Da Zotac due nuove schede Mini-ITX Ion con CPU CULV

Da Zotac due nuove schede Mini-ITX Ion con CPU CULV

Zotac introduce sul mercato due nuove soluzioni Mini-ITX caratterizzate dalla presenza di CPU di tipo CULV affiancate da piattaforma NVIDIA ION

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 08:10 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAZotac
 

Le soluzioni PC sviluppate su piattaforma Mini-ITX sono caratterizzate da dimensioni estremamente contenute: se dimensioni era, fino a qualche anno fa, sinonimo di prestazioni, questo legame è stato rotto con l'evoluzione del mercato. Il segmento delle soluzioni Mini-ITX si è negli ultimi tempi ritagliato uno spazio, seppur piccolo, sul mercato annoverando un buon numero di proposte.

In questo scenario Zotac annuncia una nuova soluzione sviluppata su processori di tipo CULV (Consumer Ultra low voltage): si tratta di processori che fino ad oggi sono stati destinati alla commercializzazione con sistemi portatili ma che Zotac ha così portato su una scheda madre Mini-ITX. Alla CPU di tipo CULV è stata affiancata inoltre la piattaforma ION di NVIDIA, soluzione nota per riuscire a garantire una potenza di calcolo sufficiente per la decodifica dei flussi video in alta definizione.

Zotac mini_ITX

Due sono i nuovi modelli che vanno ad arricchire l'offerta prodotto di Zotac; ION-ITX N è una proposta basata su di un processore single-core Intel Celeron 743, caratterizzatoda una frequenza operativa di 1,3GHz, mentre la serie P è dotata di processore dual-core Celeron SU2300 operante a 1,2GHz. Entrambe le CPU sono utilizzate nello sviluppo di portatili ultraleggeri.

La piattaforma ION è invece caratterizzata dalla presenza di 16 shader, capaci sia di poter decodificare flussi video in alta definizione, sia di supportare CUDA per operazioni particolarmente gravoso dal punto di vista del calcolo.

Zotac mini_ITX

Le due nuove proposte di Zotac sono dotate di una elevata connettività: ci troviamo di fronte a schede con supporto per memorie DDR3, eSATA, 10 USB e uno slot PCI-Express x16. A tutto questo va aggiunto un modulo WiFi. Le due nuove propsote arriveranno sul mercato con un costo compreso tra i 169 e i 130 dollari americani, rispettivamente per la serie P e quella N.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devilred30 Agosto 2010, 09:11 #1
se manterranno il prezzo dichiarato saranno un must per realizzare htpc. comunque la migliore resta quella con cpu dual core. molto interessante
Inlogitech30 Agosto 2010, 09:46 #2
Non male come proposta.
Cmq, come cpu avrei preferito almeno una su4100..... ma non si può avere tutto nella vita.
Kimera O.C.30 Agosto 2010, 10:04 #3
Vado OT ma mi spiegate i pro di una soluzione del genere rispetto ad un notebook di tipo economico che ha tutto monitor incluso è già inscatolato dimensioni ridotte ha l'OS ed è pronto all'uso sensa tralasciare i consumi che sono (credo) molto simili.
WarSide30 Agosto 2010, 10:10 #4
Originariamente inviato da: Kimera O.C.
Vado OT ma mi spiegate i pro di una soluzione del genere rispetto ad un notebook di tipo economico che ha tutto monitor incluso è già inscatolato dimensioni ridotte ha l'OS ed è pronto all'uso sensa tralasciare i consumi che sono (credo) molto simili.


Che costa il doppio e non ha una antenna wifi esterna (che credo possa anche essere sostituita)?


170$ = ~160€ (iva incl)

Con 300€ (mobo, 2TB hd, 2/4gb di ram) ti fai un signor HTPC.

Sulla pciex poi, volendo, puoi anche inserirci un tuner tv/scheda satellitare e ci fai di tutto
devilred30 Agosto 2010, 10:46 #5
Originariamente inviato da: WarSide
Che costa il doppio e non ha una antenna wifi esterna (che credo possa anche essere sostituita)?


170$ = ~160€ (iva incl)

Con 300€ (mobo, 2TB hd, 2/4gb di ram) ti fai un signor HTPC.

Sulla pciex poi, volendo, puoi anche inserirci un tuner tv/scheda satellitare e ci fai di tutto


e aggiungiamo che con poco piu di 200 euro ti fai un htpc che ha prestazioni superiori a un decoder hdtv che costa anche piu di 1000 euro.
WarSide30 Agosto 2010, 10:49 #6
Originariamente inviato da: devilred
e aggiungiamo che con poco piu di 200 euro ti fai un htpc che ha prestazioni superiori a un decoder hdtv che costa anche piu di 1000 euro.


Speriamo che quello sia solo il prezzo di listino e che quello reale sia anche più basso
Kimera O.C.30 Agosto 2010, 10:52 #7
Originariamente inviato da: WarSide
Che costa il doppio e non ha una antenna wifi esterna (che credo possa anche essere sostituita)?


170$ = ~160€ (iva incl)

Con 300€ (mobo, 2TB hd, 2/4gb di ram) ti fai un signor HTPC.

Sulla pciex poi, volendo, puoi anche inserirci un tuner tv/scheda satellitare e ci fai di tutto


Hai dimenticato case e tastiera mouse che non ti regala nessuno anzi. L'antenna wi-fi se non vivi in un castello non credo che servi a tanto visto che muovere grandi file il cavo è indispensabile quindi meglio nb con hdd esperto facile da muovere. Per la sk di acquisizione con MyskyHD o DDT on-demand e con fastweb-tv non so a quanti possa servire ancora ma praticamente a conti fatti io preferirei un notebook piu potente più completo e molto piu versatile e piu facile da vendere/sostituire
nickq030 Agosto 2010, 10:57 #8

Banalità

300€ per un HTPC?
Con 299 prendi la PS3 slim.
Lettore blu-ray, client dlna, e in più ci giochi...
Kimera O.C.30 Agosto 2010, 11:05 #9
Originariamente inviato da: nickq0
300€ per un HTPC?
Con 299 prendi la PS3 slim.
Lettore blu-ray, client dlna, e in più ci giochi...


Vero cosi come con poco piu di 100e perndi un MediaPlayer... qui discutiamo di PC per farci più di una cosa o almeno credo.

Personalmente parlo da possessore di HTPC (ma anche pc domestico) con 920 che in HomeT è sui 130W ma ci navigo ordino le mie cose incluse foto video dati ecc e qunado possibile ci gioco anche
WarSide30 Agosto 2010, 11:06 #10
Originariamente inviato da: Kimera O.C.
Hai dimenticato case e tastiera mouse che non ti regala nessuno anzi. L'antenna wi-fi se non vivi in un castello non credo che servi a tanto visto che muovere grandi file il cavo è indispensabile quindi meglio nb con hdd esperto facile da muovere. Per la sk di acquisizione con MyskyHD o DDT on-demand e con fastweb-tv non so a quanti possa servire ancora ma praticamente a conti fatti io preferirei un notebook piu potente più completo e molto piu versatile e piu facile da vendere/sostituire


Un HTPC è fatto chi vuole una soluzione che stia ferma lì ed ottimizzata per fare quel che fa un HTPC (ovvero mediaplayer + possibilità di navigazione in internet per bene + visione al volo di qualche documento in lan ed eventualmente videoconferenza/chat)

Più che scheda di acquisizione, un semplice tuner satellitare/tv (non tutti vogliono usare quegli scatoloni ciuccia risorse [anche 40Wh H24] che ti propinano sky & Co e l'on demand me lo faccio da solo, grazie ).

Poi parli di nb e hd esterno (quindi arrivi allo stesso prezzo dell'htpc con tuner/decoder) a cui devi aggiungere una scheda esterna per il tuner (poi io di nb su quella fascia di prezzo con la SPDIF non li ho ancora visti...).

Insomma, un nb sarà anche più versatile, ma se guardi l'insieme conviene un htpc (tanto mica stai sempre lì a cambiargli l'hw