Da VIA chipset VX700 per sistemi UMPC

Da VIA chipset VX700 per sistemi UMPC

VIA Technologies annuncia un nuovo chipset single-chip di ridotte dimensioni, ideale per sistemi embedded e compatti

di pubblicata il , alle 10:23 nel canale Schede Madri e chipset
 

VIA Technologies ha annunciato un nuovo chipset single-chip per sistemi UMPC e dedicato a processori VIA C7-M. Si tratta della soluzione VX700, caratterizzata da un package di 35x35 millimetri, quindi particolarmente indicata per l'integrazione in dispositivi compatti.

Il chipset è provvisto di sistema video integrato UniChrome Pro II IGP, caratterizzato dalla presenza del Chromation Video Engine che supporta accelerazione hardware per i formati video MPEG-2, MPEG-4 e WMV9.

Il chipset supporta memorie di tipo DDR e DDR2 e connettività Serial ATA-II, Parallel ATA, USB 2.0 e PCI. VX700 è inoltre provvisto di un transmitter LVDS/DVI per permettere la possibilità di collegamenti con dispositivi quali LCD, CRT, e display HDTV. VX700 integra inoltre il controller VIA Vinyl HD Audio a otto canali.

L'avvio delle consegne in volumi del nuovo chipset VIA VX700 è prevista per la fine del terzo trimestre 2006. Il prezzo non è ancora stato comunicato.

Fonte: VIA Technologies

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
spannocchiatore07 Luglio 2006, 11:25 #1
la mia domanda è: con un processore via e scheda integrata (tralasciando l'accelerazione hardware), avrà abbastanza potenza per far vedere hd-dvd o blue ray? comunque tutto in un quadrato da 3cm e mezzo mi sembra un bel passo avanti..
lovaz07 Luglio 2006, 12:01 #2
Bellissimo, peccato che costera' un occhio della testa (vedi epia).
lucusta07 Luglio 2006, 17:49 #3
credo che un 1080 si possa vedere un po' a scatti, c'e' comunque da dire che gli schermi degli UMPC hanno definizioni basse: 800x480.

non costera' come le epia, assolutamente, per 3 motivi:
1) le epia sono mobo a 6 layer, ecco perche' costano rispetto ad un normale mobo.
2) le epia sono a bassissima tiratura, e piu' indicate per gli embadded industriali che altro, quindi il costo e' molto gonfiato.
3) questi sono solo CPU+chipset, e tralasciando la scarsissima diffusione delle CPU VIA sui portatili, perche' surclassate nel prezzo e nelle prestazioni dalle CPU base di AMD/INTEL, ma non nei consumi, vero punto di forva di una cpu per impieghi mobile, il resto sono chip di comune integrazione nelle mobo nostrane (il VX700 cambia poco dal CX700), ed il south sara' il classico 8237, quindi abbastanza economico.

in piu' gli UMPC sono dei PC integrati, non delle semplici mobo integrate.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^