Dimostrata la prima scheda madre per memoria QBM di VIA

Dimostrata la prima scheda madre per memoria QBM di VIA

ll produttore taiwanese ha presentato al QuakeCon un sample di scheda madre Pentium 4 con supporto ufficiale alla memoria QBM, grazie al chipset PT880

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 12:30 nel canale Schede Madri e chipset
 
In occasione del QuakeCon 2003, importante Lan Party organizzato la scorsa settimana a Dallas dalla ID Software, VIA ha ufficialmente dimostrato un prototipo di scheda madre basata su memoria QBM DRAM.

La piattaforma utilizzata per i test è il modello VIA PT880, modello Socket 478 per processori Intel Pentium 4 con supporto ufficiale alla frequenza di bus Quad Pumped di 800 Mhz.

via-pt880.jpg


La particolarità della tecnologia QBM è data dalla capacità di fornire una bandwidth doppia rispetto a equivalenti moduli DDR, pur utilizzando un solo modulo memoria. La particolarità di questa piattaforma, stando a quanto emerso in occasione del QuakeCon, è data dalla posibilità di utilizzare moduli QBM in configurazione Dual Channel, per una bandwidth massima teorica che toccherebbe i 12,8 Gbytes al secondo.

Fonte: Techreport.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ally21 Agosto 2003, 12:31 #1
...il successore della DDR?
xcdegasp21 Agosto 2003, 13:04 #2
ma quel connettore rosso a che serve e cos'è?
Mezzelfo21 Agosto 2003, 13:17 #3
"La particolarità della tecnologia QBM è data dalla capacità di fornire una bandwidth doppia rispetto a equivalenti moduli DDR, pur utilizzando un solo modulo memoria."
In soldoni come funziona?
si3v21 Agosto 2003, 13:19 #4
DVI to VGA imho
vago21 Agosto 2003, 13:28 #5
ma moduli qbm o tecnologia qbm??? no perche' io li in questa foto vedo dei normali moduli corsair...
dragunov21 Agosto 2003, 14:21 #6
si sembrano moduli normali anke a me?Chiarite!please
Muscy_8721 Agosto 2003, 14:23 #7
sono dei banalissimi corsair xms...
quindi forse significa che cambia solo il controller della ram....
in soldoni... ti tieni la ram e cambi mobo giusto in tempo per il prescott...sbaglio?
lucasantu21 Agosto 2003, 14:28 #8
il connettore rosso sarà il serial ata dell 'hdd che sarà sotto no ?
teoprimo21 Agosto 2003, 14:42 #9
QBM provides the equivalent of dual memory channels on a single DIMM, so a single QBM module at 400MHz can achieve peak throughputs of 6.4GB/s. The PT880 also supports more traditional dual-channel memory configs using dual banks of DDR400 DIMMs. What's more, the chipset can support dual banks of QBM DIMMs. If I'm tallying right, that config should yield 12.8GB/s of memory bandwidth. No doubt if VIA has a working reference board, the final silicon should be a matter weeks away, at most.
Dumah Brazorf21 Agosto 2003, 14:48 #10
Ma non si doveva chiamare QDR (Quadruple Data Rate)???