Dual channel DDR entro fine anno

Dual channel DDR entro fine anno

SiS e VIA potrebbero rilasciare chipset con supporto DDR dual channel durante il terzo trimestre dell'anno in corso

di pubblicata il , alle 13:57 nel canale Schede Madri e chipset
 

VIA e SIS hanno intenzione di distribuire i primi sample dei chipset P4X600 e SiS655, entrambi con supporto dual channel DDR. Ci si aspetta di vedere questi prodotti sul mercato entro l'ultimo trimestre dell'anno.

Il P4X600 conterà sul southbridge VT8235, per il supporto ad AGP8x e USB 2.0

SiS invece potrà contare sul chip southbridge SIS962, per il supporto FireWire, USB 2.0 e AGP 8x. Il chip SiS655 sarà in grado di supportare entrambe le modalità single e dual channel, coma già avviene per il chipset R658 con le memorie Rambus.

Entrambi i chipset di SIS e VIA supporteranno le memorie DDR333.

Anche Intel ha in programma di lanciare chipset Dual Channell DDR che, con grossa probabilità, saranno basati su core Granite Bay e designati a workstation e server. Tuttavia la disponibilità di Granite Bay non è ancora stata definita.

Nel settore desktop il chipset basato su core Springdale, anch'esso con supporto dual channel, non sarà rilasciato prima del prossimo anno.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
riaw27 Agosto 2002, 14:34 #1
ma per sfruttare il dual channel servirà un nuovo tipo di ram o basterà mettere in coppia delle comuni ddr?
Octane27 Agosto 2002, 15:00 #2
southbridge VT8235 per il supporto AGP8x?
lelemar27 Agosto 2002, 15:04 #3
ma sbaglio o l' nForce ha già il Dual Channel DDR?
Lifeisoutside27 Agosto 2002, 15:06 #4
Originariamente inviato da riaw
[B]ma per sfruttare il dual channel servirà un nuovo tipo di ram o basterà mettere in coppia delle comuni ddr?

parlano di supporto per le ddr 333, quindi credo bastino quelle normali, è tipo un raid 0 ma per le ram al posto che per gli hd tanto per dire... almeno da quel che ho capito
riaw27 Agosto 2002, 15:08 #5
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]
parlano di supporto per le ddr 333, quindi credo bastino quelle normali, è tipo un raid 0 ma per le ram al posto che per gli hd tanto per dire... almeno da quel che ho capito


fico

così si potrà sfuttare a pieno il bus del p4 di 533 con le ram a 133mhzddr (cioè 266)?
M8627 Agosto 2002, 18:40 #6
Se è così ti serve il doppio della memoria per avere "lo stesso spazio"
Nandozzi27 Agosto 2002, 18:47 #7

Re:

Questo vuol dire che se ho 1 GB di Ram a 333 MHZ e uso il dual channel, mi ritroverò 512 MB a 666 MHZ. Francamente non vedo l'utilità di tutto ciò. Preferisco avere molta più RAM che velocità. La banda passante inoltre sarebbe la stessa, si avrebbe solo una memoria estremamente veloce (per fare cosa non si sa. L'AGP 4x arriva fino a 1 GB/s e quindi tanta velocità è pressochè inutile.)
Lifeisoutside27 Agosto 2002, 18:54 #8
no, non è così, è come il raid 0 degli hd, cioè prendi due hd uguali, li attacchi al ctrl raid, ed hai la capacità della somma dei due hd (se identici quindi hai il doppio di capacità del singolo) e il lavoro in parallelo fa aumentare la "banda passante"
si ha diminuzione delle dimensioni con aumento delle prestazioni se si fa il raid 0+1, ma non ha senso farlo per le ram, questo è come il raid 0!
Lifeisoutside27 Agosto 2002, 18:55 #9

Re: Re:

Originariamente inviato da Nandozzi
[B]Questo vuol dire che se ho 1 GB di Ram a 333 MHZ e uso il dual channel, mi ritroverò 512 MB a 666 MHZ. Francamente non vedo l'utilità di tutto ciò. Preferisco avere molta più RAM che velocità. La banda passante inoltre sarebbe la stessa, si avrebbe solo una memoria estremamente veloce (per fare cosa non si sa. L'AGP 4x arriva fino a 1 GB/s e quindi tanta velocità è pressochè inutile.)

cmq questi chipset avranno il supporto per l'agp 8x e poi i dati da processore a ram possono scambiarsi + veloci, la banda della ram non serve solo all'agp.
Frankino27 Agosto 2002, 23:11 #10

raid della ram?

ma non scherziamo oh! è semplicemente un doppio canale di comunicazione con la ram invece che un singolo canale, con un raddoppio teorico delle prestazioni, col raid ha davvero poco a che fare