Dual PCI Express con chipset Intel 915G

Dual PCI Express con chipset Intel 915G

Sono queste le caratteristiche tecniche di una nuova scheda madre Gigabyte per processori Pentium 4

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:21 nel canale Schede Madri e chipset
IntelGigabyte
 

Gigabyte si appresta a introdurre in volumi la nuova scheda madre GA-8I915P, modello per processori Intel Pentium 4 Socket 775 LGA basata su chipset Intel 925G Grantsdale.

La particolarità di questo modello, come chiaramente distinguibile dall'immagine, è data dalla presenza di 2 Slot PCI Express 16x per schede video. Attraverso una particolare combinazione di jumper sulla scheda madre, è possibile abilitare l'utilizzo contemporaneo dei due Slot riservando al primo 16 linee PCI Express e al secondo 4 linee.

gigabyte_dual_sli_915g.jpg

La scheda permette di sfruttare la tecnologia SLI di NVIDIA, utilizzando due schede video NVIDIA identiche che siano ovviamente dotate di supporto a questa tecnologia. In dotazione con la scheda madre Gigabyte fornisce l'apposito connettore, per collegare le due schede video tra di loro.

Fonte: Akiba PC.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CiccoMan14 Febbraio 2005, 10:35 #1
Gigabyte si appresta a introdurre in volumi la nuova scheda madre GA-8I915P, modello per processori Intel Pentium 4 Socket 775 LGA basata su chipset Intel 925G Grantsdale.


o c'è qualche problema nell'articolo o gigabyte ha scelto davvero un nome fuori luogo

interessantissimo il supporto allo sli e alla doppia vga in generale... anche se credo che non ne usufruirò mai

cmq non vedo l'ora che escano i chipset per p4 by nvidia, così mi leggo qualche bella comparativa
MasterGuru14 Febbraio 2005, 10:43 #2
Sarebbe bello poter usare 2 skede video diverse, poikè non penso ke ci sia tanta gente disposta a farsi le 6600gt o 6800ultra sli...con quei soldi ti fai un pc nuovo e magari avanza pure il resto...Invece se ci metti ad esempio 1 6600gt ora e in 1 futuro la 6800 ultra, quando calerà di prezzo, sarà un'affarone
CiccoMan14 Febbraio 2005, 10:56 #3
sono andato a controllare alla fonte

||●GIGABYTE GA-8I915P Dual Graphic
(i915P(ICH6R),ATX,8ch Sound
 ,1000Base-T LAN(88E8001)
 ,Ultra ATA/133-RAID(VT6410),PCI Express(x16)1
 ,PCI Express(x4/x16サイ&#124741,PCI Express(x1)1
 ,PCI3,DDR DIMM2,DDR2 DIMM2)


quindi è basata sul 915p

@ MasterGuru

non dimentichiamoci che ati promette che con il suo dual vga sarà possibile accoppiare due schede diverse!

cmq questa soluzione può far comodo a chi ha la necessità di gestire più di due monitor e suppongo che questo si possa fare con due schede qualsiasi
capitan_crasy14 Febbraio 2005, 11:30 #4
Domanda:
è compatibile con la Giga-Byte 3D1???
Zermak14 Febbraio 2005, 11:41 #5
la gigabyte 3d1 è già una scheda in sli, solo che lo sli al posto di essere su due sk è su unica scheda e quindi tutte le linee pci-e vengono usate
quindi due gigabyte 3d1 nn potranno mai andare in sli :\

Ciao!
capitan_crasy14 Febbraio 2005, 12:45 #6
Originariamente inviato da Zermak
la gigabyte 3d1 è già una scheda in sli, solo che lo sli al posto di essere su due sk è su unica scheda e quindi tutte le linee pci-e vengono usate
quindi due gigabyte 3d1 nn potranno mai andare in sli :\

Ciao!


questo lo so...
La 3d1 e già una scheda in SLI però funziona solo con la giga-byte K8NXP-SLI. Se la installi su una scheda mamma SLI di qualsiasi altra marca il sistema la vede come se fosse UNA 6600gt. In pratica è il bios della mamma che abilita la funzione SLI. la mia domanda era se questa giga-byte GA-8I915P ha il bios per riconoscere la 3d1 in SLI...
lucusta14 Febbraio 2005, 13:22 #7
e' un'implementazione dello SLI molto strana:16x + 4x.
non so' quanto una 6600-6800 possa rendere con un 4x(sarebbe cone un AGP4x).
Il fatto che la tecnologia SLI si possa utilizzare in diversi modi fa' pensare:
sulla giga K8NXP-SLI lo slot 16x viene diviso in 2 e allocoto con 2 IRQ;
sulle SLI normali sui usa uno sdoppiatore delle linne e viene allocato con 2 IRQ;
con 2 nFrorce4 si possono usare direttamente 2 16x con 2 IRQ;
sul chipset 925 si puo' usare 1 16x ed invece i 4 1x si accorpano per tirare fuori un 4x;

a questo punto viene da rispondere a capitan_crasy l'uso della 3d1 e' solo una questione di bios, che divide lo slot 16x in 2 8x e ne assegna 2 IRQ, saltando l'operazione (forse automatica) dell' nForce4 dello sdoppiatore di linee.

se si conoscesse effettivamente se il bus SLI e' una connessione diretta o punto-punto, si potrebbero fare 4 slot 4x (stessa velocita' di un AGP4x che pocoperde in confronto all'8x), e mettere 4 schede SLI in linea!
in pratica questo SLI modo d'implementare lo SLI e' molto limitato dai blocchi software/hardware messi.

Per quanto riguarda l'uso della 3D1 su altre schede, non credo che altri produttori di schede madri configurerebbero i propri bios per favorire l'uso di una scheda video della concorrenza.
+Benito+14 Febbraio 2005, 13:50 #8
non mi risulta che sia possibile usare piu' di 20 linne con i chipset attuali, quindi anche con due schede mi sa che funzionerebbero sempre in 16+4.
Scezzy14 Febbraio 2005, 14:46 #9
Oppure in 8 + 8 + 4 da 1 come per la concorrenza che forse e' un po' meglio !!!
lucusta14 Febbraio 2005, 20:16 #10
attualmente si possono usare 2 chipset nf4 (sono sulle schede 2/4 processori)