Chipset SIS per cpu Hammer

Chipset SIS per cpu Hammer

Emergono nuovi dettagli sulle piattaforme SiS per la futura cpu AMD Hammer, con architettura x86-64

di pubblicata il , alle 09:24 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pvale28 Agosto 2002, 14:04 #11

Re:

Florio ha ragione , prima di fare commenti da "asilo" cercate almeno di capire di cosa si sta parlando
Siamo a livelli "mi è esploso il monitor in faccia, va bene formatta l' hardsik e tutto va a posto"


Ciao a tutti
Vale
Eraser|8528 Agosto 2002, 16:00 #12

Re: Re:

Originariamente inviato da flisi71
[B]
Per Eraser|85: non hai le idee chiare.


1) se non ho le idee chiare è perchè scrivono cacchiate a destra e a manca.. che c'entra FSB con HT????

2) Allora se ci tieni spiegami un pò che cosa non ho ben chiaro e cerca di essere abbastanza "chiaro".
Eraser|8528 Agosto 2002, 16:01 #13
Originariamente inviato da Florio
[B]Ma che schifo di gente che ormai frequenta il forum
Tutti quindicenni sotuttoio che non capiscono un cazzo di hardware e non sanno guidicare le cose se non per simpatia, che non sanno giustificare quanto dicono, che neanche sanno leggere quanto leggono
Scusate lo sfogo...

Ciao


A chi ti riferivi scusa?
Gatzu28 Agosto 2002, 16:04 #14

Re:

Scusate volevo fare una domanda tecnica spero di non dire fesserie :
Da quanto ho potuto vedere per Processori AMD e quindi nemmeno per quest'ultimo Hammer, non vi è l'implementazione della memoria DDR Dual Channel.
Volevo chiedere come mai cioè non è implementabile, non serve a nulla su un sistema AMD ??? Oppure è una questione di diritti??

SALUT.
Lifeisoutside28 Agosto 2002, 16:13 #15

Re: Re:

Originariamente inviato da Gatzu
[B]Scusate volevo fare una domanda tecnica spero di non dire fesserie :
Da quanto ho potuto vedere per Processori AMD e quindi nemmeno per quest'ultimo Hammer, non vi è l'implementazione della memoria DDR Dual Channel.
Volevo chiedere come mai cioè non è implementabile, non serve a nulla su un sistema AMD ??? Oppure è una questione di diritti??

SALUT.

attualmente non serve molto per le cpu amd, invece per una questione di "convenienza" (ddr vs rimm) e di banda che usano i p4, a loro serve eccome
borda_g28 Agosto 2002, 17:46 #16
Originariamente inviato da Florio
[B]Ma che schifo di gente che ormai frequenta il forum
Tutti quindicenni sotuttoio che non capiscono un cazzo di hardware e non sanno guidicare le cose se non per simpatia, che non sanno giustificare quanto dicono, che neanche sanno leggere quanto leggono
Scusate lo sfogo...

Ciao


sante parole... il motivo mi sono allontanato da questo forum... ke ha ottime xsone... ma è altrettanto pieno di "tifosi di qua, tifosi di la".. amd cacca, p4 sucks, nvidia merda, ati skifo e potrei continuare all'infinito... tutti a fare i tuttologi.. smerdano la gente ke dice robe sensate e VERE xè nn hanno un azz da fare durante il giorno!! ma andate a spaccarvi la skiena 8 ore al giorno in fabbrica ke v passa la voglia d scrivere scemenze!!

CiaoZ!
cdimauro29 Agosto 2002, 07:55 #17
Per quanto riguarda il discorso FSB/HyperTransport, beh, il problema è che in effetti i termini sono (quasi) intercambiabili. Mi spiego meglio.

Ad oggi con FSB si indica il bus che collega il processore al Northbridge, che si occupa di interfacciarsi alla memoria e alle periferiche.

Con la famiglia Hammer, questo concetto viene rivoluzionato. L'interfaccia con la memoria di norma risiede nella CPU, ma è possibile disabilitarla per tornare al vecchio sistema del northbridge che la gestisce (sarà utilizzato nei sistemi economici con la scheda video integrata).

Quindi rimane il collegamento alle periferiche, che viene effettuato tramite bus HyperTransport. Che però non può essere considerato come il vecchio bus, perché gestisce le periferiche in modo diverso (è una specie di switch, che provvede alla connessione "simultanea" di più periferiche), ed inoltre trasferisce al massimo 16 bit alla volta (ma a 800Mhz), mentre prima le linee dati erano a 64 bit.

Il design delle piastre madri per Hammer risulta così molto semplificato, e quindi anche più economico da produrre (e da acquistare ).

Per quanto riguarda il discorso del dual channel, è previso solo con i sistemi Opteron, quindi dedicati ai server a 2, 4 e 8 vie.

Per il resto, concordo con la qualità del forum che cala grazie alle sparate di certi energumeni che passano il tempo a sparare assurdità solo per dare fastidio a chi lavora seriamente nel campo dell'informatica e a chi vuole farsi una cultura e vuole apprendere dai discorsi che vengono fatti. Croce e delizia della democrazia virtuale...
flisi7129 Agosto 2002, 08:16 #18

Re:

x Eraser|85: in effetti la confusione è dovuta in gran parte ai rumors che si sentono in giro.
Per quanto riguarda l'Hammer, il commento di cdimauro è molto preciso e riporta esattamente ciò che si sa di certo sull'Hammer.

Ciao

Federico
cdimauro29 Agosto 2002, 20:29 #19
Solo una piccola aggiunta: a me risulta che in tutti gli Hammer l'HyperTransport permette 1,6GTransazioni/s a 16 bit, quindi una banda di 3,2GB/s, contrariamente a quell'FSB, che è riportato essere a 800Mhz...