Da VIA la nuova scheda madre EPIA LT

Da VIA la nuova scheda madre EPIA LT

VIA annuncia la disponibilità di una nuova scheda madre di piccole dimensioni basata sul chipset VIA CX700

di pubblicata il , alle 08:42 nel canale Schede Madri e chipset
 

VIA Technologies presenta la mainboard Mini-ITX VIA EPIA LT basata sul system media processor VIA CX700. Equipaggiata con il processore VIA C7 da 1.5GHz o con il processore fanless VIA C7 da 1.0GHz, la VIA EPIA LT ha un consumo massimo inferiore ai 20 watt.

“Siamo entusiasti della versatilità e delle doti di connettività che questa nuova scheda offre ai nostri clienti,” ha affermato Daniel Wu, Assistant Vice President, VIA Platform Solutions Division, VIA Technologies, Inc. “Originalmente progettata per applicazioni embedded, quali high end Point of Sales e sistemi digital signage, grazie alla potenza del chipset grafico integrato VIA UniChrome Pro II, la scheda LT può essere utilizzata per una vasta serie di applicazioni multimedia networked.”

La piattaforma VIA EPIA LT, come detto, è compatibile con i processori a VIA C7 a 1.5GHz e fanless a 1GHz, supporta fino a 1GB di memoria DDR2 533MHz e, grazie alla presenza del chipset VIA CX700, connettività dual LVDS e due moduli fast Ethernet 10/100, Gigabit opzionale, due connettori SATA e fino a 6 porte USB 2.0.

Il sistema grafico integrato è la soluzione UniChrome Pro II IGP, che permette accelerazione nella decodifica hardware MPEG-2 e include un encoder HDTV 1080i integrato. Presente inoltre il controller VIA Vinyl per audio multicanale in alta definizione.

La mainboard Mini-ITX VIA EPIA LT è compatibile con Microsoft Windows 2000/XP, XPe, CE, e Linux, oltre ad essere pienamente compatibile con tutti gli chassis Mini-ITX, FlexATX e MicroATX e i relativi accessori.

Maggiori informazioni sulla mainboard VIA EPIA LT sulla pagina ufficiale del sito web di VIA Technologies. La disponibilità non è ancora stata annunciata, ma la scheda entrerà nella fase di produzione in volumi nel corso del mese di Luglio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
black-m0127 Giugno 2007, 09:01 #1
Sì. certo... 1 GHz di processore e 256 MB o mezzo GB di memoria è la definizione di sistema embedded...
ally27 Giugno 2007, 09:16 #2
Originariamente inviato da: black-m01
Sì. certo... 1 GHz di processore e 256 MB o mezzo GB di memoria è la definizione di sistema embedded...


...non ho compreso il tuo intervento...

...ciao...
AlexXP27 Giugno 2007, 09:24 #3
Ben forse black-m01, si lamentava del fatto che i mini pc iniziano a essere sempre più simili a veri e propri PC (ram, hd e processori compresi).

Va considerato che in "soli" 20W di consumo... puoi realizzare un Mediacenter/server di tutto rispetto.
ramarromarrone27 Giugno 2007, 09:28 #4
cn il processore a1,5ghz, 1gb di ram e un disco capiente va bene per farsi un media center economico e silenzioso

stesa configurazione (ma anche meno ram per esmpio 512) cn linux va benissimo per chi deve programmare o si accontenta di internet, office application, i giochini preinstallati in linux , guardare fil me ascoltare musica...

insoma per me non sono soluzioni da buttare..
AlexXP27 Giugno 2007, 09:31 #5
unico il neo.. il prezzo che vista la scarsa concorrenza resta molto alto.
ShinjiIkari27 Giugno 2007, 09:31 #6
Originariamente inviato da: black-m1
Sì. certo... 1 GHz di processore e 256 MB o mezzo GB di memoria è la definizione di sistema embedded...

Non ti preoccupare, quel coso con 1GHz va probabilmente meno di un Celeron 300A
ShinjiIkari27 Giugno 2007, 09:36 #7
Io non capisco perché Intel (o AMD) non si mettano a competere con VIA anche in questo settore, i processori loro hanno un rapporto performance/watt infinitamente maggiore a questi C7... Un Celeron serie 4xx dovrebbe arrivare tranquillamente a consumare 10-12W intorno a 1GHz, e considerate che gliene basta meno di mezzo per andare piu' veloce di questi C7 in qualsiasi campo. Stesso discorso per i Sempron64. Non capisco cosa aspettano.
AlexXP27 Giugno 2007, 09:39 #8
Io credo non ci sia ancora mercato (proprio per i prezzi elevati)... le alternative ci sono... per esempio le shcede madri Jetway... che però costano poco meno (parliamo di un paio di €) rispetto le VIA.
Cappej27 Giugno 2007, 09:41 #9
Originariamente inviato da: ShinjiIkari
Non ti preoccupare, quel coso con 1GHz va probabilmente meno di un Celeron 300A


se ci vuoi giocare a OBLIVION o STALKER di sicuro... ma per fare da "server" di uso comune (filesharing, FTP, Webserver o mailserver) è sicuramente ottimizzato dalla presenza di istruzioni aggiornate... SSE3, ecc...
maxime27 Giugno 2007, 10:22 #10
Originariamente inviato da: Cappej
se ci vuoi giocare a OBLIVION o STALKER di sicuro... ma per fare da "server" di uso comune (filesharing, FTP, Webserver o mailserver) è sicuramente ottimizzato dalla presenza di istruzioni aggiornate... SSE3, ecc...


Credo che il target sia proprio quello! E' impossibile fare un mediacenter (tantomeno una postazione da gioco) con quelle risorse di calcolo! Credo che la funzione "principale" di un mediacenter sia quella di videoregistratore digitale.. Provate ad inserirci una scheda TV e a fare una registrazione in qualità DVD...

Io ho 2 Epia: una a 800MHz che funge da stazione dedicata al P2P, l'altra a 1GHz nel carputer della macchina..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^