Chipset VIA e SLI: i primi test

Chipset VIA e SLI: i primi test

Mancano ancora conferme ufficiali da parte di VIA, ma ciò nonostate sono disponibili i primi test prestazionali di piattaforme SLI con chipset VIA

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Madri e chipset
 

Il sito cinese hkepc.com ha pubblicato quelli che sono i primi test prestazionali di una scheda madre basata su chipset VIA K8T890PRO, in abbinamento a due schede video NVIDIA collegate tra di loro in configurazione SLI.

via_sli_1.jpg

via_sli_bench_2.gif

Come si nota dai grafici, le prestazioni velocistiche di questo abbinamento non sono ancora allineate a quelle delle schede madri basate su chipset nVidia nForce 4 SLI. Questo è particolarmente evidente alle risoluzioni più elevate, andamento presumibilmente giustificato dalla relativa giovinezza della soluzione e dalla mancanza del necessario sviluppo da lato driver.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spidernik8423 Maggio 2005, 08:55 #1
Beh, -30% di prestazioni in meno di media non è poco, visto il costo della soluzione. Confidiamo nell'impegno di via a rilasciare bios e drivers aggiornati.
Cmq alla faccia del dissy...
AlߥZ23 Maggio 2005, 09:11 #2
Abbastanza scarse come performance... speriamo facciano qualkosa
IL PAPA23 Maggio 2005, 09:20 #3
Caspita una bella differenza! se non erro (non vorrei dire una cavolata) usano ancora il soutbridge 8237, e se con ottimizzazioni varie ed aggiornamenti non riescono a far tornare nella media la loro soluzione penso non avranno un gran successo, K8T890Pro e 8251 = due insuccessi.
Rende da un 15% ad un 48% in meno, se dovesse costare la metà della soluzione basata su NForce4 allora potrei anche capire

Il fatto che abbiano buttato fuori un prodotto così immaturo (imho) è segno che la dirigenza gli mette il fuoco al c**o, e dovevano presentare la loro alternativa in tempi brevi.
DjLode23 Maggio 2005, 09:37 #4
Probabile che per supportare lo Sli Nvidia, quest'ultima gli abbia concesso i diritti (ovviamente Via li ha acquistati) per la possibilità di usarlo. Nvidia fa chipset. Via fa chipset. La prima fa anche le schede video ed è stata la prima a proporre un chipset con supporto Sli (alle sue stesse schede video, ma poco importa). Qualcuno veramente credeva che arrivasse Via a proporre un chipset con le stesse prestazioni in Sli della controparte che produce schede video e chipset con lo stesso supporto?
Soul_to_Soul23 Maggio 2005, 09:43 #5
Aspettiamo, prima di sparare a zero.
Se c'è una cosa che distingue VIA è l'impegno profuso nei driver. Ripenso a quanto Nvidia mi ha fatto penare ai tempi dell'Nforce2 per raggiungere una solidità accettabile (specialmente nell'IDE minidriver sotto W98/ME): decisamente irritante.
Piuttosto, senza la volontà di offendere nessuno, mi sembra ingenuo prendere il primo test di laboratorio, effettuato con un'architettura appena nata e probabilmente con driver lungi dall'essere ottimizzati, come il metro di giudizio per sentenziare l'inferiorità di qualcuno.
Per me, la notizia è che VIA rincorre Nvidia sulla strada dello SLI, ma non è ANCORA competitiva.
Aspettiamo, prima di sparare a zero, almeno l'uscita del prodotto.
JohnPetrucci23 Maggio 2005, 10:27 #6
Come al solito Via non eguaglia in prestazioni Nvidia.
Preferirei una concorrenza vera e non una costante disparità a favore di Nvidia, che va dall'overclock allo sli.
Cimmo23 Maggio 2005, 11:16 #7
Si ma avete preso la tabella sbagliata, quella parla del PT894Pro e non del K8T890Pro!
flavix2523 Maggio 2005, 12:05 #8
Io tutto questo schifo non lo vedo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
flavix2523 Maggio 2005, 12:07 #9
vabè ho fatto un casino cmq se vi guardate l'articolo scoprirete che in molti casi è in vantaggio quindi n on è che faccia proprio schifo
in far cry per esempio va meglio
IL PAPA23 Maggio 2005, 13:33 #10
Originariamente inviato da: Soul_to_Soul
Piuttosto, senza la volontà di offendere nessuno, mi sembra ingenuo prendere il primo test di laboratorio, effettuato con un'architettura appena nata e probabilmente con driver lungi dall'essere ottimizzati, come il metro di giudizio per sentenziare l'inferiorità di qualcuno.


anche questo è vero, bisogna tuttavia ammettere che la presentazione di un prodotto così marcatamente inferiore (tranne in FarCry, come giustamente faceva notare flavix25) lascia un po' perplessi, mi aspettavo, anche se è partita in forte ritardo, un prodotto migliore, se non in linea dell'attualmente inarrivabile NF4, perlomeno con uno scarto minore, ma qui si parla di rendimenti peggiori del 48% in alcuni settori, non sono bazzecole.
Diamo tempo al tempo, di ingegneri bravi alla Via ce ne sono, spero per loro, e per il mercato, che riescano a raffazonare una soluzione e rimettano in carreggiata il loro prodotto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^