Chipset Intel Z68 al debutto a inizio Maggio

Chipset Intel Z68 al debutto a inizio Maggio

La prossima generazione di chipset Intel per processori Sandy Bridge debutterà a inizio Maggio, con listini non lontani da quelli delle soluzioni P67

di pubblicata il , alle 08:50 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Il debutto del chipset Intel Z68, soluzione per processori Sandy Bridge su piattaforme socket 1155 LGA, è previsto per il prossimi 8 Maggio stando ad alcune informazioni pubblicate dal sito Expreview a questo indirizzo.

Questo chipset verrà posizionato quale piattaforma di riferimento per i processori Sandy Bridge, unendo i vantaggi del chipset P67 a quelli della proposta H67. La principale novità del chipset Z68 è rappresentata dall'inclusione della tecnologia SSD Caching, non presente nelle altre soluzioni chipset della serie 6.

SSD Caching dovrebbe permettere di ottenere un incremento prestazionale del sottosistema storage rispetto a quanto sino ad ora disponibile; mancano tuttavia dettagli precisi, al momento attuale, su quale sia il principio di funzionamento di questa tecnologia.

Il chipset Z68, stando alla fonte, dovrebbe venir posizionato sul mercato ad un prezzo unitario superiore ma di poco a quello delle proposte P67. Di conseguenza ci si possono attendere livelli di prezzo per le schede madri basate su chipset Z68 allineate alle proposte socket 1155 LGA top di gamma attualmente presenti sul mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
beerman12 Aprile 2011, 09:10 #1
e io che ho ordinato la Asus deluxe p67 pochi giorni fa e questa settimana dovrebbe arrivarmi... però non mi serve la grafica integrata che ci metto il mio bel cf. ho fatto cmq la cazzata?
Strato154112 Aprile 2011, 10:31 #2
Originariamente inviato da: beerman
e io che ho ordinato la Asus deluxe p67 pochi giorni fa e questa settimana dovrebbe arrivarmi... però non mi serve la grafica integrata che ci metto il mio bel cf. ho fatto cmq la cazzata?


Se non ti serve la grafica integrata sei a posto..
demon7712 Aprile 2011, 10:41 #3
Mah, la cosa che invoglia dello Z68 è la possibilità si sfruttare quicksync se ho ben capito..
In pratica è il mix di H67 e P67.. (perverso gioco di puro marketing)

Mi pare oltretutto di capire (attendo conferma ufficiale) che nemmeno Z68 darà la possiblita di passarein automatico da GPU integrata a GPU discreta..
severance12 Aprile 2011, 12:56 #4
cazzata che abbiano tolto del tutto le pci
marchigiano12 Aprile 2011, 13:34 #5
Originariamente inviato da: severance
cazzata che abbiano tolto del tutto le pci


tanto c'è quasi sempre il chippino pcie>pci...
beerman12 Aprile 2011, 13:59 #6
Originariamente inviato da: severance
cazzata che abbiano tolto del tutto le pci


anche l'ultra ata...
io ho ancora qualche lettore/masterizzatore Dvd su ultra ata
Marci12 Aprile 2011, 21:40 #7
Originariamente inviato da: beerman
anche l'ultra ata...
io ho ancora qualche lettore/masterizzatore Dvd su ultra ata


direi che per 15€ un masterizzatore dvd sata si può anche aquistare dopo averne spese diverse centinaia per mobo, cpu e ram per un sistema nuovo fiammante, no?
marchigiano12 Aprile 2011, 22:03 #8
Originariamente inviato da: Marci
direi che per 15€ un masterizzatore dvd sata si può anche aquistare dopo averne spese diverse centinaia per mobo, cpu e ram per un sistema nuovo fiammante, no?


che poi anche qui c'è spesso il chippino pcie-ide quindi c'è problema c'è?
Marci13 Aprile 2011, 00:16 #9
Originariamente inviato da: marchigiano
che poi anche qui c'è spesso il chippino pcie-ide quindi c'è problema c'è?


la mia p8p67 pro come tutte le serie Asus p67 non hanno proprio l'attacco IDE, comunque ripeto, a parer mio se uno spende 500€ di config e si fa problemi per 15€ di masterizzatore non è molto "furbo"
beerman13 Aprile 2011, 08:39 #10
Originariamente inviato da: Marci
la mia p8p67 pro come tutte le serie Asus p67 non hanno proprio l'attacco IDE, comunque ripeto, a parer mio se uno spende 500€ di config e si fa problemi per 15€ di masterizzatore non è molto "furbo"

raga non capisco perché andare sul personale... che c'entra la furbizia qui. a parte il fatto che sono 375 euro e non 500. allora se fate sto discorso su ogni cosa dici "x pochi euro in più potevi" e da 400 non dico arrivi a 1000 ma a 600 sì. capisco l'opinione diversa ma parlare di furbizia proprio no. se ce l'ho non vedo perché dovrei buttarlo... allora dovrei cambiare pure hd e prendere un ssd ma secondo me il mio 10000 giri va benissimo, dovrei prendere memorie più veloci, prendere una bella gtx 580 o una 6970. ma veramente finirei a mille. il bello dei pc è che puoi aggiornare i singoli componenti più x carenti senza spendere una fortuna ma se ragionate così uno dovrebbe cambiare l'intero pc ogni volta. cioè mi fate pensare che non conosciate il valore dei soldi e che non ve li sudiate. cmq filosofie a parte io a differenza di tanti ho preferito spendere 30 in più x prendere una mb di marca anziché una asrock. sono scelte. fatto sta una parallel ata ce la potevano mettere. e ho preso la Asus anche perché ho una scheda tv pci ed è una delle poche che con cf installato mi lasciava uno slot pci libero.