Comparativa tra KT333

Comparativa tra KT333

Le nuove schede madri Socket A basate su chipset VIA KT333 si distinguono per le elevate prestazioni velocistiche e la costruzione curata

di pubblicata il , alle 18:32 nel canale Schede Madri e chipset
 
Sul sito web digit-life è stata pubblicata, a questo indirizzo, una prova comparativa tra varie schede madri Socket A basate su chipset VIA KT333, nuova soluzione con supporto alla memoria DDR333.

I modelli provati nella comparativa sono quelli ASUS A7V333, Gigabyte 7VRXP, EPoX 8K3A+, MSI KT3 Ultra-ARU e Soltek 75DRV5, con l'aggiunta per paragone della scheda MSI K7N415 Pro, basata su chipset nVidia nForce 415-D.



Il grafico riporta i risultati ottenuti con i due benchmark Winstone: si noti come le schede in prova facciano registrare prestazioni allineate tra di loro, con un leggero margine di vantaggio per la scheda EPoX 8K3A+.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dragodeicieli16 Aprile 2002, 19:27 #1
Secondo voi conviene acquistare una di queste schede madri con chipset KT333 (es. Epox 8K3A+, risultata la migliore tra le schede in prova)oppure comprarne una con chipset KT266A (come la Abit KR7A-Raid)? Indipendentemente dal prezzo il chipset KT333, essendo ancora "giovane" non potrebbe presentare minori garanzie (stabilità operativa ed altri eventuali problemi) rispetto al KT266A?
Cordiali saluti
Furbetto16 Aprile 2002, 19:29 #2

Epox rulla!
Sarà la mia prossima scheda
Ciao
rubex16 Aprile 2002, 19:43 #3
Epox rulla "poco" negli altri test.
La migliore e risultata la giga,e dai vari test che si vedono in rete anche la msi va benone.
Quella che delude e' l'asus.
La soltek,in altri test e' risultata + veloce.
Ma alla fine,c'e' da credderci a tutti sti test??
Janos12116 Aprile 2002, 19:54 #4
Per DRAGODEICIELI. Io credo che ogni nuovo chipset, così come ogni nuovo prodotto, costituisca, normalmente, un miglioramento rispetto a quello precedente. Quindi, ammesso che il KT 266 A è migliore del KT 266, dovrebbe valere la stessa cosa tra il KT 266 A ed il KT 333 anche per quanto riguarda la stabilità. Quest’ultima, comunque, può essere migliorata aggiornando regolarmente il BIOS della scheda madre. Se sei indeciso su quale scheda (con chipset KT 333) comprare puoi dare un’occhiata a questo URL http://www.zdnet.de/techexpert/arti.../745_00-wc.html dove sono testate cinque schede (tra cui la EPOX 8K3A+) e dove la scheda consigliata risulta essere la GIGABYTE 7VRXP che ha dalla sua, tra l’altro, il DUAL BIOS che ti permette di aggiornare il bios senza il rischio che una interruzione della corrente elettrica durante l’aggiornamento, possa rendere inservibile la main board.
Dreadnought16 Aprile 2002, 21:57 #5
EPOX rullava già prima, soprattutto nel prezzo
Al3ego16 Aprile 2002, 22:02 #6
Per dragodeicieli e Janos121, credo che in termini di stabilità operativa sia difficile trovare motherboard che al giorno d'oggi diano dei problemi (a meno ovviamente di bug clamorosi dei chipset ). Mi sembra invece che il discorso vada spostato sulle features offerte, sulla espandibilità e sulle capacità di overclock (per chi lo pratica ), in questi termini se dovessi comprare una motherboard senza badare al budget comprerei una col kt333. Non credo invece che si possa parlare in assoluto di chipset successivi come di chipset per forza più performanti, basta pensare all'ormai vetusto chipset Intel 440BX, che, fino a quando hanno retto i 100 mhz per le memorie, non è stato mai battutto da nessuno in termini di performance
Frankino16 Aprile 2002, 23:36 #7
kt266 e 333 non differiscono molto come costruzione e funzionalità, quindi credo proprio che un kt333 possa essere considerato un 266 migliorato, sotto tutti gli aspetti
Fabio_si17 Aprile 2002, 08:49 #8
Sarà ma con la mia Soltek 75DRV2 (kt266a)+ Athlon XP 1800+@2100+ + geforce3 faccio a 3dmark 8199. Non lo dico per vantarmi ma solo per far notare che secondo me il kt333 deve ancora migliorare (se mai migliorerà ).
Nathan_6917 Aprile 2002, 09:11 #9
x rubex, credo che tu non abbia letto bene il commento finale:" The EPoX 8K3A+ and Gigabyte 7VRXP have better results" che IMHO vuol dire che la Epox e la Gigabyte sono risultate migliori delle altre.:-)
cryfish17 Aprile 2002, 12:22 #10
io ho la epox 8k3a+ e va veramente forte!