Da Zotac una scheda madre Mini-ITX con Ion

Da Zotac una scheda madre Mini-ITX con Ion

A distanza di mesi dalla sua prima apparizione, cominciano ad arrivare i primi comunicati ufficiali da parte delle prime aziende che utilizzeranno la piattaforma Ion all'interno dei propri prodotti

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 09:45 nel canale Schede Madri e chipset
Zotac
 

Dopo Acer è la volta di Zotac. Se il primo, infatti, ha oramai da qualche settimana ufficializzato la prossima commercializzazione di AspireRevo, un sistema compatto sviluppato sulla piattaforma hardware Ion di NVIDIA, Zotac arriverà a breve con due schede madri mini-ITX.

Scheda madre Zotac

IONITX-A-U e IONITX-B-E, questo il nome delle due soluzioni, sono sviluppate con processori Intel Atom N330 (Dual core) e N230 (Single core) ed entrambi montano chipset MCP79 con GeForce 9400 come processore grafico. Proprio la GPU integrata rappresenta il vero valore aggiunto di questa piattaforma, nata e progettata per andare a sostituire la normale offerta Intel. La nuove schede madri Zotac saranno dotate di connessioni HDMI, DVI e VGA oltre ad offrire due alloggi per memorie DDR2-800. Come è possibile notare dall'immagine, anche se molto piccola, sia processore sia controller grafico saranno dissipate completamente in modo passivo.

caratteristiche tecniche

Non si hanno al momento informazioni circa il prezzo e la data di commercializzazione in Italia: in Giappone IONITX-A-U e IONITX-B-E saranno invece offerti al pubblico rispettivamente a 303 e 202 dollari americani.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amagriva20 Aprile 2009, 09:52 #1
Su di una mini pci -ex ci si può attaccare una discreta?
paulgazza20 Aprile 2009, 09:55 #2
bella soluzione, un po' cara ma molto interessante (soprattutto il dual core). Forse pero' potrebbe convenire l'altra soluzione zotac con socket per i core duo...

domanda: ma come fa a supportare il raid 0+1 con sole 3 sata? usa pure la e-sata?
MadMax of Nine20 Aprile 2009, 09:56 #3
Se ci mettevano un raid 5 con 4-6 porte era perfetto...
paulgazza20 Aprile 2009, 09:58 #4

@ amagriva

una qualsiasi altra sheda discreta con l'atom è inutile, a quel punto passi ai core duo
MizRaeL20 Aprile 2009, 10:00 #5
mai contenti eh? ma avete visto le dimensioni? non è un pc normale, pensate alle REALI applicazioni: car-pc, media center etc etc. tutto quello che serve è connettività e "normale" potenza di calcolo.
Stevejedi20 Aprile 2009, 10:05 #6
A occhio e croce dovrebbero costare 233 € IONITX-A-U e 155 € il B-E

http://tweakers.net/nieuws/59684/zo...tom-en-ion.html

De borden zullen eerst worden uitgebracht in Japan, waar de Ionitx-A-U 29.980 yen, omgerekend 233 euro, en de Ionitx-B-E 19.980 yen, oftewel 155 euro, moet gaan kosten. Informatie over een Europese introductiedatum ontbreekt.
ragugo20 Aprile 2009, 10:09 #7
troppo! siamo a circa 3 volte... anzi 3 VOLTE la piattaforma intel (al pubblico la trovate a circa 80euro).
Purtroppo sarà un fallimento :-(
MadMax of Nine20 Aprile 2009, 10:15 #8
Originariamente inviato da: MizRaeL
mai contenti eh? ma avete visto le dimensioni? non è un pc normale, pensate alle REALI applicazioni: car-pc, media center etc etc. tutto quello che serve è connettività e "normale" potenza di calcolo.


Basti pensare che con un classico atom single core ora mi sta facendo girare un windows server 2003 con home server per 4 utenze e 2-3 servizi aggiuntivi rimanendo sempre sotto il 10% di utilizzo.

Appena esce rimpiazzo il vecchio con questo.. sarei tentato di virtualizzarci sopra il windows home server + client mediacenter da attaccare alla tv
::::Dani83::::20 Aprile 2009, 10:21 #9
Originariamente inviato da: ragugo
troppo! siamo a circa 3 volte... anzi 3 VOLTE la piattaforma intel (al pubblico la trovate a circa 80euro).
Purtroppo sarà un fallimento :-(


Offre pur sempre qualcosa in più.. comunque si, questa soluzione zotac è costosetta
magnagatti20 Aprile 2009, 10:25 #10
Come la vedete per un HTPC?