E' di Asustek la prima scheda madre certificata Thunderbolt 2

E' di Asustek la prima scheda madre certificata Thunderbolt 2

La scheda madre Z87-Deluxe/Quad è la prima sul mercato ad essere certificata Thunderbolt 2: mette a disposizione due porte Thunderbolt 2 che possono consentire il collegamento di 12 periferiche a 20Gb/s

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:01 nel canale Schede Madri e chipset
 

Asustek Computer ha annunciato nel corso della giornata di ieri Z87-Deluxe/Quad, la prima scheda madre al mondo che offre la tecnologia Thunderbolt 2 certificata da Intel Corporation. La nuova soluzione arriva sul mercato prima di Apple, che fu pioniera nell'adozione della tecnologia Thunderbolt quando fu svelata per la prima volta nel 2010. La nuova scheda madre è basata sul chipset Intel Z87 e pronta per accogliere i più recenti processori Intel Core i-X "Haswell".

Asus Z87-Deluxe/Quad è provvista di due porte Thunderbolt 2 che consentono di collegare fino a 12 dispositivi contemporaneamente, grazie alla modalità daisy-chain che consente il collegamento in cascata di sei dispositivi per porta. Ciascuna porta mette a disposizione una velocità di trasferimento dati di 20Gb/s ed è retrocompatibile con la tecnologia Thunderbolt di prima generazione.

La prima versione della tecnologia Thunderbolt era caratterizzata dalla presenza di quattro canali separati, due in upstream e due in downstream, con un transfer rate massimo teorico di 10 gigabit al secondo per canale. Thunderbolt 2 combina i quattro canali in due canali bidirezionali da 20Gb/s che offrono così una velocità quattro volte superiore ad USB 3.0. Thunderbolt 2 supporta inoltre il protocollo DisplayPort 1.2 che permette di collegare monitor e proiettori 4K/2K, comunicando al contempo con altri dispositivi avidi di banda, come ad esempio un sistema di storage ad alte prestazioni o dispositivi di registrazione video e audio. La presenza di una porta HDMI consente inoltre alla scheda madre di poter governare tre display UHD contemporaneamente.

La nuova scheda madre targata Asus offre inoltre una serie di funzionalità, tra cui Dual Intelligent Processor 4, uno strumento software per regolare in maniera dinamica prestazioni e raffreddamento, per ridurre il rumore ed incrementare l'efficienza. Il BIOS UEFI presenta inoltre un'interfaccia grafica per semplificare le operazioni di configurazione e per disporre una serie di collegamenti per l'accesso rapido alle opzioni più frequentemente utilizzate.

La scheda Z87-Deluxe/Quad include inoltre NFC Express, un accessorio che consente di automatizzare alcune operazioni comuni semplicemente accostando il tag NFC fornito in dotazione o qualsiasi dispositivo provvisto di tecnologia NFC all'accessorio. In questo modo NFC Express può essere utilizzato per accedere all'account utente senza dover inserire una password, a lanciare varie applicazioni per creare un preciso setup di lavoro.

Joe Hsieh, Asus corporate vice president e general manager della business unit motherboard e desktop, ha commentato: "Z87-Deluxe/quad è stata sottoposta a stringenti test di compatibilità e di validazione BIOS per verificare il progetto e la qualità. Essere la prima scheda madre al mondo certificata per Thunderbolt 2 significa stabilire lo standard per tutti i futuri prodotti, che è qualcosa che ASUS ha sempre fatto".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Grey 722 Agosto 2013, 11:02 #1
se colleghiamo questa notizia a quella riguardante la tecnologia thunderbolt postata qualche giorno fa si fa presto a trarre delle conslusioni.
Veradun22 Agosto 2013, 11:35 #2
Fino ad oggi Thunderbolt stava all'informatica come Eragon al cinema.

Ma di Eragon si sono ben guardati dal fare un seguito...
Taurus19-T-Rex222 Agosto 2013, 13:02 #3
Originariamente inviato da: Veradun
Fino ad oggi Thunderbolt stava all'informatica come Eragon al cinema.

Ma di Eragon si sono ben guardati dal fare un seguito...



SkullblakasThunderbolt .
Rubberick22 Agosto 2013, 13:20 #4
bene finalmente arrivano schede tb2... speriamo che sia la volta buona
jägerfan22 Agosto 2013, 13:33 #5
E dire che in campo professionale i vantaggi di Thunderbolt sono impagabili.
ulk22 Agosto 2013, 14:17 #6
Originariamente inviato da: jä
E dire che in campo professionale i vantaggi di Thunderbolt sono impagabili.


E' proprio rivolta ai professionali con prezzi professionali ovviamente (specie per le periferiche).
bongo7422 Agosto 2013, 17:33 #7
quanto tempo passera' ... prima di vederlo su mobo da 50euro?
ulk22 Agosto 2013, 17:39 #8
Originariamente inviato da: bongo74
quanto tempo passera' ... prima di vederlo su mobo da 50euro?


Venderanno la scheda di espansione su PCI Express... e si il costo..
bongo7422 Agosto 2013, 17:41 #9
Originariamente inviato da: ulk
Venderanno la scheda di espansione su PCI Express... e si il costo..


ci sta dietro il pci.ex?
ulk22 Agosto 2013, 17:48 #10
Originariamente inviato da: bongo74
ci sta dietro il pci.ex?


http://www.tomshw.it/cont/news/thun...te/48381/1.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^