Chipset SIS per cpu Hammer

Chipset SIS per cpu Hammer

Emergono nuovi dettagli sulle piattaforme SiS per la futura cpu AMD Hammer, con architettura x86-64

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 
I processori AMD della famiglia Hammer sono attesi sul mercato tra la fine dell'anno 2002 e l'inizio dei quello 2003, almeno nelle versioni desktop. Emergono, pertanto, numerosi dettagli su quelle che saranno le piattaforme hardware che verranno utilizzate con le nuove cpu x86-64.

La soluzione proposta da SiS, uno dei più importanti produttori di chipset taiwanese, è basata sull'accoppiata north bridge 755 e south bridge 963, connessi tra di loro da bus Mutiol a 1 Gbytes al secondo di banda.

kaigai_2.jpg


Si noti come venga riportata una frequenza di bus di 800 Mhz per il processore Hammer; probabilmente si tratta della frequenza di lavoro del bus Hypertransport utilizzato per connettere tra di loro chipset, controller memoria e processore.
Il chipset SiS755 supporterà moduli memoria DDR333, sino ad un massimo di 1 Gbytes per modulo memoria.

Fonte: The Inquirer - PC Watch.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lifeisoutside28 Agosto 2002, 09:40 #1
Scusate la mia ignoranza riguardo l'Hypertransport, ma quello precedente all'hammer era uguale a 266mhz? perchè se si pensa che quello sia l'ht allora in questa immagine sono tutti ht Link ad immagine (click per visualizzarla)
mah.
DST28 Agosto 2002, 09:55 #2

Re:

non so cosa vuoi dire... comunque queste piattaforme Hammer sono impressionanti nulla a che vedere con gli attuali p4 e Athlon XP
Eraser|8528 Agosto 2002, 10:15 #3
AHAHAHAHAH 800MHz di fsb!!! Altro che P4...
DST28 Agosto 2002, 10:28 #4
flisi7128 Agosto 2002, 10:53 #5

Re:

Poichè il controller di memoria è integrato nel processore, il bus HyperTransport serve solo per collegare la CPU al chipset; inoltre ha una ampiezza di 16 bit (almeno nella versione desktop) quindi come transfer rate arriva a 1,6 GByte/s.

Per Eraser|85: non hai le idee chiare.

Ciao

Federico
DST28 Agosto 2002, 10:59 #6

Re:

TE NON HAI LE IDEE CHIARE...
INTEL AAH AHAHAHAHAH
Lifeisoutside28 Agosto 2002, 11:00 #7

Re: Re:

Originariamente inviato da flisi71
[B]Poichè il controller di memoria è integrato nel processore, il bus HyperTransport serve solo per collegare la CPU al chipset;

si ma allora perchè dicono che l'ht è stato chiamato fsb, quando chiamano fsb anche le frequenze dei precedenti chipset che non hanno ht? cioè non possono chiamare con "fsb" l'ht se lo stesso termine fsb viene utilizzato per i vecchi processori, non so se mi sono spiegato, quindi intendo dire che quel fsb non è l'ht, oppure hanno scritto sbagliato su tutte le immagini...
flisi7128 Agosto 2002, 11:48 #8

Re: Re:

Originariamente inviato da DST
[B]TE NON HAI LE IDEE CHIARE...
INTEL AAH AHAHAHAHAH


Cioè?
flisi7128 Agosto 2002, 11:53 #9
Comunque l'HT è considerato un bus punto-punto di I/O.

Non viene utilizzato per connettere la CPU alla memoria, visto che ha soli 16 bit di larghezza.
nei sistemi multi processore verrà utilizzato anche per connettere fra loro le CPU.

Ciao

Federico
Florio28 Agosto 2002, 12:56 #10
Ma che schifo di gente che ormai frequenta il forum
Tutti quindicenni sotuttoio che non capiscono un cazzo di hardware e non sanno guidicare le cose se non per simpatia, che non sanno giustificare quanto dicono, che neanche sanno leggere quanto leggono
Scusate lo sfogo...

Ciao