Dual PCI Express anche per VIA

Dual PCI Express anche per VIA

Atteso entro la fine dell'anno il chipset VIA K8T890 PRO per processori Athlon 64, dotato di supporto a 2 schede video PCI Express per configurazioni SLI

di pubblicata il , alle 17:50 nel canale Schede Madri e chipset
 

La prossima introduzione da parte di NVIDIA di schede video accoppiate via tecnologia SLI, adatte sia ai videogiocatori che ricercano le massime prestazioni velocistiche possibili sia ai professionisti della grafica 3D, apre l'orizzonte verso nuove soluzioni chipset dotate di supporto a 2 schede video PCI Express contemporaneamente utilizzate nel sistema.

Si è molto discusso delle prossime generazioni di chipset nForce 4; una versione di questa piattaforma integrerà proprio supporto a 2 schede video PCI Express, diventando piattaforma ideale per configurazioni SLI.
La taiwanese VIA non ha però intenzione di lasciare questo interessante segmento di mercato alla sola NVIDIA:

La prossima generazione di chipset VIA per processori AMD Athlon 64, nome K8T890, integrerà non solo il supporto ad una scheda video PCI Express 16x. Una particolare versione, contraddistinta dalla sigla PRO, supporterà infatti 2 schede video PCI Express. Dei 2 Slot uno avrà velocità di 16x, mentre il secondo sarà fisicamente 16x ma come velocità pari a 4x per via del limite massimo di 20 canali PCI Express supportati dal chipset. Lo stesso approccio è stato seguito da Intel con il chipset Tumwater per piattaforme Xeon.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMP16 Settembre 2004, 17:55 #1
Si e' capito che il pci-x e' un link punto punto, e quindi ok, ci sono solo tot canali disponibili, quello che non capisco e' : Ma la seconda 6800/6600 ha bisogno di comunicare con il sistema attraverso lo slot pci-x o questo gli fornisce oltre al supporto ovviamente solo alimentazione?
Raid516 Settembre 2004, 18:27 #2
Originariamente inviato da LMP
Si e' capito che il pci-x ...

Occhio alla nomenclatura!
Il PCI-X non è il PCI Express.
Andala16 Settembre 2004, 18:29 #3
Visto l'interesse di questi due produttori, VIA e nVidia, chissà se Ati proporrà qualcosa in ambito schede video.
2 x800 in tandem?
Cimmo16 Settembre 2004, 19:04 #4
Non si capisce ne' qui ne' da The Inquirer, se le due versioni Pro e non-Pro usciranno insieme oppure la Pro uscira' + tardi...
Cimmo16 Settembre 2004, 19:07 #5
The Inquirer lo chiama K8T900, ma penso ci sia un errore...
nonikname16 Settembre 2004, 19:19 #6
Il fatto di avere uno slot a 16x ed uno a 4x non pregiudica minimamente le prestazioni , dato che la scheda che dialoga con la CPU e la ram di sistema è solo quella sul PCIe x16 , mentre l'altra ha il bridge proprietario che la connette alla principale per eseguire la sincronizzazione e lo scambio dati ...

Lo slot PCIe 4x serve praticamente solo da supporto meccanico per la seconda scheda e per dialogare con il resto del sistema solo a livello di istruzioni e non di dati , quindi 4x è più che adeguato ...

O.T. mode on

Per chi ha una 6800 e vuole vedere come funziona l'instancing può scaricarsi il seguente demo:
http://developer.nvidia.com/object/...of_pangaea.html
Letteralmente stupefacente , altro che Nature di 3dmark2003 !!
Dovrebbe funzionare anche sulle schede che supportano i PS & VS 2.0 , Uses instancing when available (currently GeForce 6 Series cards only) , anche se non posso garantirlo perchè l'ho provato solo sulla mia GT..

Link ad immagine (click per visualizzarla)

O.T. mode off

sirus16 Settembre 2004, 20:08 #7
mi sembra logico che via non voglia perdere quote di mercato in favore di nvidia. quello che non capisco è se il via k8t890pro avrà il supporto sli di conseguenza si andrebbe a contrapporre al nforce 4 sli. quindi la fascia di nforce 4 ultra (che è identico quanto a funzionalità al modello sli tranne che per il supporto a due schede) non avrà nessun rivale nella fascia di prezzo (inquanto sarebbe una perdita di soldi per il produttore di mobo quello di non implementare il dual vga IMHO)!!!
PS cmq nforce 4 usa come interfaccia per la seconda scheda video un pci-ex 8x
luckye16 Settembre 2004, 20:19 #8
Boh......mi sembra la features inutile del momento.Un pò come il PIV EE.
Bisogna vedere il mercato workstation come reagirà. Sicuramente per loro la potenza non è mai troppa e il costo non è un problema
luckye16 Settembre 2004, 20:21 #9
Dimenticavo.......... "a prossima generazione di chipset VIA per processori AMD Athlon 64, nome K8T890, integrerà non solo il supporto ad una scheda video PCI Express 16x. Una particolare versione, contraddistinta dalla sigla PRO, supporterà infatti 2 schede video PCI Express. Dei 2 Slot uno avrà velocità di 16x, mentre il secondo sarà fisicamente 16x ma come velocità pari a 4x per via del limite massimo di 20 canali PCI Express supportati dal chipset."
PRATICAMENTE ANCHE QUESTO (come l'agp) NASCE GIA VECCHIO !
midian16 Settembre 2004, 20:38 #10
Originariamente inviato da Raid5
Occhio alla nomenclatura!
Il PCI-X non è il PCI Express.


se il pci-x nn è il pci express cosa è allora???