Chipset VIA e SLI: i primi test

Chipset VIA e SLI: i primi test

Mancano ancora conferme ufficiali da parte di VIA, ma ciò nonostate sono disponibili i primi test prestazionali di piattaforme SLI con chipset VIA

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Madri e chipset
 

Il sito cinese hkepc.com ha pubblicato quelli che sono i primi test prestazionali di una scheda madre basata su chipset VIA K8T890PRO, in abbinamento a due schede video NVIDIA collegate tra di loro in configurazione SLI.

via_sli_1.jpg

via_sli_bench_2.gif

Come si nota dai grafici, le prestazioni velocistiche di questo abbinamento non sono ancora allineate a quelle delle schede madri basate su chipset nVidia nForce 4 SLI. Questo è particolarmente evidente alle risoluzioni più elevate, andamento presumibilmente giustificato dalla relativa giovinezza della soluzione e dalla mancanza del necessario sviluppo da lato driver.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spidernik8423 Maggio 2005, 08:55 #1
Beh, -30% di prestazioni in meno di media non è poco, visto il costo della soluzione. Confidiamo nell'impegno di via a rilasciare bios e drivers aggiornati.
Cmq alla faccia del dissy...
AlߥZ23 Maggio 2005, 09:11 #2
Abbastanza scarse come performance... speriamo facciano qualkosa
IL PAPA23 Maggio 2005, 09:20 #3
Caspita una bella differenza! se non erro (non vorrei dire una cavolata) usano ancora il soutbridge 8237, e se con ottimizzazioni varie ed aggiornamenti non riescono a far tornare nella media la loro soluzione penso non avranno un gran successo, K8T890Pro e 8251 = due insuccessi.
Rende da un 15% ad un 48% in meno, se dovesse costare la metà della soluzione basata su NForce4 allora potrei anche capire

Il fatto che abbiano buttato fuori un prodotto così immaturo (imho) è segno che la dirigenza gli mette il fuoco al c**o, e dovevano presentare la loro alternativa in tempi brevi.
DjLode23 Maggio 2005, 09:37 #4
Probabile che per supportare lo Sli Nvidia, quest'ultima gli abbia concesso i diritti (ovviamente Via li ha acquistati) per la possibilità di usarlo. Nvidia fa chipset. Via fa chipset. La prima fa anche le schede video ed è stata la prima a proporre un chipset con supporto Sli (alle sue stesse schede video, ma poco importa). Qualcuno veramente credeva che arrivasse Via a proporre un chipset con le stesse prestazioni in Sli della controparte che produce schede video e chipset con lo stesso supporto?
Soul_to_Soul23 Maggio 2005, 09:43 #5
Aspettiamo, prima di sparare a zero.
Se c'è una cosa che distingue VIA è l'impegno profuso nei driver. Ripenso a quanto Nvidia mi ha fatto penare ai tempi dell'Nforce2 per raggiungere una solidità accettabile (specialmente nell'IDE minidriver sotto W98/ME): decisamente irritante.
Piuttosto, senza la volontà di offendere nessuno, mi sembra ingenuo prendere il primo test di laboratorio, effettuato con un'architettura appena nata e probabilmente con driver lungi dall'essere ottimizzati, come il metro di giudizio per sentenziare l'inferiorità di qualcuno.
Per me, la notizia è che VIA rincorre Nvidia sulla strada dello SLI, ma non è ANCORA competitiva.
Aspettiamo, prima di sparare a zero, almeno l'uscita del prodotto.
JohnPetrucci23 Maggio 2005, 10:27 #6
Come al solito Via non eguaglia in prestazioni Nvidia.
Preferirei una concorrenza vera e non una costante disparità a favore di Nvidia, che va dall'overclock allo sli.
Cimmo23 Maggio 2005, 11:16 #7
Si ma avete preso la tabella sbagliata, quella parla del PT894Pro e non del K8T890Pro!
flavix2523 Maggio 2005, 12:05 #8
Io tutto questo schifo non lo vedo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
flavix2523 Maggio 2005, 12:07 #9
vabè ho fatto un casino cmq se vi guardate l'articolo scoprirete che in molti casi è in vantaggio quindi n on è che faccia proprio schifo
in far cry per esempio va meglio
IL PAPA23 Maggio 2005, 13:33 #10
Originariamente inviato da: Soul_to_Soul
Piuttosto, senza la volontà di offendere nessuno, mi sembra ingenuo prendere il primo test di laboratorio, effettuato con un'architettura appena nata e probabilmente con driver lungi dall'essere ottimizzati, come il metro di giudizio per sentenziare l'inferiorità di qualcuno.


anche questo è vero, bisogna tuttavia ammettere che la presentazione di un prodotto così marcatamente inferiore (tranne in FarCry, come giustamente faceva notare flavix25) lascia un po' perplessi, mi aspettavo, anche se è partita in forte ritardo, un prodotto migliore, se non in linea dell'attualmente inarrivabile NF4, perlomeno con uno scarto minore, ma qui si parla di rendimenti peggiori del 48% in alcuni settori, non sono bazzecole.
Diamo tempo al tempo, di ingegneri bravi alla Via ce ne sono, spero per loro, e per il mercato, che riescano a raffazonare una soluzione e rimettano in carreggiata il loro prodotto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^