Comparativa tra Rambus PC1066 e memorie DDR

Comparativa tra Rambus PC1066 e memorie DDR

La soluzione con Rambus PC1066 risulta la più veloce sul mercato, ma anche la più costosa

di pubblicata il , alle 12:20 nel canale Schede Madri e chipset
Rambus
 

Sul sito Tweakers.com è stata pubblicata un'interessante prova comparativa tra memorie Rambus DRAM PC1066 / PC800 e DDR SDRAM PC2700 / PC2100. I moduli testati sono i seguenti:

  • Samsung 2x128MB PC1066 RDRAM
  • Samsung 2x128MB PC800 RDRAM
  • Crucial 256MB PC2700 DDR333 DIMM
  • Apacer 256MB PC2100 DDR266 DIMM

I moduli RDRAM sono stati testati su una scheda madre Iwill P4R533-N con chipset Intel 850E, mentre le memorie SDRAM sono state testate su una scheda madre Intel D845GBV e su una SOYO P4S-645DX Dragon Ultra, la prima basata su chipset i845G e la seconda su chipset SiS645DX. Il processore utilizzato è un P4 2.4GHz; il sistema operativo Windows XP Professional.

Come vediamo anche dal grafico qua sopra, la combinazione Rambus PC1066 e Intel 850E risulta tuttora la più veloce soluzione esistente sul mercato. Tuttavia, l'elevato costo che una tale soluzione comporta, fa pendere l'ago della bilancia ancora verso la soluzione con memoria DDR.

La comparativa completa a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
crespo8028 Maggio 2002, 12:28 #1
beh, se uno vuol er mejo der mejo e ci sta a spendere uno sproposito...

Se avessi soldi da buttare non esitare un attimo a buttarmi su i850+rambus 1066
IA-6428 Maggio 2002, 12:33 #2
Io non sarei così tanto sicuro, molto propabilmente questa l'850E sarà l'ultimo chip a supportare le rambus(purtroppo) quindi e possibile che fra meno di 4-5 mesi spariscano anche i moduli RIMM. Quindi aspettiamo un po e vediamo come si comporteranno le DDRII a doppio canale:-)
atomo3728 Maggio 2002, 12:41 #3
comunque ho visto in giro rambus pc800 corsair non costosissime.
ce ne sono anche di ottime con ECC anche se mi piacerebbe sapere se conta molto l'ECC su questa piattaforma. Qualcuno lo sa?
kucciolone28 Maggio 2002, 12:59 #4
le memorie ECC possono servire solo su workstation che eseguono applicazioni molto complesse in cui un errore di ram puo compromettere un intero ciclo di lavoro e su sistemi con oltre un giga di RDRAM.
spaceboy28 Maggio 2002, 13:51 #5
le rimm costano poco...
sono le mobo care.. :/
cmq vedremo.. non credo spariscano!...
Al3ego28 Maggio 2002, 15:14 #6
Secondo me questa storia delle Rambus è stato un grande errore di marketing.
Vi immaginate se fin dall'inizio ne avessero consentito la diffusione?
Ora magari avremmo sia processori Intel che Athlon abbinati alle Rambus e magari da questa concorrenza ne sarebbe derivato un migliore utilizzo di questa tecnologia, oltre a prezzi più vicini alle tasche di molti.
Bah, io questa politica non l'ho mai condivisa sin dall'inizio.
Mark-MBR28 Maggio 2002, 17:14 #7
Io non la sopporto questa cosa... Chissà i soldi che girano per corrompere i recensori... voglio dire: perchè cavolo di ostinano a fare paragoni e sfide varie tra questi due tipi di memoria quando non c'è NESSUN chipset che supporta le DDR a doppio canale?!?! (almeno, finora)
che ci voglia un genio laureato in fisica aereospaziale per capire che l'alta banda passante delle Rambus dipende dal fatto che lavorano in parallelo... Bisogna aspettare che esca un chipset DDR doppio canale prima di fare le conclusioni! E sento odore di Rambus arrosto quando uscirà, visti i 2 - 3 ms di latenza DDR contro i circa 30 di Rambus...
Perchè non fare un confronto tra Rimm PC600 e DDR 400 Mhz !!??!
gico28 Maggio 2002, 18:15 #8
"Perchè non fare un confronto tra Rimm PC600 e DDR 400 Mhz !!??!"

Certo ceh sarebbe veramente utilissimo, eh!

"...l'alta banda passante delle Rambus dipende dal fatto che lavorano in parallelo... Bisogna aspettare che esca un chipset DDR doppio canale prima di fare le conclusioni!"

Le Rambus che lavorano in parallelo esistono da un'anno e 1/2, le DDR in parallelo (oltre quella stana cosa che si chiama nforce) NO!
"E sento odore di Rambus arrosto quando uscirà, visti i 2 - 3 ms di latenza DDR contro i circa 30 di Rambus... "

Rambus a 1066 Mhz in parallelo con 30 ns di latenza contro DDR a 400 Mhz a singolo (xil momento) canale a 400 Mhz.. ognuno ha le sue armi.

"perchè cavolo di ostinano a fare paragoni e sfide varie tra questi due tipi di memoria quando non c'è NESSUN chipset che supporta le DDR a doppio canale?!?! "

Perchè sono le due uniche soluzione x Pentium 4 (esncludendo l'aborto con le SDR)

Happy :-)?

Byez
Mark-MBR28 Maggio 2002, 19:10 #9
Non so come prendere il tuo intervento... se lollare o piangere !
Ho parlato di confronti con Rambus PC600 e DDR 400 perchè la banda passante si sarebbe più o meno equivalsa e si sarebbe potuto apprezzare la differenza di latenza... ricordi che il P3 con le Rimm andava MENO che con le sdram, in certi casi ? Latency issues?
E ci credo che ora vi sono solo i chipset doppio canale per le Rimm, sono l'unico modo per venderle!!! Ti ricordo che con l'accordo Rambus tanti dindini se li intasca anche Intel con la vendita di queste memorie.
E con nForce le cose cambiano poco perchè l'fsb dell'Athlon rimane lo stesso... "strana cosa" lo chiami... LOL ci fosse stato per p4 ne avrebbero ventuti godzilliardi di quei processori!
Infatti Intel se n'è accorta e sta correndo a sviluppare i chipsets DDR
gico28 Maggio 2002, 19:36 #10
"PC600 e DDR 400 perchè la banda passante si sarebbe più o meno equivalsa"

E già... peccato che le PC600 abbiano una banda di 1,2 GB/Sec e el PC400 solo 3,2 Gb/Sec, pressochè uguali!

... ricordi che il P3 con le Rimm andava MENO che con le sdram, in certi casi ? Latency issues?

No, BUS a 1,05 Gb/Sec e ram a 1,6 Gb/Sec, inutile!, se poi sommi le latenze può risultare effettivamente inferiore.
, idem x l'nforce, cosa strana xhcè con la storia del Superstability che imposta una banco a 200 Mhz fa un pò sorridere.

Byez