Chipset per cpu Hammer

Chipset per cpu Hammer

I progetti dei produttori di chipset taiwanesi, per soluzioni basate su cpu AMD Hammer, si prospettano molto interessanti

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 
I principali produttori di chipset taiwanesi stanno preparando nuove soluzioni per schede madri basate su processore AMD Hammer, soluzione a 64bit che verrà introdotta verso la fine dell'anno.
AMD introdurrà un proprio chipset, il modello AMD-8000, per sistemi Hammer ma questa soluzione è destinata a non essere utilizzata in sistemi desktop, per via del suo costo d'acquisto elevato (è principalmente destinata al mercato delle workstation e dei server).

VIA presenterà il proprio chipset K8HTB per processori Clawhammer; costruito con tecnologia a 0.22 micron, questo chipset supporterà interfaccia AGP 8x, bus V-Link tra north e south bridge a 533 Mbytes al secondo di banda. Il south bridge VT8235 integrerà supporto ATA-133, USB 2.0, sottosistema audio a 6 canali e, in futuro, anche supporto per gli standard Serial ATA e 802.11B.

SiS introdurrà il chipset SiS755, dotato su supporto AGp 8x e del bus MuTIOL a 1 Gbyte di banda, che connette i due Bridge tra di loro. Il SOuth Bridge supporterà 6 canali USB 2.0, 3 porte FireWire, hard disk ATA-133, SerialATA-150 e ADSL. In futuro questo chip acquisirà anche supporto allo standard 802.11B.

Anche ALI sta studiando un chipset per processori Hammer, il modello M1687 con supporto AGP 8x. I due Bridge del chipset saranno collegati tra di loro via bus Hypertransport.

Nella priam metà dell'anno 2003 faranno la loro comparsa chipset integrati per sistemi Hammer. VIA lancerà il modello K8UMA, con sottosistema video Zoetrope integrato; SiS il modello SiS750, con Core grafico Xabre, mentre per ALi vi sarà il chipset M1688, con Core grafico Trident.
Il memory controller utilizzato per la memoria video sarà integrato nel chipset e separato da quello di sistema, integrato invece all'interno della cpu Hammer.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+21 Maggio 2002, 10:27 #1
ma a che cavolo lo mettono a fare l'agp 8x? non lo capisco proprio....
csteo21 Maggio 2002, 10:28 #2
BENE bene mi sa che il sis sara piu completo
Puo essere carino anche quello con lo xabre integrato
UltimateBou21 Maggio 2002, 10:37 #3
ragazzi, ma perchè vi fate problemi con l'agp8x? abbiamo capito tutti che praticamente non servirà ad una mazza, ma evidentemente la tecnologia avanza, e poi chissà, per farlo magari anche in un futuro remoto potrebbe essere utile.... quindi basta con queste frasi di circostanza "a 2 OO sto agp8x" "agp8x non serve", perchè poi tanto lo so che qualcuno upgraderebbe anche solo per quella features... Beh, poi secondo me potrebbe essere utile (anche) per overcloccare tantissimo via bus senza avere paura di fare andare fuori specifica l'agp; in pratica si imposta l'agp a 4x e si sale tantissimo (fino a che tutto il resto regge) di bus e si rimane in specifica (per l'agp), o no?
pg08x21 Maggio 2002, 10:53 #4
Sono felice che non si senta più parlare di nvidia almeno nel mercato dei chipset è stata spazzata via... da via (scusate il gioco di parole)
Se fossero riusciti ad imporre il loro monopolio anche li pagheremo le schede madri 600Euro l'una (magari perchè integrano una vecchia geforce) !
pg08x21 Maggio 2002, 10:56 #5
Se AMD non presenta un chipset per il mercato dell'end user vuol dire che si fida fin da subito della stabilità delle soluzioni proposte da produttori terzi. Ricordo che tempo fa era stata costretta ad uscire con il 761 perchè non vi erano chipset validi.
Al3ego21 Maggio 2002, 11:06 #6
X pg08x, pur condividendo il tuo pensiero su nVidia, ti ricordo che ha dei programmi comuni con AMD (non so se hai letto l'intervista di qualche tempo fa), quindi non credo proprio che sia scomparsa dal mercato chipset. L'importante è che non scompaiano Via e Sis dal mercato AMD!!!
schubaffo21 Maggio 2002, 11:12 #7
Originariamente inviato da pg08x
[B]Sono felice che non si senta più parlare di nvidia almeno nel mercato dei chipset è stata spazzata via... da via (scusate il gioco di parole)


pg08x21 Maggio 2002, 11:30 #8
Al3ego, grazie per avermelo ricordato, ero giunto ad una conclusione affrettata. Le premesse sono comunque buone in quanto la condizione da te evidenziata quale importante sembra che verrà pienamente soddisfatta (e pure con prodotti potenzialmente validi).
sidew21 Maggio 2002, 11:39 #9
Chi l'ha detto che la nVidia sarebbe spazzata via dai chipset?

Tieni presente che usano gia HT come bus di interconnessione del chipset e quindi e' piu probabile che una soluzione nvidia abbia l'attuale South con il chip audio MCP e un AGP-HT bridge inedito o un North che integri una GF+AGP, il resto vene demandato al controller intergrato nella cpu.

Sono tutte ipotesi ma possibili
pietro66721 Maggio 2002, 11:40 #10
Ma ALi non aveva dichiarato di voler uscire dal mercato dei Chipset? In teoria, la sua soluzione sarebbe quella più interessante perche' utilizza HT come canale di connessione tra i due bridges...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^