Due socket 2011 per processori Intel Xeon E5 da Asus

Due socket 2011 per processori Intel Xeon E5 da Asus

Due socket 2011 LGA per i futuri processori Intel Xeon E5: questa la principale caratteristica tecnica della scheda madre Asus Z9PE-D8 WS mostrata al CES di Las Vegas

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:33 nel canale Schede Madri e chipset
IntelASUS
 

Tra le novità mostrate al CES 2012 di Las Vegas dalla taiwanese Asus segnaliamo un prodotto molto particolare, atteso al debutto tra alcuni mesi e reso pubblico online dal sito VR-Zone. Si tratta della scheda madre Z9PE-D8 WS, proposta dotata di due socket 2011 LGA che devono essere abbinati ai futuri processori Xeon E5, meglio noti anche con il nome in codice di Sandy Bridge-EP.

asus_dual_2011_ces.jpg (117562 bytes)

La scheda ha dimensioni importanti, grazie alle quali è stato possibile integrare numerosi componenti. Accanto a ciascuno dei due socket troviamo 4 slot per moduli memoria DDR3, così da sfruttare i controller quad channel integrati in ciascun processore e permettere una elevata espandibilità complessiva sino a 256 Gbytes utilizzando moduli da 32 Gbytes ciascuno.

Sono presenti 7 slot PCI Express 16x meccanici: quelli di colore blu gestiscono segnale 16x elettrico, mentre i restanti di colore nero sono limitati a segnale 8x. Per tutti, ovviamente, la connessione è quella PCI Express Gen 3.0, sfruttata abbinando i due controller messi a disposizione dai due processori Intel Xeon. Sono inoltre presenti 10 canali SATA, 6 dei quali dipendenti dal chipset integrato onboard e 4 da un controller supplementare di tipo SATA 6 Gbps.

Questa scheda madre andrà a posizionarsi a diretta concorrenza con la soluzione EVGA SR3, altra proposta con due socket 2011 LGA attesa al debutto sul mercato che EVGA ha già anticipato nei mesi scorsi. Per quest'ultima scheda madre il target di riferimento è quello dell'overclocking spinto, mentre nel caso della Asus Z9PE-D8 WS l'obiettivo è quello di proporre una piattaforma per workstation grafiche di notevole potenza.

Si tratta, è bene ricordarlo, di proposte di nicchia nel mercato dei sistemi enthusiast, per il quale Intel già propone processori Sandy Bridge-E per schede madri socket 2011 LGA a singola CPU. Sistemi di questo tipo possono essere interessanti per utilizzi in workstation grafiche con numerose schede video in parallelo, oppure per gli overclockers più incalliti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7711 Gennaio 2012, 10:52 #1
Mmmm.. vediamo..
Un bel paio di Xeon, quattro bei moduli di ram da 32Gb, quattro SSD SATA III in Raid 0, quattro belle GPU in SlI..

Il conto?
birmarco11 Gennaio 2012, 11:01 #2
Originariamente inviato da: demon77
Mmmm.. vediamo..
Un bel paio di Xeon, quattro bei moduli di ram da 32Gb, quattro SSD SATA III in Raid 0, quattro belle GPU in SlI..

Il conto?


Guarda anche quanti connettori di alimentazione! Immagino ci vorrà anche un ali speciale e molto costoso!
deepdark11 Gennaio 2012, 11:10 #3
Originariamente inviato da: demon77
Mmmm.. vediamo..
Un bel paio di Xeon, quattro bei moduli di ram da 32Gb, quattro SSD SATA III in Raid 0, quattro belle GPU in SlI..

Il conto?


Che importanza ha se ti fa guadagnare svariati milioni di euro? (ovviamente non parlo solo della singola macchina).
PhoEniX-VooDoo11 Gennaio 2012, 11:11 #4
Originariamente inviato da: birmarco
Guarda anche quanti connettori di alimentazione! Immagino ci vorrà anche un ali speciale e molto costoso!


a dire il vero è un classico ATX 24 + solito 8PIN 12V (in questo caso doppio), tutta roba che alimentatori consumer di fascia medio-alta hanno da anni (non sono certo per il doppio +12 a 8PIN, ma mi pare che il mio ultimo Corsair li avesse)

ad ogni modo il multi-socket mi affascina sempre
Pozhar11 Gennaio 2012, 11:20 #5
Originariamente inviato da: birmarco
Guarda anche quanti connettori di alimentazione! Immagino ci vorrà anche un ali speciale e molto costoso!


La scheda madre ha due connettori da 8 pin per la CPU e uno da 24 pin per la MB. Poi ha un connettore molex (lo stesso che serve per alimentare ventole, pompe, periferiche etc... qualunque alimentatore ha questi connettori), che serve per dare più corrente e stabilità alle schede video, specie in caso di configurazioni multi-gpu.

Quindi non serve nessun alimentatore speciale. Basta usare un alimentatore compatibile con lo standard EPS. (solitamente quelli che hanno due connettori da 8 pin, partono da 700W in su).

esempio:
Seasonic X-760, Enermax 87+ 700W ... e via discorrendo, sono perfettamente compatibili.
birmarco11 Gennaio 2012, 12:11 #6
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
a dire il vero è un classico ATX 24 + solito 8PIN 12V (in questo caso doppio), tutta roba che alimentatori consumer di fascia medio-alta hanno da anni (non sono certo per il doppio +12 a 8PIN, ma mi pare che il mio ultimo Corsair li avesse)

ad ogni modo il multi-socket mi affascina sempre


Originariamente inviato da: Pozhar
La scheda madre ha due connettori da 8 pin per la CPU e uno da 24 pin per la MB. Poi ha un connettore molex (lo stesso che serve per alimentare ventole, pompe, periferiche etc... qualunque alimentatore ha questi connettori), che serve per dare più corrente e stabilità alle schede video, specie in caso di configurazioni multi-gpu.

Quindi non serve nessun alimentatore speciale. Basta usare un alimentatore compatibile con lo standard EPS. (solitamente quelli che hanno due connettori da 8 pin, partono da 700W in su).

esempio:
Seasonic X-760, Enermax 87+ 700W ... e via discorrendo, sono perfettamente compatibili.


Il mio da 625W ne ha sono uno da 8pin. Però se usi già due da 8 pin per la MB non ti rimane più niente per la VGA. Qui ce ne starebbero pure 4, magari Quadro visto che è una Workstation. Ci vorrà minimo un 1800W
Pozhar11 Gennaio 2012, 12:22 #7
Originariamente inviato da: birmarco
Il mio da 625W ne ha sono uno da 8pin. Però se usi già due da 8 pin per la MB non ti rimane più niente per la VGA. Qui ce ne starebbero pure 4, magari Quadro visto che è una Workstation. Ci vorrà minimo un 1800W


Ti stai sbagliando. Per le GPU non si usano gli stessi cavi che alimentano la CPU.
Quelli sono i PCI-E.
Ma come già detto un alimentatore da 700W va bene per alimentare questa scheda madre, senza usare adattatori. Poi mi sembra ovvio che se si vogliono installare 4 GTX 580, non va bene uno da 700W. sia perché mancano i cavi, sia perché non regge il carico. Ma questa è un'altra storia...
birmarco11 Gennaio 2012, 12:57 #8
Originariamente inviato da: Pozhar
Ti stai sbagliando. Per le GPU non si usano gli stessi cavi che alimentano la CPU.
Quelli sono i PCI-E.
Ma come già detto un alimentatore da 700W va bene per alimentare questa scheda madre, senza usare adattatori. Poi mi sembra ovvio che se si vogliono installare 4 GTX 580, non va bene uno da 700W. sia perché mancano i cavi, sia perché non regge il carico. Ma questa è un'altra storia...


Effettivamente hai ragione... contando i pin sono sufficienti il mega molex standard più l'alim da 8 pin ausiliaria e un da 8pin aggiuntivo anche se su alcuni alim quest'ultima è su un connettore comune a quelli da 6 pin che servono per le VGA
Però se ci monto 4 VGA avrò bisogno di almeno 4 connettori ausiliari da 6pin, anche se è molto più probabile ce ne vogliano 2 per ogni scheda quindi 8 connettori... che non si trovano facilmente tu tutti gli ali. Ci vorrà un bel coso per questo PC
Dervik11 Gennaio 2012, 13:02 #9
raga ma quando dovrebbe essere messa messa in commercio sta bestia?
e sopratutto, secondo voi potrà essere installato inizialmente una cpu i7 "normale"!?
Pozhar11 Gennaio 2012, 13:03 #10
Originariamente inviato da: birmarco
Effettivamente hai ragione... contando i pin sono sufficienti il mega molex standard più l'alim da 8 pin ausiliaria e un da 8pin aggiuntivo anche se su alcuni alim quest'ultima è su un connettore comune a quelli da 6 pin che servono per le VGA
Però se ci monto 4 VGA avrò bisogno di almeno 4 connettori ausiliari da 6pin, anche se è molto più probabile ce ne vogliano 2 per ogni scheda quindi 8 connettori... che non si trovano facilmente tu tutti gli ali. Ci vorrà un bel coso per questo PC


Sì si, logicamente chi acquista questa mobo, non mette solo una scheda video. si parla di configurazione ultra-estreme, tipo l'esempio che ha fatto demon77.
Quindi un alimentatore da 1500W + è d'obbligo.