farò sarà di certo un n-force2
Dodo@Overclocker09 Gennaio 2003, 12:25 #8

SOLO TEORIA

Ma la smettete di fare teoria ???????!!!!!!!!!!!!!

Tutte i benche comparativi fatti con memorie a 333 e 400 MHz portano come risultato che le 333 vanno + veloce.

Ma la soluzione a questo mistero:

NON E' il supporto non ufficiale alle DDR400
(perché stiamo parlando di frequenze che vanno o meno e non di una feature grafica ad esempio)

E' IL CASE LATENCY: perchè voglio vedere come fa una memoria
DDR 400 che possiede non meno di 2,5 - 3 - 5 - 3
ad andare più veloce di una
DDR 333 che possiede 2 - 2 - 5 - 2.

Allora trovate 2 memorie
DDR 333 e DDR 400 a 2 - 2 - 5 - 2
fate i test e le DDR 400 vinceranno.

Purtroppo delle DDR 400 così veloci non le trovi...

A io sulla KT 400 gigabyte che ho adesso ho provato le "vecchie" Kingston 266 (2-2-5-2) e addirittura mi danno valori più alti delle 400 SAMSUNG che ho adesso
perchè purtroppo sono 2,5-3-5-3.

Qualunque settaggio diverso da questo mi fa crashare il sistema.

Ovviamente le ho messe a 333 perchè vanno leggermente + veloci.

BASTA CON LA TEORIA.... comprate un pò di RAM e giocateci :-D
dnarod09 Gennaio 2003, 12:47 #9
-------------------------------------------------
BASTA CON LA TEORIA.... comprate un pò di RAM e giocateci :-D
-------------------------------------------------
calcola pero che nn tutti capiscono cio di cui si parla, e ancor piu nn tutti possono spendere vagonate di yuris per "giocare" con le ram.......pensa che io vedo commercianti che vendono kt400 e ddr400 a clienti ignari di che significhino queste sigle (e le vendono promettendo prestazioni al top solo perche i pezzi costano di piu!!!!!); e se io nn avessi cominciato a frequentare hwupgrade.it sarei stato uno di quegli sfigati a comprarsi ram pacche e costosissime con un kt400 delle palle!!!!!!!!!!!!
questo per dire che,secondo me, la compatibilita e tutto e sarebbe meglio anche accontentarsi delle ddr333 se serve.....tanto piu che costano pure meno :-) (io nn ho un alberello da 20 euro accanto al basilico in cucina!!!!!!!)
dnarod09 Gennaio 2003, 12:49 #10
ma soprattutto: è una mia idea o al link segnalato le immagini delle prime pagine si riferiscono alla mobo sbalgiata???? (intendo la sigla sulla confezione e i cavi ide in dotazione....non sono quelli rounded come sapevo io!!!)