Controller USB 3.0 più economici da Asmedia Technologies

Controller USB 3.0 più economici da Asmedia Technologies

La sussidiaria di Asustek Computer è prossima alla commercializzazione di controller SuperSpeed USB alla metà del prezzo delle soluzioni NEC

di pubblicata il , alle 10:17 nel canale Schede Madri e chipset
 

Asmedia Technology, realtà sussidiaria di Asustek Computer e specializzata nella progettazione di chip di controllo, si è posta l'obiettivo di agguantare una considerevole porzione dei controller USB3.0, con la prossima commercializzazione di un controller SuperSpeed USB ad un prezzo notevolmente inferiore a quello al quale viene proposto il noto controller µPD720200 di NEC Electronics.

Le informazioni disponibili, riportate dal sito web Digitimes, indicano che l'azienda ha intnzione di avviare la produzione in volumi del controller USB 3.0 per la fine del mese di giugno. Il chip sarà proposto ad un prezzo unitario di 3 dollari, applicabile ovviamente ai lotti di elevate quantità, laddove il chip di NEC Electronics viene proposto a 6 dollari. L'obiettivo di Asmedia è quello di arrivare a consegnare 10 milioni di unità entro la fine dell'anno.

Secondo le informazioni disponibili la parent company di Asmedia, Asustek, avrebbe già trasferito tutti gli ordini per i chip USB 3.0 ad Asmedia stessa, mentre gli altri principali produttori taiwanesi di schede madri, MSI, Gigabyte ed ECS, dovrebbero seguire gli stessi passi fra non molto tempo. Nel frattempo VIA Technology ha inviato ai produttori di propri chip USB 3.0 per la fase di valutazione, con la previsione dell'avvio delle consegne in volumi per il quarto trimestre.

A partire da Aprile, inoltre, NEC Electronics incrementerà la produzione mensile dei propri controller USB 3.0 a due milioni di unità e per la fine dell'anno la compagnia sarà in grado di consegnare 21 milioni di chip SuperSpeed USB.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.luca86x23 Aprile 2010, 10:25 #1
ottima cosa la concorrenza. Nec possiamo dire che ha già avuto modo di rientrare di buona parte dei costi fissi dello sviluppo e produzione dei chip. Ora con l'incremento della produzione e l'ammortamento che ha avuto può decisamente abbassare i rpezzi dei suoi controller. Mi pare strano che ci sia da parte dei produttori di mobo questo esodo di massa così su due piedi, peraltro verso una società che fa pur sempre capo ad una loro diretta concorrente. Un pò come se amd comprasse da nvidia le gpu per dare vita alle loro vga... è ancora presto per dire che nec resterà a bocca asciutta. I contratti di fornitura possono sempre essere riveduti al ribasso al momento del rinnovo...
Paganetor23 Aprile 2010, 10:27 #2
ma il nuovo chip per usb 3.0 include la compatibilità con gli standard 2.0, 1.1 e 1.0? per capire se a questi eventuali 3 dollari (o ai 6 di NEC) vada tolto il costo dei chip usb2... comunque non mi sembrano cifre così alte da rallentare l'eventuale diffusione di MB, schede aggiuntive o periferiche esterne...
gas7823 Aprile 2010, 10:28 #3
Quello che mi fa ridere e' che un controller che costa 3 (o 6 euro) viene percepito come costoso da produttori che quello stesso controller lo faranno pagare 100 euro..
Tsaeb23 Aprile 2010, 11:00 #4
Quello che mi fa ridere e' che un controller che costa 3 (o 6 euro) viene percepito come costoso da produttori che quello stesso controller lo faranno pagare 100 euro..


moltiplica le 3 euro per milioni di pezzi prodotti e vedrai che non sono noccioline.... anche il costo di una vite è importante quando si parla di grossi volumi. Le 100 euro sono il costo al dettaglio, ma li entrano in gioco tanti altri fattori, non solo il costo industriale.
IlNiubbo23 Aprile 2010, 11:07 #5
Originariamente inviato da: gas78
Quello che mi fa ridere e' che un controller che costa 3 (o 6 euro) viene percepito come costoso da produttori che quello stesso controller lo faranno pagare 100 euro..


Ma il controller usb non è solo uno dei taaanti componenti delle mobo?
In giro ci sono mobo am3 da meno di 140€ con usb3 e non credo siano 100€ di controller usb e 40€ tutto il resto... sbaglio?
gul4schx23 Aprile 2010, 11:15 #6
Originariamente inviato da: IlNiubbo
Ma il controller usb non è solo uno dei taaanti componenti delle mobo?
In giro ci sono mobo am3 da meno di 140€ con usb3 e non credo siano 100€ di controller usb e 40€ tutto il resto... sbaglio?


Scusa che modello e che monta le usb 3.0? cmq nn credo che all'utente finale lo si proponga a 100 € , anche perche essendo incorporati nelle mobo allora tutte le scehde madri costeranno piu di 200€
MaxArt23 Aprile 2010, 11:24 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
ma il nuovo chip per usb 3.0 include la compatibilità con gli standard 2.0, 1.1 e 1.0? per capire se a questi eventuali 3 dollari (o ai 6 di NEC) vada tolto il costo dei chip usb2...
Ovviamente è retrocompatibile, ma i controller USB2 ormai costano una fesseria e sono comunque integrati nel southbridge.
Non c'è solo il controller, comunque, ma anche la parte fisica dei connettori, e non so quanto influisca. Poco, ma qualcosa di più sì.
La mancata diffusione dell'USB 3 è dovuta anche al fatto che di periferiche in giro ce ne sono poche. Gli HD esterni, sì, ma anche solo devono avere un controller USB 3, non dimentichiamolo.

Originariamente inviato da: Tsaeb
moltiplica le 3 euro per milioni di pezzi prodotti e vedrai che non sono noccioline.... anche il costo di una vite è importante quando si parla di grossi volumi. Le 100 euro sono il costo al dettaglio, ma li entrano in gioco tanti altri fattori, non solo il costo industriale.
Ma come parli?
NEON_GENESIS23 Aprile 2010, 11:26 #8
La asus p7p55d pro costava 12 euro meno della mia p7p55d-e pro che ha usb3 e sata 3....dove li avete visti sti 100 euro?
dr-omega23 Aprile 2010, 11:27 #9
Originariamente inviato da: gas78
Quello che mi fa ridere e' che un controller che costa 3 (o 6 euro) viene percepito come costoso da produttori che quello stesso controller lo faranno pagare 100 euro..


Mah, io mi stupisco quando una scheda con c.s. multistrato, comprensiva di vga integrata, audio multicanale, lan gigabit, e cazzabubbole varie incluso packaging viene fatta pagare 30euro...