Dual Opteron con SLI da Abit

Dual Opteron con SLI da Abit

Il produttore taiwanese ha in lavorazione una nuova scheda madre per cpu Opteron, dotata di supporto a configurazioni SLI con schede NVIDIA

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:48 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

Abit si appresta a introdurre sul mercato una nuova scheda madre, pensata per impieghi in workstation grafiche ad elevate prestazioni. La nuova scheda, nome WN-2S+, è dotata di due Socket 940 per processori AMD Opteron ed è basata sul chipset NVIDIA CrushK8-04 Pro.

abit_dual_opteron_sli_1.jpg

abit_dual_opteron_sli_2.jpg

Come si nota chiaramente dalle immagini, la nuova scheda madre vanta supporto alla tecnologia SLI di NVIDIA, grazie proprio alla presenza del chipset CrushK8-04 Pro- SLI permette, come noto, di montare due schede video NVIDIA collegate tra di loro e operanti in parallelo.

Stando alle informazioni attualmente disponibili e non ufficialmente confermate da Abit, questa scheda madre non richiederebbe di utilizzare memoria DDR Registered, una delle prerogative dei processori Opteron. Tale funzionalità permetterebbe di risparmiare una buona somma di denaro nella costruzione di un sistema basato su questa motherboard.

Fonte: www.pcper.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fra_cool24 Gennaio 2005, 11:08 #1
Finalmente una mb seria, che permette lo SLI senza essere CPU limited

...non richiederebbe di utilizzare memoria DDR Registered...

Davvero interessante, oltre che per i costi, anche per le latenze! A questo punto la differenza col socket 939 è solo una questione di pin?
atomo3724 Gennaio 2005, 11:09 #2
bel gioiellino davvero, ma ci si può anche giocare con un mostro simile?
vincino24 Gennaio 2005, 11:20 #3
Richieste di alimentazione?
joe4th24 Gennaio 2005, 11:25 #4
4 slot di memoria totali non sono un po' pochi
per una mobo di quel genere?

Inoltre lo SLI funziona a 16x o viene degradato
a 8x quando si mettono due schede, come
per la ASUS A8N SLI Deluxe? (la Tyan dual
processor in SLI utilizza invece 2 chipset NForce4
per ottenere lo SLI a 16x)...

L'unico problema e' che gli Opteron sono
MOLTO piu' costosi dei gli Athlon64 939. Credo che
l'SMP per l'uso casalingo sia morto nel momento
in cui AMD ha deciso di vendere i processori
MP a caro prezzo, bloccando gli XP.
Ovviamente idem per Intel,
dove per l'SMP bastavano dei
comuni Pentium III.
Andala24 Gennaio 2005, 11:34 #5
Originariamente inviato da joe4th
4 slot di memoria totali non sono un po' pochi
per una mobo di quel genere?

Inoltre lo SLI funziona a 16x o viene degradato
a 8x quando si mettono due schede, come
per la ASUS A8N SLI Deluxe? (la Tyan dual
processor in SLI utilizza invece 2 chipset NForce4
per ottenere lo SLI a 16x)...

L'unico problema e' che gli Opteron sono
MOLTO piu' costosi dei gli Athlon64 939. Credo che
l'SMP per l'uso casalingo sia morto nel momento
in cui AMD ha deciso di vendere i processori
MP a caro prezzo, bloccando gli XP.
Ovviamente idem per Intel,
dove per l'SMP bastavano dei
comuni Pentium III.



Sai se la Tyan sia o stà per essere introdotta sul mercato? Se sia dotata di almeno uno slot PCI X 64Bit a 66Mhz e supporti i Dual Core.
Grazie.
Andala
ErminioF24 Gennaio 2005, 11:36 #6
Pensassero prima a rendere disponibili le an8 per il 939
MontorioGD24 Gennaio 2005, 11:49 #7
Vorrei sapere l'utenza effettiva che comprerà codeste soluzioni..
ENDer24 Gennaio 2005, 11:51 #8
per Andala

La Tyan secondo quanto ho letto su un forum dovrebbe uscire ad Aprile. Ha lo slot pci x... e si supportera i dual core... e' una delle schede piu' attese del 2005.. non a caso.. il problema rimangono i 2giga di memoria ecc da installare...
Opteranium24 Gennaio 2005, 11:56 #9
mmm.. sembra proprio una scheda "cattiva"..

che roba è quel pezzo bianco sotto il primo PCI 16x?
Leron24 Gennaio 2005, 12:00 #10
Originariamente inviato da MontorioGD
Vorrei sapere l'utenza effettiva che comprerà codeste soluzioni..

chi lavora nel campo della grafica 3d per esempio

oppure chi come me fa montaggio video ma vuole contemporaneamente avere buone prestazioni 3d


peccato che non abbia pci-64bit altrimenti poteva interessarmi

anche se ho deciso di passare al Mac