Con un bios aggiornato le schede Asus supportano le CPU Broadwell

Con un bios aggiornato le schede Asus supportano le CPU Broadwell

L'azienda taiwanese certifica il pieno supporto alle future CPU Core di quinta generazione, della famiglia Broadwell, delle proprie scehde madri della serie 9 grazie ad un semplice aggiornamento del bios

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Schede Madri e chipset
ASUSIntelCore
 

La prossima generazione di processori Intel Core per sistemi desktop, nota anche come quinta generazione o Broadwell dal nome in codice dell'architettura utilizzata, continuerà a venir abbinata alle schede madri socket LGA 1150 già da tempo presenti in commercio.

Per assicurare il corretto funzionamento sarà però indispensabile abbinare queste schede madri a versioni di bios aggiornate. Da questo l'annuncio di Asus che ha certificato tutte le proprie schede madri socket LGA 1150 basate su chipset Intel della serie 9 come compatibili con questi nuovi processori, che ricordiamo sono basati su tecnologia produttiva a 14 nanometri.

Nella tabella seguente le schede madri Asus compatibili con le future CPU Core di quinta generazione, abbinate alla versione di bios compatibile:

Modello Versione del  BIOS
Z97-Deluxe(NFC & WLC) 2205
Z97-Deluxe/USB 3.1 0401
Z97-Deluxe 2205
Z97-Pro(Wi-Fi ac)/USB 3.1 2302
Z97-Pro(Wi-Fi ac) 2205
Z97-Pro 2205
Z97-A/USB 3.1 0501
Z97-A 2205
Z97-AR 2205
Sabertooth Z97 Mark 1/USB 3.1 0401
Sabertooth Z97 Mark 1 2205
Sabertooth Z97 Mark 2 2205
Sabertooth Z97 Mark S 2205
Gryphon Z97 Armor Edition 2205
Gryphon Z97 2205
Maximus VII Formula 2304
Maximus VII Hero 2304
Maximus VII Ranger 2304
Maximus VII Gene 2304
Maximus VII Impact 2304
Z97-Pro Gamer 2002
Z97I-PLUS 2502
Z97M-PLUS 2604
Z97-K 2502
Z97-C 2401
Z97-E 0602
Z97-P 2702
Z97-K R2.0 0702
H97-Pro Gamer 2402
H97I-Plus 2502
H97M-Plus 2402
H97-Plus 2402
H97-Pro 2703
H97M-E 2302

Grazie alla funzionalità BIOS Flashback Asus rende possibile l'aggiornamento del bios anche senza installare memoria e processore sulla scheda madre. E' sufficiente in questo caso avere a disposizione una chiavetta USB con bios installato, collegarla al sistema e premere il pulsante Flashback BIOS USB così che la procedura di aggiornamento venga completata automaticamente. Una funzionalità molto pratica quando si ha a disposizione solo una CPU di ultima generazione e sulla scheda madre non è ancora stato installato il bios che la rende compatibile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbazaars16 Marzo 2015, 12:33 #1
Ottima notizia c'era da spettarselo.
AleLinuxBSD16 Marzo 2015, 12:53 #2
Speriamo che pure altri produttori seguano il medesimo approccio.
ironman7216 Marzo 2015, 12:59 #3
Anche le x99 hanno avuto questo aggiornamento
Giouncino16 Marzo 2015, 13:25 #4
in teoria anche alcune schede madri della serie 8x sarebbero dovute essere compatibili, ma alla fine ovviamente non sarà così.
Che fregatura!
acerbo16 Marzo 2015, 14:21 #5
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Speriamo che pure altri produttori seguano il medesimo approccio.


Il bios 4.7 per la mia mobo msi supporta già i broadwell da almeno 10 giorni e comunque tutti i chipset H97 e Z97 sono compatibili con la quinta generazione di cpu Intel, non vedo per quale motivo i costruttori non dovrebbero aggiornare il bios.
thyll16 Marzo 2015, 15:18 #6
Originariamente inviato da: ironman72
Anche le x99 hanno avuto questo aggiornamento


ma le x99 non montano socket 2011-3?
...avevo capito che nascevano e morivano con il solo supporto ad Haswell-E.
ironman7216 Marzo 2015, 15:25 #7
Originariamente inviato da: thyll
ma le x99 non montano socket 2011-3?
...avevo capito che nascevano e morivano con il solo supporto ad Haswell-E.

No... broadwell-e supportato...

RAMPAGE V EXTREME BIOS 1302
1.[COLOR="Red"]Support 5th-Generation Intel Core Processors[/COLOR]
2.Support ASUS USB 3.1 PCIE add-on card
3.Support NVMe
thyll16 Marzo 2015, 16:04 #8
Originariamente inviato da: ironman72
No... broadwell-e supportato...

RAMPAGE V EXTREME BIOS 1302
1.[COLOR="Red"]Support 5th-Generation Intel Core Processors[/COLOR]
2.Support ASUS USB 3.1 PCIE add-on card
3.Support NVMe


Ok, chiaro, mi hai citato direttamente la descrizione dell' ultimo bios...
ma, non ho trovato alcuna notizia di CPU Broadwell per socket 2011-3.
Se per cortesia mi puoi riportare il link di tale notizia perchè è l' info che attendevo prima di fare l' upgrade a mobo con x99.
ironman7216 Marzo 2015, 16:23 #9
Originariamente inviato da: thyll
Ok, chiaro, mi hai citato direttamente la descrizione dell' ultimo bios...
ma, non ho trovato alcuna notizia di CPU Broadwell per socket 2011-3.
Se per cortesia mi puoi riportare il link di tale notizia perchè è l' info che attendevo prima di fare l' upgrade a mobo con x99.


Veramente e' da mesi che si sa... ti ho solo confermato SENZA OMBRA DI DUBBIO la cosa

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Thye next gen enthusiast platform Broadwell-E chips, e.g. upcoming processors like the Core i7 6960X - 6930K and 6820K have a renewed launch date. That would be in one to two years from now in 2016 according to the Chinese VR-Zone. These upcoming 14nm processors are developed under codename "Broadwell-E" with a LGA2011v3 socket package

http://www.nexthardware.com/news/in...il-punto--6725/

Non e' difficile trovare notizie a riguardo che confermino la cosa... poi scusa un bios in cui vengono supportati tali cpu vale piu' di mille news.
thyll16 Marzo 2015, 16:35 #10
Originariamente inviato da: ironman72
Veramente e' da mesi che si sa... ti ho solo confermato SENZA OMBRA DI DUBBIO la cosa

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Thye next gen enthusiast platform Broadwell-E chips, e.g. upcoming processors like the Core i7 6960X - 6930K and 6820K have a renewed launch date. That would be in one to two years from now in 2016 according to the Chinese VR-Zone. These upcoming 14nm processors are developed under codename "Broadwell-E" with a LGA2011v3 socket package

http://www.nexthardware.com/news/in...il-punto--6725/

Non e' difficile trovare notizie a riguardo che confermino la cosa... poi scusa un bios in cui vengono supportati tali cpu vale piu' di mille news.


ok, me l' ero persa...
provvederò all' aggiornamento

OT on:
non è che mi sono perso qualcosa anche sul supporto a Skylake su 2011-3?
Ot off.