EPIA PX5000EG, nuova scheda Pico-ITX da VIA

EPIA PX5000EG, nuova scheda Pico-ITX da VIA

Il produttore taiwanese prosegue il suo cammino sulla strada delle soluzioni compatte destinate al mercato embedded, con una scheda provvista di processore Eden a 500MHz

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:46 nel canale Schede Madri e chipset
 

VIA Technologies ha annunciato la nuova scheda madre compatta EPIA PX5000EG, basata sul formato Pico-ITX ed equipaggiata con il processore VIA Eden Ultra Low Voltage a 500MHz e che segue la scia tracciata dal modello precedente, la VIA EPIA PX1000, già recensita in questo articolo.

Le dimensioni della scheda sono di 10 x 7,2 centimetri, abbastanza per poter stare nel palmo di una mano. Daniel Wu, vicepresidente della divisione Embedded Platform per VIA Technologies, ha dichiarato: "L'introduzione della scheda VIA EPIA PX5000EG innalza la linea di prodotti VIA EPIA a nuovi livelli di efficienza energetica e termica, in un form factor estremamente miniaturizzato. Il form factor Pico-ITX continua ad evolversi per rispondere alle esigenze di miniaturizzazione ed efficienza del settore embedded".

La scheda EPIA PX5000EG fa uso, come detto, di un processore Eden ULV a 500MHz, che non richiede l'impiego di alcun sistema di raffreddamento attivo in virtù del suo consumo di appena 1 watt . La scheda supporta fino ad 2GB di memoria DDR2 ed è provvista di chipset VIA VX700 con controller video UniChrome Pro II. Quest'ultimo è in grado di offrire supporto alla decodifica hardware MPEG2, MPEG4 e WMV9.

EPIA PX5000EG mette a disposizione connettori IDE e Serial ATA, è provvista di controller Ethernet 10/100 e di un connettore multimediale che consente il collegamento, tra le altre, di una porta TV-out, dei comuni jack audio e di connettori S/PDIF.

Per ora ignoti tempi di disponibilità sul mercato e prezzi, tuttavia le nuove schede EPIA PX5000EG saranno da subito disponibili per gli sviluppatori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
farinacci_7915 Maggio 2008, 09:53 #1

Queste schede...

... sono perfette per creare un serverino/mulo/condivisione casalinga anche con XP ma meglio con Linux.
Purtroppo ravviso 2 problemi:
1.- il costo non certo basso fa preferire una MB integrata con un Sempron;
2.- è presente un solo connettore SATA e non c'è la possibilità di installare un controller per gestire almeno 2 dischi

Come "muletto" ho una MB basata sil NF6100 s939 con un sempron 3000+, 512Mb ram DDR400, 2 HD SATA da 300GB in RAID 1 e alimentatore da 125w acceso 24/24-7/7: consuma poco e scalda ancora meno e poco più di un anno fa ho speso meno di 100euro harddisk esclusi.
Queste piattaforme Epia potrebbero essere un valido sostituto, soprattutto per i consumi, ma i 2 problemi che ho citato prima sono difficilmente superabili....
GT8215 Maggio 2008, 10:06 #2
Quest'ultimo è in grado di offrire supporto alla decodifica hardware MPEG2, MPEG4 e WMV9


Magari qualcuno con un sistema del genere vista la frequenza e l'IPC dei processori VIA pretenderebbe di farci girare materiale ad alta definizione?

ma figuriamoci.... per un HTPC serve ben altro
int main ()15 Maggio 2008, 10:09 #3
ma sono l'unico che non vede slot ram?
axse15 Maggio 2008, 10:10 #4
@ farinacci

a parte il piccolo, trascurabile, particolare che queste sono grandi 1/15esimo della tua scheda.
computer a basso comsumo e minimo ingombro non servono solo a far girare emule......
possono andare su macchine automatiche o accoppiati a touch screen su distributori automatici di ogni genere, sistemi di misura, sistemi di controllo remoto, ecc. ecc. in questo caso le dimensioni sono importanti.
Lud von Pipper15 Maggio 2008, 10:12 #5
io il problema del singolo connettore SATA non ce lo vedo: se guardi le dimensioni della scheda questo aggeggio è fatto per stare in un case poco più grande dell'involucro di un Hard Disk esterno, modello scheda logica, e a quel punto non ha senso impacchettarlo in un voluminoso sistema RAID.
Se ti occorre (e non sempre) più spazio esistono ottimi ed economici HD USB2 esterni.

Il costo invece potrebbe essere un problema, anche se con un solo Watt di consumo questo coso potrebbe essere alimentato da un comune alimentatore a nove volt.
Per chi tiene acceso il proprio mini server 7/24 i risparmi sulla bolletta dovrebbero consentire un rapido rientro delle spese

Peccato piuttosto per il connettore VGA, un po' datato.
wwwonder15 Maggio 2008, 10:14 #6
@ int main

probabilmente il connettore per la ram sara' dietro....
tommy78115 Maggio 2008, 10:18 #7
magari vi sfugge che non è dedicata a noi in casa ma alle aziende? non vi farete mai un muletto con questa scheda, nasce per esigenze aziendali per poter disporre di un sistema minimale da poter integrare praticamente ovunque, mi viane in mente anche solo l'uso in auto o in camper ad esempio. questi prodotti sono interessanti non per noi perchè presi singolarmente costeranno anche una botta ma per le aziende che richiedendone grossi volumi andrebbero a pagarli veramente poco.
cps13615 Maggio 2008, 10:19 #8

Ram

La foto non è una fonte cmpleta, non ricordo se monta uno slot tipo notebook nel lato sotto o nel modulo che si aggancia.
Wee-Max15 Maggio 2008, 10:19 #9
Originariamente inviato da: GT82
Magari qualcuno con un sistema del genere vista la frequenza e l'IPC dei processori VIA pretenderebbe di farci girare materiale ad alta definizione?

ma figuriamoci.... per un HTPC serve ben altro


sì appunto, quello che ho pensato pure io leggendo la news
frankie15 Maggio 2008, 10:20 #10
Originariamente inviato da: int main ()
ma sono l'unico che non vede slot ram?


Sotto.

Originariamente inviato da: Lud von Pipper
io il problema del singolo connettore SATA non ce lo vedo: se guardi le dimensioni della scheda questo aggeggio è fatto per stare in un case poco più grande dell'involucro di un Hard Disk esterno, modello scheda logica, e a quel punto non ha senso impacchettarlo in un voluminoso sistema RAID.
Se ti occorre (e non sempre) più spazio esistono ottimi ed economici HD USB2 esterni.

Il costo invece potrebbe essere un problema, anche se con un solo Watt di consumo questo coso potrebbe essere alimentato da un comune alimentatore a nove volt.
Per chi tiene acceso il proprio mini server 7/24 i risparmi sulla bolletta dovrebbero consentire un rapido rientro delle spese

Peccato piuttosto per il connettore VGA, un po' datato.


Ricordo che questa scheda può essere appiccicata direttamente su un HD da 2.5" e ne ha le stesse misure.

Consiglio di vedere questo link:
http://www.mini-itx.com/2007/12/10/...itx-builder-kit

Peccato per la VGA e per il sata non diretto per gli HD, lo so che sono disponibili come connettori, ma occupano spazio...